rimuovere la numerazione da tanti file

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Allora, ti propongo un'altra idea da cui partire, anche se non sarà quello che cerchi.

1) Usare la ricerca interna ai folder. Io l'ho effettuata per la cartella Scrivania, per documenti di tipo txt e che contenevano la cifra 0, poi puoi provare con 1, 2. I documenti che ti escono li puoi selezionare tutti con command A e li puoi trascinare nella finestra di NameChanger.

Image


2) In NameChanger applichi le regole/funzioni seguenti. Sulla sinistra vedi il nome origiinale e sulla destra quello cambiato. Se ti conviene, clicchi sul pulsante Rename. Togli la spunta ev. ai file che non vuoi rinominare.

Image

Ti segnalo anche che esistono degli script, dai quali magari ti puoi ispirare, per cancellare l'inizio del nome di file o folder (trim) o aggiungere caratteri, ecc.. Però si applicano sul contenuto di una finestra (non fanno una ricerca).

Image
User avatar
zyx
Approdato su Mac Peer
Posts: 25
Joined: Tue Jan 20, 2009 2:34 am

Post by zyx »

grazie sono delle buone idee. comunque non penso che la prima funzionerà per due motivi:
1. non trovo l'opzione che hai selezionato (penso perchè io ho la versione per il tiger, la 1.3(di name changer non phanter)).
2. non mi permette di salvare la lista dei file.

invece l'idea dell'applescript potrebbe funzionare. si potrebbe, invece che usare il comando iniziale source_folder, usarne un altro che mi permetta di creare una lista di file da rinominare? a quel punto userei il resto dello script per rinominarli. inoltre lo script potrebbe essere inserito in automator. oppure, se questo comando non esiste, si può usarne uno che setti soutce_folder, invece che alla cartella visualizzata, a una cartella a mia scelta? non mi interessa di dover fare tantissimi script (uno per ogni cartella). ciao

Post Reply