Kernel: ram intasata?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Ermete
Approdato su Mac Peer
Posts: 16
Joined: Wed Apr 15, 2009 11:08 am
Kernel: ram intasata?

Post by Ermete »

Salve a tutti,
da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.

Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
Grazie mille

info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Ermete wrote:mac book modello nero con ram originale
Benvenuto :)
Se la ram è installata su due slot diversi (verifica con System Profiler quale e quanta ram è installata) ti suggerisco di rimuovere un modulo alla volta e valutare il funzionamento del Mac con il modulo residuo.
Ermete
Approdato su Mac Peer
Posts: 16
Joined: Wed Apr 15, 2009 11:08 am

Post by Ermete »

Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così. Non esistono test da fare per verificare se funziona bene?
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Puoi fare un Hardware Test ma il risultato non è certo e si potrebbero verificare dei falsi negativi.
Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo. Inoltre se il Mac è ancora in garanzia e un modulo dovesse risultare difettoso, dovresti avere diritto alla sostituzione, credo. :)
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Ermete wrote:Le ram dovrebbero essere due (dimensioni complessive 2 giga), ma siccome il computer è ancora in garanzia preferirei non toccarle altrimenti perdo la garanzia, o almeno mi sembra di aver capito che è così.
meigel wrote:Se hai due moduli da 1Gb la cosa migliore che puoi fare è rimuoverli selettivamente e valutare; sono quasi certo che l'operazione non invalidi la garanzia; aspettiamo conferme o smentite su questo.
Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Ermete wrote:Salve a tutti,
da un paio di settimane ho avuto kernel panic sempre più frequenti. Ho provato tutte le operazioni consigliate per risolverlo (tranne reinstallare il sistema operativo), poi ho provato a resettare la ram e il problema sembrava risolto perché per due giorni non sono tornati. Ora ne ho avuti altri due.

Può darsi che sia la ram che si svuota male e mi costringe a resettare? Cos'altro potrebbe essere sennò?
Grazie mille

info: computer mac book modello nero con ram originale e sistema operativo leopard aggiornato.
La RAM non si resetta, ne' tantomeno si 'svuota male'. Quando spegni il computer, visto che non e' alimentata, perde tutto il suo contenuto.

Quello che invece puo' capitare e' che sia difettosa. Se hai due banchi, puoi provare a rimuoverne uno e verificare il funzionamento del mac, se sei sufficientemente fortunato, te la cavi scoprendo che solo uno dei due banchi da' problemi e lo puoi sostituire con RAM presa (ad esempio) da Crucial che fa prezzi ottimi per pezzi di ottima qualita'.

Trafficare con la RAM non invalida la garanzia.

P.S. Se sei ancora in garanzia, conviene portarlo in assistenza, dal momento che se la RAM e' guasta te la cambiano senza addebitarti nulla.
Ermete
Approdato su Mac Peer
Posts: 16
Joined: Wed Apr 15, 2009 11:08 am

Post by Ermete »

gabod3 wrote:Accedere ai banchi di ram (per rimuoverli, sostituirli o per un semplice controllo) non invalida assolutamente la garanzia. Procedi pure se lo ritieni opportuno, oppure se non ti senti sicuro usufruisci della garanzia di cui hai diritto.
Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie

Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?

Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Ermete wrote:Proverò a dare una lettura alle condizioni della garanzia per essere sicuro, ma spero sia come dite voi. Grazie

Quindi secondo voi se il problema, come io ho dedotto, riguarda la ram l'unica possibilità è che sia difettosa e mi conviene usufruire della garanzia? Altre operazioni come reinstallare il sistema sarebbero inutili?

Aggiungo un'altra domanda: il computer l'ho comprato a New York e li mi assicurarono che la garanzia valeva in tutto il mondo. E' così che voi sappiate?
Si' inutile. Puoi eventualmente provare a creare un nuovo utente ed utilizzarlo per qualche giorno. Per vedere se il problema possa dipendere dalle preferenze dell'utente attuale (ipotesi piuttosto remota).

La garanzia ti deve coprire, ovunque sei.
Ermete
Approdato su Mac Peer
Posts: 16
Joined: Wed Apr 15, 2009 11:08 am

Post by Ermete »

Bhe, non posso che ringraziarvi per le risposte.

Ma aggiungo un ultimo dubbio: ho notato, da quando ho resettato la ram, che i kernel panic si ripresentano in particolar modo quando ho dei programmi di p2p aperti. Ci potrebbe essere un collegamento o è solo che in quei casi la ram è particolarmente attiva e quindi se difettosa va in tilt?

Grazie ancora
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Ermete wrote:Ci potrebbe essere un collegamento
Un Kernel Panic che io sappia può essere provocato anche da un problema software, però di sicuro i sospettati numero 1 sono la ram ed eventuali periferiche collegate :)

Post Reply