problemi con screenshot
- alitabattleangel
- Approdato su Mac Peer
problemi con screenshot
Salve a tutti!
Il problema e' il seguente:
quando scatto uno screenshot con shift+control+command+4 non riesco poi a troare le foto che ho scattato.
Prima il computer le salvava sul desktop di default.
Ora scatto le foto, ma poi non le vedo sul desktop, e non le trovo da nessuna parte.
Ho usato Grab, credendo che fosse la stessa applicazione che mi permetteva di fare cio' che ho descritto, ma le shortcut sono differenti, e mi chiede se salvare i file e dove, quindi immagino si tratti di un'altra app.
Prima, con i suggerimenti trovati in questo utilissimo tutorial
http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
tutto questo non era necessario...
ho combinato qualcosa di irreparabile?
Grazie,
Alita
Il problema e' il seguente:
quando scatto uno screenshot con shift+control+command+4 non riesco poi a troare le foto che ho scattato.
Prima il computer le salvava sul desktop di default.
Ora scatto le foto, ma poi non le vedo sul desktop, e non le trovo da nessuna parte.
Ho usato Grab, credendo che fosse la stessa applicazione che mi permetteva di fare cio' che ho descritto, ma le shortcut sono differenti, e mi chiede se salvare i file e dove, quindi immagino si tratti di un'altra app.
Prima, con i suggerimenti trovati in questo utilissimo tutorial
http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html
tutto questo non era necessario...
ho combinato qualcosa di irreparabile?
Grazie,
Alita
"Strangers passing in the street, by chance two separate glances meet, and I am you and what I see is me.."
- Padmé Amidala
Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo. Il control è di troppo. Lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine indubbiamente va a finire altrove.
Se ai usato quello giusto e hai solo scritto sbagliato nel messaggio, allora chiedo prima di tutto:
Hai controllato se ci sono nella cartella che si chiama ScrIvania, che si trova nella tua Casetta (TuoNomeUtente)?
Hai pasticciato con Onyx o Tinker Tool o cose simili? Perché hanno delle funzioni per cambiare il formato degli screenshot (tipo da png a img) e per cambiare il luogo dove vengono salvate.
Usi Camouflage o simili?
Se ai usato quello giusto e hai solo scritto sbagliato nel messaggio, allora chiedo prima di tutto:
Hai controllato se ci sono nella cartella che si chiama ScrIvania, che si trova nella tua Casetta (TuoNomeUtente)?
Hai pasticciato con Onyx o Tinker Tool o cose simili? Perché hanno delle funzioni per cambiare il formato degli screenshot (tipo da png a img) e per cambiare il luogo dove vengono salvate.
Usi Camouflage o simili?
- Padmé Amidala
Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo (più eventualmente la barra spaziatrice per fotografare la finestra). Il control è di troppo. Con il control lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine non viene salvata da nessuna parte sul disco fisso: viene semplicemente messa in memoria (per poi fare un paste/incolla in applicazioni come Photoshop, Skitch o Seashore,...).
Se hai usato il comando giusto e hai solo scritto sbagliato nel messaggio, allora chiedo prima di tutto:
Usi Camouflage o simili?
Se hai usato il comando giusto e hai solo scritto sbagliato nel messaggio, allora chiedo prima di tutto:
Usi Camouflage o simili?
- Padmé Amidala
Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo (più eventualmente la barra spaziatrice per fotografare la finestra). Il control è di troppo. Con il control lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine non viene salvata da nessuna parte sul disco fisso: viene semplicemente messa in memoria (per poi fare un paste/incolla in applicazioni come Photoshop, Skitch o Seashore,...).
Usi Camouflage o simili?
Usi Camouflage o simili?
- alitabattleangel
- Approdato su Mac Peer
Padmé Amidala wrote:Veramente il comando da fare è command shift 3 per tutto lo schermo e command shift 4 per selezionarlo (più eventualmente la barra spaziatrice per fotografare la finestra). Il control è di troppo. Con il control lo screenshot funziona (si sente il rumore) ma l'immagine non viene salvata da nessuna parte sul disco fisso: viene semplicemente messa in memoria (per poi fare un paste/incolla in applicazioni come Photoshop o Seashore,...).
Sei DAVVERO UN PORTENTO!
Grazie tantissime...hai svelato la mia stupidera; il problema era proprio il control di troppo!
Eppure lo avevo riletto quel tutorial, per assicurarmi di non aver dimenticato qualcosa!
Prometto che non finiro' piu' a lavorare ancora a quest'ora..non ho piu' l'eta'!
Grazie mille!!
"Strangers passing in the street, by chance two separate glances meet, and I am you and what I see is me.."
Per ripristinare l'impostazione di default (salvataggio screenshot su Scrivania), apri il Terminale, copia ed incolla il seguente comando e dai Invio.looca wrote:il comando ha smesso di salvare gli screenshot in scrivania e non so se vengono messi da altre parti e come trovarli
Quindi riavvia il Mac
Code: Select all
<code>defaults write com.apple.screencapture location ~/Desktop/</code>cioa looca e benvenuta su MacPeerlooca wrote:ciao, grazie per la risposta...cos'altro può essere?
Non dici se hai utilizzato il comando da Terminale.
Dovresti precisare anche il sistema operativo in uso e modello di Mac, in modo da facilitare gli aiuti.
Verifica in Preferenze di Sistema > Tastiera > Abbreviazioni che le combinazioni per le Istantanee Schermo siano abilitate.
Puoi provare a spostare sulla scrivania i file com.apple.Image_Capture.plist e com.apple.Grab.plist.
Puoi trovarli seguendo il percorso Finder > nomeutente (casetta) > Libreria (se nascosta, apri menu Vai e premi tasto Alt) > Preferences
Quindi riavvii il Mac e provi ad usare la combinazione per lo screenshot o l'applicazione Istantanea che trovi in Applicazioni > Utility