Licenza prodotto non più funzionante?
Licenza prodotto non più funzionante?
Salve a tutti,
oggi ho un nuovo problema.
Ieri, in seguito ad un aggiornamento software, l'iBook G4 di mia moglie ha cominciato a far "scattare", "ballare", il Finder. Voglio dire che era come se il Desktop si avviasse ad intervalli regolari. Spariva per pochissimi secondi e poi ricompariva.
Per fortuna c'è questo forum e allora, insieme, abbiamo provato a cercare la soluzione nei numerosi topic sull'argomento. Alla fine l'unica soluzione è stata quella di un'estenuante operazione di "Archivia e Installa" (anche stavolta abbiamo seguito il tutorial qui sul forum).
Dopo essere ritornati indietro con il System alla versione 10.3.5 (Panther), abbiamo dovuto reinstallare tutti gli aggiornamenti e riportarlo all'attuale versione 10.4.11.
Bene, molti dei programmi installati adesso funzionano di nuovo, il Finder è a posto ma Adobe CS3 e Macromedia Freehand MX proprio non ne vogliono sapere di aprirsi. Lanciando un programma qualsiasi della suite Adobe, per esempio, appare un messaggio come quello allegato ("La licenza per il prodotto non è più funzionante").
Lo stesso messaggio consiglia addirittura di reinstallare la suite. Allora lo abbiamo fatto ma, rilanciando, il messaggio, imperterrito, riappare e Adobe rimane in letargo e non vuole saperne di aprirsi regolarmente.
Ci dareste una mano, per favore? Argomenti del genere qui non ne abbiamo trovati. Help us!
Grazie. Rimaniamo in attesa.
Un saluto.
oggi ho un nuovo problema.
Ieri, in seguito ad un aggiornamento software, l'iBook G4 di mia moglie ha cominciato a far "scattare", "ballare", il Finder. Voglio dire che era come se il Desktop si avviasse ad intervalli regolari. Spariva per pochissimi secondi e poi ricompariva.
Per fortuna c'è questo forum e allora, insieme, abbiamo provato a cercare la soluzione nei numerosi topic sull'argomento. Alla fine l'unica soluzione è stata quella di un'estenuante operazione di "Archivia e Installa" (anche stavolta abbiamo seguito il tutorial qui sul forum).
Dopo essere ritornati indietro con il System alla versione 10.3.5 (Panther), abbiamo dovuto reinstallare tutti gli aggiornamenti e riportarlo all'attuale versione 10.4.11.
Bene, molti dei programmi installati adesso funzionano di nuovo, il Finder è a posto ma Adobe CS3 e Macromedia Freehand MX proprio non ne vogliono sapere di aprirsi. Lanciando un programma qualsiasi della suite Adobe, per esempio, appare un messaggio come quello allegato ("La licenza per il prodotto non è più funzionante").
Lo stesso messaggio consiglia addirittura di reinstallare la suite. Allora lo abbiamo fatto ma, rilanciando, il messaggio, imperterrito, riappare e Adobe rimane in letargo e non vuole saperne di aprirsi regolarmente.
Ci dareste una mano, per favore? Argomenti del genere qui non ne abbiamo trovati. Help us!
Grazie. Rimaniamo in attesa.
Un saluto.
- Attachments
-
- Immagine 2.jpg (15.6 KiB) Viewed 281 times
- Padmé Amidala
Ciao, mi è successo lo stesso un mesei fa con un archivia e installa e con Adobe Photoshop elements 6. Ho semplicemente reinstallato dal DVD/CD e arrivata alla fine non mi ha nemmeno chiesto di inserire il codice o chiave. Comunque, se hai fatto un Archivia e Installa, il sistema ha creato una cartella che si chiama Previous Systems (sotto MacHD) in cui trovare forse preferenze, licenze, applicazioni... e altro per risolvere questo problema. Non sapendo nemmeno io esattamente cosa recuperare come file e dove, ho fatto come detto sopra. Bisogna dire che reinstallare Photoshop elements 6 non è lungo come installare la suite!
Forse qualcuno ti saprà dire cosa recuperare esattamente e dove...
Forse qualcuno ti saprà dire cosa recuperare esattamente e dove...
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Forse non serviva l'Archivia e Installa...Macuser wrote:[...]
Ieri, in seguito ad un aggiornamento software, l'iBook G4 di mia moglie ha cominciato a far "scattare", "ballare", il Finder. Voglio dire che era come se il Desktop si avviasse ad intervalli regolari. Spariva per pochissimi secondi e poi ricompariva.[...]
http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=37588
Per l'altro problema non ti posso aiutare, ma puoi chiamare l'assistenza di Adobe.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
- flashcream
non c'è nulla di strano dopo un'archivia/installa ed è stato raccontato molte volte nel forum, specificando che tutte le applicazioni che hanno un supporto nella libreria principale vanno reinstallate. non è possibile generalizzare, ma photoshop è da sempre l'esempio.
le licenze sono nel file adobe registration dabase in libreria/application support/adobe, ma questo non basta. (c'è molto di più da ripristinare, come tutti i fonts, i profili colore, ecc).
quindi disinstalla la suite cs3 con l'apposito unistaller (in applicazioni/utility e sul dvd) e reinstalla. si spera non ci sia bisogno dello script (da scaricare dal sito adobe), il quale serve quando la disinstallazione non è preceduta dalla disattivazione dell'attivazione, che doveva essere il primo passo nel caso della cs3.
le licenze sono nel file adobe registration dabase in libreria/application support/adobe, ma questo non basta. (c'è molto di più da ripristinare, come tutti i fonts, i profili colore, ecc).
quindi disinstalla la suite cs3 con l'apposito unistaller (in applicazioni/utility e sul dvd) e reinstalla. si spera non ci sia bisogno dello script (da scaricare dal sito adobe), il quale serve quando la disinstallazione non è preceduta dalla disattivazione dell'attivazione, che doveva essere il primo passo nel caso della cs3.
