Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi
-
francesco_monti
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 7
- Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
Installare il sistema con filesystem /utenti e /applicazioni su dischi diversi
Ciao Nuovi amici del forum
Prima di tutto mi presento mi chiamo Francesco Monti, professione tecnico di networking, fotografo, domatore di cani
mac maniaco dal lontano 89
Se vi scrivo è perche è la prima volta che mi trovo ad avere un mac pro
ho fatto la follia e nonostante la crisi me lo sono comprato, comunque a parte i miei colpi di testa ora mi trovo un sistema con 4 dischi:
1° quello standard da 640 Gb
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
ho configurato il tutto così non avendo la scheda RAID Hardware
1 RAID1 software mirror tra 2 dischi da 1TB
1 Disco libero e no raid da 1Tb
1 disco con L'OSX 10.5.6 No raid
Il mio problema ora è questo:
come faccio a spiegare al OS 10.5.6 che la directory /utenti deve andare sul Raid, mentre la directory /applicazioni deve andare sul disco no raid da 1 TB
così il disco originale apple da 640 lo tengo per la System e il resto e così posso mettere la partizione di bootcamp al 75 80 % per me di assoluta importanza
Come devo fare ciao:
un tempo usavo Gestione NetInfo ma ora.....
AIUTOOOOOOOOOOO
Prima di tutto mi presento mi chiamo Francesco Monti, professione tecnico di networking, fotografo, domatore di cani
mac maniaco dal lontano 89
Se vi scrivo è perche è la prima volta che mi trovo ad avere un mac pro
ho fatto la follia e nonostante la crisi me lo sono comprato, comunque a parte i miei colpi di testa ora mi trovo un sistema con 4 dischi:
1° quello standard da 640 Gb
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
1° 1 TB segate barracuda sata II
ho configurato il tutto così non avendo la scheda RAID Hardware
1 RAID1 software mirror tra 2 dischi da 1TB
1 Disco libero e no raid da 1Tb
1 disco con L'OSX 10.5.6 No raid
Il mio problema ora è questo:
come faccio a spiegare al OS 10.5.6 che la directory /utenti deve andare sul Raid, mentre la directory /applicazioni deve andare sul disco no raid da 1 TB
così il disco originale apple da 640 lo tengo per la System e il resto e così posso mettere la partizione di bootcamp al 75 80 % per me di assoluta importanza
Come devo fare ciao:
un tempo usavo Gestione NetInfo ma ora.....
AIUTOOOOOOOOOOO
Ciao e benvenuto,
ti prego d'ora in poi di usare titoli che abbiano a che fare con l'argomento che tratti, altrimenti la ricerca dei topic diventa impossibile. Inoltre la sezione in cui posti è già di aiuto, inutile invocarlo in questo modo.
La soluzione alla tua esigenza si ottiene utilizzando hard links, c'è giusto un topic di questi ultimi giorni in cui si accennava questo. Cercalo, se non lo trovi vediamo di darti una mano.
P.S. Modifico il titolo...
ti prego d'ora in poi di usare titoli che abbiano a che fare con l'argomento che tratti, altrimenti la ricerca dei topic diventa impossibile. Inoltre la sezione in cui posti è già di aiuto, inutile invocarlo in questo modo.
La soluzione alla tua esigenza si ottiene utilizzando hard links, c'è giusto un topic di questi ultimi giorni in cui si accennava questo. Cercalo, se non lo trovi vediamo di darti una mano.
P.S. Modifico il titolo...
-
francesco_monti
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 7
- Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
Premesso che non conoscevo l'argomento, incuriosito, ho cercato un po' qui e altrove. In attesa che ti risponda qualcuno competente in materia, ti segnalo un articolo che, a mio giudizio, spiega molto bene l'argomento hard link, link simbolici e alias. Guarda a metà pagina.
-
francesco_monti
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 7
- Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
-
francesco_monti
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 7
- Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
visto che le mie librery sono al sicuro su dischi esterni a prova di attacco nucleare sono aperto a tutti i consigli di questo mondo, stravolgendo anche quello che ho scritto prima.
Fondamentalmente cerco è più o meno questo:
A) almeno 250 GB per Boot camp
B) la directory degli utenti deve essere su un volume "mirrorarto"
C) ovviamente le prestazioni della machina non devono subire dei tracolli.
sono anche disposto a prendere un quarto disco da 1 TB per pareggiare la situazione
attendo fiducioso scenari
Fondamentalmente cerco è più o meno questo:
A) almeno 250 GB per Boot camp
B) la directory degli utenti deve essere su un volume "mirrorarto"
C) ovviamente le prestazioni della machina non devono subire dei tracolli.
sono anche disposto a prendere un quarto disco da 1 TB per pareggiare la situazione
attendo fiducioso scenari
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
la discussione di cui sopra si accennava che spiega tutto: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=38405
gli utenti, o meglio la loro home folder, può essere spostata e configurata nelle opzioni avanzate dell'utente in pref. sistema/account. tasto destro sull'utente/opzioni.... ma più facile e sicuro con i symlinks.
prego.
gli utenti, o meglio la loro home folder, può essere spostata e configurata nelle opzioni avanzate dell'utente in pref. sistema/account. tasto destro sull'utente/opzioni.... ma più facile e sicuro con i symlinks.
prego.
-
francesco_monti
- Approdato su Mac Peer
- Posts: 7
- Joined: Fri Mar 20, 2009 10:38 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
sposti la cartella, crei il symlink (che non va modificato) e lo metti nella directory di origine della cartella. questo per qualsiasi cartella. chiaro che non va fatto per la cartella utente dell'utente in quel momento attivo: non ci sarebbe il tempo di spostarla che il sistema l'avrebbe già ricreata. per fare questo si può creare, e poi eliminare senza lasciare traccia, un utente amministratore, volendo anche da levare a root, perchè no?
prego.
prego.