felice possessore di vecchi mac
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
felice possessore di vecchi mac
i miei saluti e i miei rispetti a tutti i lettori
sono un utente Mac dal 1992,
e recentemente trovo convenienza nell'acquistare modelli usati. (per bambini, anziani..)
Non sempre sono completi della dotazione necessaria.
..
: ok ok il problema ce l'ho con un iMac Power PC G3 a 233 MHz (columbus?)
che non vuole più saperne di partire.
Non so che sistema ci girava (OS 8.5 o 9.?) e soprattutto dove trovarlo.
Idee, soluzioni ?
ho già cercato nei forums e non trovo niente
grazie da prima
sono un utente Mac dal 1992,
Non sempre sono completi della dotazione necessaria.
..
che non vuole più saperne di partire.
Non so che sistema ci girava (OS 8.5 o 9.?) e soprattutto dove trovarlo.
Idee, soluzioni ?
ho già cercato nei forums e non trovo niente
grazie da prima
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
la domanda qual'è? quale OS? scarica mactracker e verifica sistema installato e max sistema installabile: http://mactracker.dreamhosters.com/
dove acquistare mac OS pre X? mercatini dell'usato che esistono anche online, non più presso i rivenditori apple.
dove acquistare mac OS pre X? mercatini dell'usato che esistono anche online, non più presso i rivenditori apple.
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
grazie flash, mi ero scordato di precisare che mi mancava giusto il dichetto di istallazione.
Ho verificato su mactracker, e ho sistema installato dalla casa che il max sistema installabile.
Punto direttamente sul max installabile o devo fare i conti con RAM e cose simili?
Ah, avendolo già comprato, diciamo indirettamente
, non posso contare sull'aiuto della casa madre?
Ho verificato su mactracker, e ho sistema installato dalla casa che il max sistema installabile.
Punto direttamente sul max installabile o devo fare i conti con RAM e cose simili?
Ah, avendolo già comprato, diciamo indirettamente
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
ciao flash, ore piccole?
dunque mactracker parla di Mac OS 8.5 or 8.5, max 10.3.9.
la RAM penso sia 512 M, almeno così c'è scritto su un adesivo che ho trovato sotto allo schermo-macchina.
L'ho visto acceso quando l'ho preso, ma l'ho regalato subito ad un bambino e non ci ho mai guardato bene.
grazie del sonno che perdi
dunque mactracker parla di Mac OS 8.5 or 8.5, max 10.3.9.
la RAM penso sia 512 M, almeno così c'è scritto su un adesivo che ho trovato sotto allo schermo-macchina.
L'ho visto acceso quando l'ho preso, ma l'ho regalato subito ad un bambino e non ci ho mai guardato bene.
grazie del sonno che perdi
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
panther ci gira, questo si, ma non aspettarti grandi prestazioni. non tanto per i 512 mb di ram, ma per il processore.
è vero che se installi mac OS 9 avrai un mac scattante, ma anche problemi a navigare, a trovare applicazioni, ecc ecc. puoi installare entrambi e scegliere con quale avviare. pensaci.
è vero che se installi mac OS 9 avrai un mac scattante, ma anche problemi a navigare, a trovare applicazioni, ecc ecc. puoi installare entrambi e scegliere con quale avviare. pensaci.
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
ciao flash,
ho fatto un giro presso i mercatini on-line.
Dovrei avere Mac OS 10 + gli aggiornamenti fino a 10.3.9 ("combo", direttamente da Apple) e anche Mac OS 9 con gli aggiornamenti fino a 9.2.2.
Finchè non li provo però non posso cantare proprio niente.
Per riavviare l'iMac in rianimazione devo metterli su CD e riavviare tenendo premuto C ?
poi vedo che succede ?
ciao
ho fatto un giro presso i mercatini on-line.
Dovrei avere Mac OS 10 + gli aggiornamenti fino a 10.3.9 ("combo", direttamente da Apple) e anche Mac OS 9 con gli aggiornamenti fino a 9.2.2.
Finchè non li provo però non posso cantare proprio niente.
Per riavviare l'iMac in rianimazione devo metterli su CD e riavviare tenendo premuto C ?
poi vedo che succede ?
ciao
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
- mack the knife
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 6
- Joined: Mon Feb 23, 2009 7:19 am
Buongiorno Flash, tra il dire e il fare...
al momento della prova l'iMac non si è proprio acceso,
, ma adesso, passata la notte a pensarci, ho premuto ancora l'interuttore e si è acceso. MMMMah?
OK invece di caricare il sistema e tutti gli aggiornamenti su un CD ho provato a mettere tutto su una chiavetta flash da 2 Gb, e non ha funzionato, cioè lo schermo si avvia con la solita cartellina che chiede "dov'è la cartella sistema ?".
Forse un problema di "large drive support - fino a 128 mb" come dice il mactracker ?
Prima di riprovare col CD, però c'ho un altro dubbio: il file che contiene il sistema si chiama "Mac OS 9 Retail.toast", e aprendolo sul mio computer principale (un iMac 24), mi dice "l'immagine disco che stai aprendo è danneggiata e potrebbe danneggiare il sistema".
L'ho aperta lo stesso e sul desktop è comparso un disco con dentro una cartella in cui sembravano esserci tutto l'occorrente per l'installazione.
Sto andando bene?
metto tutto su CD e riprovo ?
al momento della prova l'iMac non si è proprio acceso,
OK invece di caricare il sistema e tutti gli aggiornamenti su un CD ho provato a mettere tutto su una chiavetta flash da 2 Gb, e non ha funzionato, cioè lo schermo si avvia con la solita cartellina che chiede "dov'è la cartella sistema ?".
Forse un problema di "large drive support - fino a 128 mb" come dice il mactracker ?
Prima di riprovare col CD, però c'ho un altro dubbio: il file che contiene il sistema si chiama "Mac OS 9 Retail.toast", e aprendolo sul mio computer principale (un iMac 24), mi dice "l'immagine disco che stai aprendo è danneggiata e potrebbe danneggiare il sistema".
L'ho aperta lo stesso e sul desktop è comparso un disco con dentro una cartella in cui sembravano esserci tutto l'occorrente per l'installazione.
Sto andando bene?
metto tutto su CD e riprovo ?