Leopard/Mail ... in panne

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
kurtz64
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Mon Nov 10, 2008 8:14 pm
Leopard/Mail ... in panne

Post by kurtz64 »

Scusate ma nonostante abbia cercato nelle discussioni già esistenti, non ho trovato aiuto.
Ho installato Leopard su un MacPro dual Core, naturalmente con archivia/installa.
Aggiornato i programmi.
Tutto a buon fine meno che Mail.
Quando lancio il programma questo non si apre ... completamente.
Devo imporre l'apertura di una nuova finestra dove compaiono le cartelle della precedente installazione di "smistamento posta" ... tutte assolutamente vuote.
Sembra che Mail abbia smarrito la strada.
Non contiene nessun messaggio precedente e non riesce a spedire/ricevere nonostante abbia re-impostato l'account.
E' possibile uscire dall'applicazione soltanto forzando.
Help!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

cestina le preferenze com.apple.mail.plist, sposta la casella mail dalla libreria utente alla scrivania. apri mail, reimposta gli account e importa le caselle (menu archivio/importa...) che hai su scrivania. dopo averlo fatto cestina pure la cartella.

il forum è pieno di richieste simili, leggi il tutorial su come fare ricerche efficaci.
Berra
Pietra Miliare di Mac Peer
Posts: 1367
Joined: Sun Jan 14, 2007 2:54 am

Post by Berra »

Nella cartella del vecchio sistema individua questi 2 file:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.searchhistory.plist

e questa cartella:
Casetta>Libreria>Mail


COPIA E METTI SUL DESKTOP (backup di sicurezza, non si sa mai)


ora mettile nello stesso posto del nuovo sistema.


(leeeeeeeeento)
kurtz64
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Mon Nov 10, 2008 8:14 pm

Post by kurtz64 »

Mi sa che archivia/installa non ha fatto il suo dovere.
O cerco nella directory sbagliata o mi manca qualche file.
:doh

Grazie comunque per le preziose dritte.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

scarica e usa easyfind (un freeware) e cerca "mail". nota che Berra per casetta intende il tuo nome, la home folder dell'utente (non Macintosh HD per capirci ancora meglio). i percorsi sono corretti, se non trovi i files il suggerimento è quello di cercarli nella cartella sistema precedente, anche facendoti aiutare da easyfind. (questo al fine del recupero dei vecchi msg). dopo l'eventuale recupero della cartella mail che contiene gli archivi mbox, in mail menu archivio/importa caselle e reimporti i tuoi messaggi.
kurtz64
Approdato su Mac Peer
Posts: 64
Joined: Mon Nov 10, 2008 8:14 pm

Post by kurtz64 »

Non ne esco ... :x
Mea culpa naturalmente.
Ho scaricato EasyFind ma ...
com.apple.mail.search history.plist è introvabile.

Vabbé. Al diavolo la vecchia posta che tanto era archiviata (almeno le cose importanti).

Per ripartire da una Mail "vergine" come posso fare dal momento che se starto l'applicazione questa rimane impallata fino all'uscita forzata?

Sempre ringraziando e se non chiedo troppo.
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am

Post by @ndrew »

Aiuto raga,ho anche io lo stesso problema.
Appena aggiornato da tiger a leopard 10.5.6,ma Mail si apre solo sul dock,ma poi nn si vede.Per chiuderlo,solo con uscita forzata....

E nn trovo i 2 files:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.search history.plist
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

@ndrew wrote: E nn trovo i 2 files:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
questo non è possibile. non cerchi nel posto giusto e nel modo giusto. rileggi un pò il topic. vanno anche rimossi tutti quegli eventuali plugin che non sono più compatibili con mail aggiornato.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

@ndrew wrote: E nn trovo i 2 files:
Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
questo non è possibile. non cerchi nel posto giusto e nel modo giusto. rileggi un pò il topic. vanno anche rimossi tutti quegli eventuali plugin che non sono più compatibili con mail di leopard e safari 4 beta che causa non pochi problemi a mail. applicazione che talvolta è necessario aggiornare: http://support.apple.com/kb/TS2486?viewlocale=it_IT
User avatar
@ndrew
Amico di Mac Peer
Posts: 127
Joined: Tue Sep 25, 2007 2:41 am

Post by @ndrew »

Continua a nn funzionare...... :x
Sul dock è come se fosse aperta,ma nn si apre,se clicco mail>archivio>nuovo massaggio,si apre il nuovo messaggio,ma tutto li,nn fa altro.E per chiuderlo solo con uscita forzata...


Ho spostato il files :Casetta>Libreria>Preferences>com.apple.mail.plist
E la cartella mail,ho fatto l'aggiornamento,anche se nn capisco perchè su "informazioni su mail "scrive versione 3.5 (930.3) è giusta?

Post Reply