QT AC3 codec (mac)

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
magda
Approdato su Mac Peer
Posts: 13
Joined: Sun Mar 08, 2009 5:33 am

Post by magda »

spero mi perdoniate la blasfemia ma...quante cavolo di prove d'amore ci chiede il mac...quasi quasi scarico il softwearino del nemico!
scherzavo...ma a volte la tentazione di tornare indietro è davvero forte!
User avatar
Riker
Leggenda di Mac Peer
Posts: 2625
Joined: Sun Nov 25, 2007 12:18 pm

Post by Riker »

magda wrote: A questo punto che devo fare affinchè quicktime mi apra automaticamente i file MPG e/o MPEG2 con tanto di audio? Scaricare una versione piu' recente di quicktime? se sì come?
Dal tutorial segnalato:http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
Video MPEG

Sia VLC che MPlayer leggono i mpeg2 su Mac senza problemi.
Per permettere anche a QuickTime di aprire i video codificati in mpeg2 (.mpg, .mpeg, .vob, .vro, .m2v, .m2a, .m2s) si deve acquistare il componente di riproduzione Mpeg2 o ricorrere al citato Perian.
Nota: stiamo parlando soltanto di mpeg2 e non, per esempio, dell'altrettanto diffuso mpeg4, formato video per il quale QuickTime non ha bisogno di alcun componente aggiunto.
magda
Approdato su Mac Peer
Posts: 13
Joined: Sun Mar 08, 2009 5:33 am

Post by magda »

Ehi, non a caso sei eminenza grigia!
1) ALLELUJA ALLELUJA: Ho aperto i files con VLC ed è tutto ok! (evviva, evito il passaggio per iSquint!)

2)SIGH SOB! Ripeto : ho quicktime 7.6 e Mac OSX 10.4.11...ho scaricato e installato Perian (senza il minimo problema), ma ancora quicktime non mi riproduce l'audio ma solo il video...che si fa?

Intanto ringrazio dal profondo del cuore per la dritta VLC (mea culpa mea culpa...non avevo letto come si deve il tutorial...) e prometto piu' attenzione in futuro!
Mi inchino e attendo fiduciosa ulteriori lumi per perian...
magda
Approdato su Mac Peer
Posts: 13
Joined: Sun Mar 08, 2009 5:33 am

Post by magda »

pardon ma ci sono ulteriori complicazioni:

1)se importo in final cut i files mpg nella timeline ho solo l'audio. QUESTO ANCHE SE LI TRASFORMO IN FILES VLC. questo E' un gran problema perchè mi impedisce di montare..

2)in "apri con ho": quicktime 7.0.3 di default e quicktime 7.6 come ulteriore opzione. Ovviamente ho tentato di impostare la 7.6 come default (con modifica tutto nella finestra delle info) ma invano...Dovrei eliminare una delle due versioni? se sì, rischio di non poter aprire files quicktime nella versione precedente?

3)udite udite: nel mac ho un file mpeg (convertito a suo tempo con iSquint da un .wmv ) e...quicktime mi riproduce audio&video senza battere ciglio...

Mooooooooolto confusa...
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

magda wrote:Mooooooooolto confusa...
Be', anch'io. Riprendere in mano questo topic è un bell'azzardo... Vediamo:

1) ho fatto la grandissima fesseria di dare per scontato che tu fossi su Leopard (= 10.5.x). Invece sei su Tiger (= 10.4.11). In questo caso gli zip vengono aperti da BOMArchiveHelper. Utility Compressione non esiste su Tiger. Imposta l'apertura degli zip come da tutorial, selezionando appunto BOMArchiveHelper.

2) il fatto che tu abbia 2 diverse versioni di Quicktime in "apri con" non vuol dire che hai effettivamente 2 versioni sul disco rigido, ma che devi ricostruire il database LaunchServices. Vai in /Applicazioni/Utility/Terminale. Apri il Terminale e copia incolla questo comando:

Code: Select all

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
dài invio e aspetta che ricompaia il prompt (= ~ tuonomebreve$). Quindi digita

Code: Select all

exit
dài invio e poi esci dal Termiinale (= Comando + Q).

3) come indicato qui, o installi Perian o AC3, inutile installare entrambi.

4) non è il mio terreno, ma dalla pagina di supporto della Sony risulta che la tua videocamera è compatibile con Windows, ma non ha driver per Mac. Quindi, come trasferisci sul Mac i filmati?
magda
Approdato su Mac Peer
Posts: 13
Joined: Sun Mar 08, 2009 5:33 am

Post by magda »

Lester wrote:Be', anch'io. Riprendere in mano questo topic è un bell'azzardo... Vediamo:

1) ho fatto la grandissima fesseria di dare per scontato che tu fossi su Leopard (= 10.5.x). Invece sei su Tiger (= 10.4.11). In questo caso gli zip vengono aperti da BOMArchiveHelper. Utility Compressione non esiste su Tiger. Imposta l'apertura degli zip come da tutorial, selezionando appunto BOMArchiveHelper.

2) il fatto che tu abbia 2 diverse versioni di Quicktime in "apri con" non vuol dire che hai effettivamente 2 versioni sul disco rigido, ma che devi ricostruire il database LaunchServices. Vai in /Applicazioni/Utility/Terminale. Apri il Terminale e copia incolla questo comando:

Code: Select all

/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
dài invio e aspetta che ricompaia il prompt (= ~ tuonomebreve$). Quindi digita

Code: Select all

exit
dài invio e poi esci dal Termiinale (= Comando + Q).

3) come indicato qui, o installi Perian o AC3, inutile installare entrambi.

4) non è il mio terreno, ma dalla pagina di supporto della Sony risulta che la tua videocamera è compatibile con Windows, ma non ha driver per Mac. Quindi, come trasferisci sul Mac i filmati?
grazie!
Ricapitolando i tuoi punti:
1) e 2) ok

3)
-io HO SCELTO DI IN STALLARE PERIAN e non piu' AC3, PERO' QUICKTIME CONTINUA A NON RIPRODURRE L'AUDIO DEGLI mpeg.
-No problem invece con mpg4 ottenuti convertendo gli mpeg con iSquint
-con VLC Ok riproduzione dell'audio ma, quando importo i VLC in final cut, FINAL CUT, NELLA TIMELINE, CONTINUA A MOSTRARE SOLO IL VIDEO...ergo: NON POSSO MONTARE!!!!!!!!!!!!!!!

4)la videocamera è di quelle che registrano su disco duro: il driver è solo per PC, ma il mac riconosce tranquillamente il disco duro (come se fosse un qualsiasi disco duro esterno) e i files mpeg archiviati.
inoltre final cut riconosce senza problemi la telecamera.

Insomma resto confusa: devo capire
-come far funzionare perian con il mio quicktime
-come ottenere dei files che, importati in final cut, mi consentano di avere anche l'audio sulla timeline e poter così, FINALMENTE, montare

...al vostro buon cuore continuare ad aiutarmi...
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Premesso che ci vuole qualcuno (uno a caso... :lol :) che ne sappia più di me in fatto di video e che non sia un problema di Quicktime 7.6, fai una prova. Scarica MediaInfo e trascina uno dei filmati incriminati sulla sua icona. Posta poi l'immagine della finestra di MediaInfo (ci saranno tutti i dati del tuo filmato).

http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html

Post Reply