Troppo tardi, ormai.Riker wrote:Forse non serviva l'Archivia e Installa...
E' troppo tardi anche per quello. A quest'ora dormono anche loro.Riker wrote: Per l'altro problema non ti posso aiutare, ma puoi chiamare l'assistenza di Adobe.
E poi, ne sanno meno di me. Provai già a chiamare per un altro problema e furono vaghi e dall'approccio poco professionale. Del resto, molti post qui riferiscono la mia stessa impressione.
Smanetterò ancora in attesa di venirne a capo anche grazie alla vostra solidarietà e i i vostri consigli.
Per il momento grazie ancora per il prezioso supporto.
Un saluto.
Come mi avete consigliato, stamattina ho chiamato Adobe per cercare di risolvere il problema che mi ha tenuto sveglio fino a notte fonda (mia moglie ha mollato un paio d'ore prima di me).
Mi hanno detto che ho sbagliato, prima dell' "Archivia ed Installa", a non disattivare i programmi Adobe. (Ma io che ne sapevo? Credevo che tale operazione non andasse a toccare i software. Boh, vai a capirli!).
Poi - mi hanno ancora detto - di installare nuovamente nuovamente la Suite e se il problema dovesse ripresentarsi nuovamente, devo usare lo script MacCS3Clean.
Bene, ho reinstallato la CS3 ed il problema si è ripresentato puntuale.
Allora mi sono fatto coraggio e ho scaricato e usato lo script citato. Riavviato il G4, come da istruzioni e lanciato uno dei programmi della suite. Purtroppo il messaggio, come nulla fosse, appare inesorabile a ricordarmi che era meglio se ieri non lanciavo nessun aggiornamento del sistema.
Potete darmi una mano?
Sono sul punto di resettare il sistema.
Non dimenticatevi di me, please.
Grazie.
Mi hanno detto che ho sbagliato, prima dell' "Archivia ed Installa", a non disattivare i programmi Adobe. (Ma io che ne sapevo? Credevo che tale operazione non andasse a toccare i software. Boh, vai a capirli!).
Poi - mi hanno ancora detto - di installare nuovamente nuovamente la Suite e se il problema dovesse ripresentarsi nuovamente, devo usare lo script MacCS3Clean.
Bene, ho reinstallato la CS3 ed il problema si è ripresentato puntuale.
Allora mi sono fatto coraggio e ho scaricato e usato lo script citato. Riavviato il G4, come da istruzioni e lanciato uno dei programmi della suite. Purtroppo il messaggio, come nulla fosse, appare inesorabile a ricordarmi che era meglio se ieri non lanciavo nessun aggiornamento del sistema.
Potete darmi una mano?
Sono sul punto di resettare il sistema.
Non dimenticatevi di me, please.
Grazie.
- flashcream
flashcream wrote:quello che ti ha detto adobe è esattamente quello che hai letto sopra. l'ultimo (mio) consiglio è quello di fare una rimozione manuale della suite. le modalità relative alla cs3 sono sul sito adobe/sez. supporto e ricordo di averle copiate più volte nel forum.
Certo, Flash, me ne sono accorto che il tuo messaggio è esattamente in sintonia con quello che mi ha riferito la Adobe, ma se permetti, tu sei più rapido nelle risposte, più paziente e più competente.
Adesso vado sul sito della Adobe, cerco quello che mi hai indicato e poi vi faccio sapere gli esiti.
Intanto, un saluto.
- flashcream
non trovo il documento adobe. mah. magari più tardi riprovo.
passa al piano B: scaricati easyfind (freeware) e fai una ricerca per "adobe" e per "nome di ogni singola applicazione" della suite. in ricerca devi necessariamente visualizzare i files invisibili e cestini tutto quello che trovi. (tasto destro sul file/move to trash o show in finder e poi cestini)
quindi reinstalli, come utente amministratore. se hai dubbi su qualcosa da cestinare, chiedi.
passa al piano B: scaricati easyfind (freeware) e fai una ricerca per "adobe" e per "nome di ogni singola applicazione" della suite. in ricerca devi necessariamente visualizzare i files invisibili e cestini tutto quello che trovi. (tasto destro sul file/move to trash o show in finder e poi cestini)
quindi reinstalli, come utente amministratore. se hai dubbi su qualcosa da cestinare, chiedi.
Anch'io sto guardando sul sito della Adobe ma credo che non ci siano più informazioni relative alla CS3. Là sono già alla CS4 e comunque il messaggio che a me compare non mi sembra contemplato per la CS4. Boh, continuerò a cercare.flashcream wrote:non trovo il documento adobe. mah. magari più tardi riprovo.
[...]
Scusa, cosa significa "reinstallare come utente amministratore" ?
Perdona la mia ignoranza, ma è la prima volta che lo sento. Io ho sempre installato e basta.
Un saluto e grazie per la pazienza.