aiuto Imac G5

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
aiuto Imac G5

Post by bigcaruso »

Premetto che ho una discreta esperienza x win ma pochissima x mac.
Questo imac g5 rimane fermo con il mouse in alto a sinistra.
Si sposta la freccia ma sotto alla coda della freccia è presente un quadratino 2 cm x2 cm con puntini tipo caratteri mal scritti.
Con accensione safe boot (premendo shift) parte e funge tutto faccio anche aggiornamenti.
in modalità normale mi si acceso una volta e l'immagine dello sfondo era a posto.
Le varie finestre che aprivo si visualizzavano benissimo ma tutti i file sul desktop erano tutti mal visualizzati.
Ho reinstallato tenendo le impostazione degli utenti e tutto funge in safe boot ma in mod. normale nisba.
Per il difetto di grafica che da in Windows avrei subito dato colpa alla sk video.
C'è una modalità di accensione con test di memoria?
Ho acceso tenendo premuto T e mi parte con una specie di croce che vaga sullo schermo.
Peraltro anche questa non si vede bene.
Thank


Dimenticavo il Mac ha 512mb installati di base e 512mb installati succesivamente.
La seconda l'ho tolta ma nulla è cambiato
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
Memoria

Post by bigcaruso »

Dimenticavo il Mac ha 512mb installati di base e 512mb installati succesivamente.
La seconda l'ho tolta ma nulla è cambiato
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Benvenuto su Mac Peer

Aggiungerei qualche informazione in più come ad esempio il Mac OS utilizzato e quale iMac G5.
Potresti provare un Apple Hardware Test

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=8776

In generale seguirei questo tutorial

http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

Infine, 512 MB sono davvero pochini e se stai usando leopard allora potrebbe e essere normale avere questi problemi. Verifica anche quanto spazio libero hai sul tuo HD
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
precisazioni

Post by bigcaruso »

In realtà ha 522 installati e 512 aggiuntivi. Proprio per verificare se era un problema della DDR l'ho smontata.
Il software è quello originale Mac OSx 10.4.2
Testrero stasera come suggerito poi mettero qui i risultati.
Grazie
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
Errore Ram video

Post by bigcaruso »

Come pensavo mi restituisce errore ram video.
codice 2ATI/1/4:113 xxxxx 113.
Suggerimenti?
Vorrei aprirlo e vedere se la sk video è integrata eventualmente vedere le Ram e provare a cercarle per la sostituzione.
Saluti e grazie
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Se l'Apple Hardware Test ti segnala un difetto della scheda grafica, allora non ci sono dubbi: la scheda video ha dei problemi. Trattandosi di un imac, sconsiglierei il "fai da te" e mi rivolgerei direttamente all'assistenza.
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
Scheda video

Post by bigcaruso »

Qui sul forum ho contattato qualcuno che già ha avuto lo stesso problema e pare l'assistenza ha chiesto 600 euro, riparazione tanto salata da essere sconsigliata anche da loro stessi.
Considerando che in modalità safe il Mac funge cosa dovrei disattivare nelle proprietà per farlo funzionare così com'è?
In effetti in modalità safe funge tutto si vedono film, foto e quant'altro l'unico difetto e che le icone dei file sul desktop sono un puntinate e sotto il puntatore del mouse c'è un quadratino 2 cm x2 di puntini.
Per la riparazione "fai da te" i 2 integrati in oggetto sono BGA (piedini sottostanti all'integrato e non visibili) è necessario una stazione saldante all'infrarosso ho chiesto la quotazione ad un fornitore internazionale.
Chiaramente è da valutare per c'è il rischio che dopo il Mac non vada più, e poi potrebbe una semplice saldatura fredda sotto l'integrato, l'integrato guasto ma è anche possibile che l'integrato sia buono ma è una pista della MB e quindi anche sostituendolo non si risolve.
Tutto sommato finche funziona, se riesco a farlo partire senza premere nessun tasto shift è ancora meglio, l'amico lo potrebbe tenere così ed avitare casini.
Grazie comunque
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Considerando che in modalità safe il Mac funge cosa dovrei disattivare nelle proprietà per farlo funzionare così com'è?
non esiste questa possibilità. non puoi avviare in modo tradizionale e in qualche modo "scaricare" metà delle estensioni. toglierle, ammesso di capire quale siamo tra le centinaia, non ti permetterebbe di avviare percui non c'è una soluzione "software" al tuo problema, che non sia quella che già conosci.
bigcaruso
Approdato su Mac Peer
Posts: 6
Joined: Tue Apr 21, 2009 11:52 am
Tutto ma non l'Audio!!!!

Post by bigcaruso »

In modalità safe ci si tpotrebbe anche contentare alla fine si vedono film, foto, va in rete, naviga, ma.... non funziona l'audio.
Manco a dirlo l'audio appena accendi il gong lo da ma poi in safe risulta non presente la periferica.
Qualcuno sa se c'è possibilità di attivarla'
Ancora grazie
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

il suono di cui parli è l'avvio del caricamento dell'openfirmware, il sistema non si è ancora avviato. sono due cose distinte. in safe boot non carica le estensioni audio.... percui è appunto muto. (e non solo).

rileggi la risposta precedente.

Locked