Impossibile aprire file con office 2008

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am
Impossibile aprire file con office 2008

Post by briciola02 »

Ho installato office 2008 da qualche tempo ma spesso quando cerco di aprire un file di word o excel che mi è stato inviato da amici/colleghi mi compare un messaggio del tipo:


XXXX. doc. utilizza un tipo di file la cui apertura è bloccata in questa versione..... Se si è sicuri che il file non presenti alcun rischio è possibile aprirlo scegliendo apri dal menu file.

Se faccio come dice e tento di aprire il file da word, si presenta questo messaggio:

Impossibile aprire il documento. E’ possibile che il file sia già in uso o che non sia un documento di word valido.



Che devo fare?

Grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

scontato che office sia aggiornato. fatti mandare il file in rft oppure senza macro. probabile che il problema sia quello oppure, più semplicemente, ti serve Open XML per Mac per convertire correttamente quel documento di office 2007 (win).
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

flashcream wrote:scontato che office sia aggiornato. fatti mandare il file in rft oppure senza macro. probabile che il problema sia quello oppure, più semplicemente, ti serve Open XML per Mac per convertire correttamente quel documento di office 2007 (win).

Sì, office è aggiornato.

Farmi mandare i file in rtf o senza macro da ogni amico/collega mi risulta un po' "scomodo", soprattutto per loro. Non so cosa è Open XML ma mi informerò e forse questa è la soluzione migliore, sperando che risolva il fastidioso problema.

Grazie
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Ho installato Open XML ma quando trascino un file di quelli che non riesco ad aprire, un file doc, mi dice: File non riconsciuto

:x :x :x
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

in questi casi si prova con pages, numbers oppure openoffice.... ecc. ma vale il discorso già fatto: farsi inviare documenti davvero compatibili. come ho avuto già modo di dire, non è mai esistita, e ancora non esiste, una piena compatibilità tra office mac e win.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

flashcream wrote:in questi casi si prova con pages, numbers oppure openoffice.... ecc. ma vale il discorso già fatto: farsi inviare documenti davvero compatibili. come ho avuto già modo di dire, non è mai esistita, e ancora non esiste, una piena compatibilità tra office mac e win.
Peccato! Perchè questo complica non poco le cose.

Comunque, grazie.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

flashcream wrote:in questi casi si prova con pages, numbers oppure openoffice.... ecc. ma vale il discorso già fatto: farsi inviare documenti davvero compatibili. come ho avuto già modo di dire, non è mai esistita, e ancora non esiste, una piena compatibilità tra office mac e win.

Scusa, cosa sono esattamente? Programmi tipo openoffice (che invece conosco).
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

.......

ma ti perdono. :D

http://www.apple.com/it/iwork/

puoi anche provarli per 30 giorni.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Va be', mi sa che mi tocca installare openoffice..... la vedo l'unica soluzione.

:smt039

Post Reply