Ambiente Classic

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
gattino
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Fri Oct 17, 2008 10:09 pm
Ambiente Classic

Post by gattino »

Cari amici,
come posso installare un vecchio gioco (Pyramid - Il sogno del faraone), che necessita dell'ambiente Classic, nel mio Mac OsX10.5 Leopard Intel? Ho guardato nel disco di installazione, ma non parla di Classic.
Grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

con Sheep Shaver, non c'è altro modo per far girare mac OS 9, o classic che dir si voglia, sul tuo mac con leopard. http://gwenole.beauchesne.info//en/projects/sheepshaver

però, se posso, sconsiglio....
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Non credo che tu possa, mi dispiace.
User avatar
gattino
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Fri Oct 17, 2008 10:09 pm
Ambiente Classic

Post by gattino »

Grazie Flash, sei sempre disponibile e risolutivo!
Ma perchè sei scettico? Pensi che possa creare problemi all'ambiente Leopard?
Io il Classic lo userei poco, solo per le pochissime volte in cui devo usare qualche vecchio file. Sai, non sono molto esperta.
Grazie ancora :smt039
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

è software non più sviluppato e non c'è una sicura compatibilità. vedi tu.... se non funziona correttamente non c'è praticamente nulla da fare.
User avatar
gattino
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Fri Oct 17, 2008 10:09 pm

Post by gattino »

ok
User avatar
gattino
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Fri Oct 17, 2008 10:09 pm
Ambiente Classic

Post by gattino »

Scusa Flashcream,
Ho scaricato SheepShaver.
Sono in crisi per questo benedetto file Mac OS ROM, che serve per far girare il programma. Io non ho un vecchio Mac.
Su un tutorial trovato su Internet c'è scritto che questo file si può estrapolare dall'updater alla versione 9.04 di Mac e sfruttando l'utility TomeViewer.
Ho scaricato sia Mac OS 9.0.4 Update.smi, sia TomeViewer.
Provando ad aprire tutti e due, mi appare il messaggio che non è possibile perchè non ho l'ambiente Classic.
Forse non sono capace? Cosa bisogna fare?
Ti ringrazio e ti saluto cordialmente
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Ho scaricato sia Mac OS 9.0.4 Update.smi, sia TomeViewer.
nessuno dei due si può aprire con mac OS X e un macintel. per fare quello che vuoi fare devi possedere il cd di OS 9 e da quello puoi copiare la ROM. inoltre il cd non serve solo per la ROM, ma proprio per l'installazione. (il che, se ci pensi, non è cosi assurdo per chi vuole installare "quel sistema"). mi pare di capire che tu non possieda il cd...... e senza non fai nulla.
User avatar
gattino
Approdato su Mac Peer
Posts: 37
Joined: Fri Oct 17, 2008 10:09 pm
Ambiente Classic

Post by gattino »

Grazie Flash

Post Reply