iBook G3 con due OS
- k.prod.action
- Eminenza Grigia di Mac Peer
- Posts: 842
- Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am
iBook G3 con due OS
Ciao a tutti
Ho un iBook G3 Clamshell 300Mhz, con attualmente os 9.0.4 installato su una partizione del disco, e ho un altra partizione di 30 GB praticamente vuota. Volevo usare quest'ultima per installare l'os 10.3, pero ho provato varie volet e al momento dell'ainstallazione mi da errore!

Ho provato a riparare i permessi e a formattare il disco con il cd di avvio del 10.3 e mi da errore anche la!!!

Volevo sapere... e possibile soluzionare in quale altro modo?
anticipatamente.. grazie
Ho un iBook G3 Clamshell 300Mhz, con attualmente os 9.0.4 installato su una partizione del disco, e ho un altra partizione di 30 GB praticamente vuota. Volevo usare quest'ultima per installare l'os 10.3, pero ho provato varie volet e al momento dell'ainstallazione mi da errore!
Ho provato a riparare i permessi e a formattare il disco con il cd di avvio del 10.3 e mi da errore anche la!!!
Volevo sapere... e possibile soluzionare in quale altro modo?
anticipatamente.. grazie
Il firmware è stato aggiornato?
http://docs.info.apple.com/article.html ... 28#Italian
qualche altra possibilità qui.
http://docs.info.apple.com/article.html ... 28#Italian
qualche altra possibilità qui.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- k.prod.action
- Eminenza Grigia di Mac Peer
- Posts: 842
- Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am
A cuanto pare serve installare OS 9.1... e io purtroppo ho il 9.0.4!!!flashscream wrote:l'ultima volta che l'hai chiesto usavi un cd non originale. sempre la stessa storia?
.
Ho scoperto che ci sono degli upgrade disponibili sul sito Apple, li ho scaricato l'immagine disco.smi e masterizzato la stessa su un cd. Se provo a avviare il sistema da quel cd, il cd non viene riconosciuto!! come mai? e normale?
Invece, avviando l'installazione dal cd che appare sul desktop, mi appare un errore che mi dice che devo avviare l'installazione avviando dal cd!!
Un altro bivio, sul quale non riesco a vedere la via d'uscita!!
come fare?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
no. non stai installando sul volume dove sta mac OS 9 e quale sistema ci sia è indifferente. per installare devi inserire il cd, riavviare e premere C. chiaro che poi va scelto il volume vuoto come volume di destinazione.A cuanto pare serve installare OS 9.1... e io purtroppo ho il 9.0.4!!!
infine nessuno al mondo ha mai preteso di scaricare degli aggiornamenti di sistema e poi di avviare con quelli. ragiona perchè sei il primo che esce con una fantasia simile.
- k.prod.action
- Eminenza Grigia di Mac Peer
- Posts: 842
- Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am
Grazie per il consiglio flashscream, pero ho gia provato svariate volte, sia premendo il tasto C, sia premendo il tasto "Option/Alt", e il sistema proprio non ha voglia di essere avviato da quel cd!!!
Ho scaricato l'immagine disco proprio da qui!!!
Ho scaricato l'immagine disco proprio da qui!!!
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
il sistema si avvia eccome da un regolare cd. torniamo al solito discorso e la cosa ha un pò stufato ormai.Grazie per il consiglio flashscream, pero ho gia provato svariate volte, sia premendo il tasto C, sia premendo il tasto "Option/Alt", e il sistema proprio non ha voglia di essere avviato da quel cd!!!
- k.prod.action
- Eminenza Grigia di Mac Peer
- Posts: 842
- Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am
Flashscrem, scusa, mi rendo conto di essere un pó poco "esperto" per quanto riguarda la mia conoscenza sui sistemi operativi Mac, sicuramente sono un po ossessivo, sicuramente sbaglio anche nel modo in cui formulo le mie domande, ma a questo giro mi sembra di fare tutto in regola!!! (mi sembra!!).
Gli upgrade sono scaricabili dal sito apple, non li sto scaricando per P2P o altre risorse anomale!! É questo che non riesco a capire!!
Forse sto sbagliando qualcosa, o forse, non so... dovrei lasciar perdere?
Gli upgrade sono scaricabili dal sito apple, non li sto scaricando per P2P o altre risorse anomale!! É questo che non riesco a capire!!
Forse sto sbagliando qualcosa, o forse, non so... dovrei lasciar perdere?
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
cercherò di essere ancora più chiaro: con gli updates non ci fai nulla. non vanno masterizzati e non si deve pretendere che siano cd di avvio, perchè ovviamente non lo sono. si scaricano e si eseguono "normalmente" in modo che aggiornino un sistema presente. MAI si è scaricato dal sito apple un sistema completo (e di avvio). solo aggiornamenti.
aggiornare il 9.0.4 attuale non influisce sull'installazione sull'altro volume di mac OS X 10.3 dal SUO cd originale. puoi star certo che il SUO cd originale è un cd di avvio.
fai un casino su due aspetti non legati tra loro. rileggi questo topic 4 volte.
aggiornare il 9.0.4 attuale non influisce sull'installazione sull'altro volume di mac OS X 10.3 dal SUO cd originale. puoi star certo che il SUO cd originale è un cd di avvio.
fai un casino su due aspetti non legati tra loro. rileggi questo topic 4 volte.
- k.prod.action
- Eminenza Grigia di Mac Peer
- Posts: 842
- Joined: Thu Jan 26, 2006 2:30 am
Ok... ci sono!!! Ora finalmente mi é entrato in testa! in sardo si dice che sono un po barrosu, tradotto letteralmente... testa dura! 
Comunque... riprovo usando un'altra tecnica:
1) avvio con il disco di OS 9.0.4
2) scarico dal sito Apple gli upgrade
3) Apro de imagini disco.smi e avvio la operazione di upgrade
A sorpresa... un messaggio di errore mi dice:
"Mac OS 9.1 must be installed from the cd when Language Kit file are already installed!"

Comunque... riprovo usando un'altra tecnica:
1) avvio con il disco di OS 9.0.4
2) scarico dal sito Apple gli upgrade
3) Apro de imagini disco.smi e avvio la operazione di upgrade
A sorpresa... un messaggio di errore mi dice:
"Mac OS 9.1 must be installed from the cd when Language Kit file are already installed!"