iTunes: brani acquistati, persi dopo riformattazione

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
Nonno Paolo
Amico di Mac Peer
Posts: 140
Joined: Sat Dec 15, 2007 7:26 pm
iTunes: brani acquistati, persi dopo riformattazione

Post by Nonno Paolo »

Spero che sia il forum giusto... altrimenti scusatemi.

Come da oggetto, a seguito della riformattazione e reinstallazione del s.o., avendo ripristinato tutti i dati dal backup di iBackup, non mi ritrovo parecchi brani regolarmente acquistati nel periodo che andava dalla data dell'ultimo backup al crash del disco.
Se vado su itunes Store e cerco di scaricare i brani, mi dice che li ho già acquistati e che potrei trovarmi un doppione; se proseguo i brani me li fa pagare un'altra volta.
Non c'è modo di riavere i brani acquistati senza pagarli di nuovo?
Eppure lo lo stesso iTunes Store sa che li ho pagati...
Sarà mica che il pagamento da diritto ad UN SOLO download?
Grazie
Paolo
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

a
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Puoi eseguire il download di un brano una volta, quando lo acquisti dall'iTunes Store. Se desideri ascoltarlo su un altro computer, lo puoi copiare dal computer usato per acquistarlo, ma non puoi rieseguirne il download. Sei autorizzato a riprodurre ciascun brano su fino a cinque computer autorizzati.
http://support.apple.com/kb/HT1373?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1420?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1391?viewlocale=it_IT

i brani scaricati devi averli... e sono nella libreria di itunes di cui possiedi copia. estraili e aggiungili alla nuova, quindi autorizzi il mac. più semplice farlo che scriverlo. aggiungo, più per la cronaca che altro, che puoi sempre acquistare due volte un brano e poi chiedere il rimborso che viene sempre fatto velocemente.
User avatar
Nonno Paolo
Amico di Mac Peer
Posts: 140
Joined: Sat Dec 15, 2007 7:26 pm

Post by Nonno Paolo »

flashcream wrote:http://support.apple.com/kb/HT1373?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1420?viewlocale=it_IT
http://support.apple.com/kb/HT1391?viewlocale=it_IT

i brani scaricati devi averli... e sono nella libreria di itunes di cui possiedi copia. estraili e aggiungili alla nuova, quindi autorizzi il mac. più semplice farlo che scriverlo. aggiungo, più per la cronaca che altro, che puoi sempre acquistare due volte un brano e poi chiedere il rimborso che viene sempre fatto velocemente.
No, i brani scaricati mancanti non ce li ho, perché la copia della libreria di iTunes che ho sul disco esterno è vecchia di qualche settimana e, come dicevo nel primo messaggio, i brani che ho acquistato tra la data dell'ultimo backup e la data del crash del disco fisso sono andati evidentemente persi.
D'altro canto se avessi avuto la copia aggiornata della libreria di iTunes il problema non si sarebbe posto...

E' interessante il fatto che possa chiedere il rimborso; avevo cercato nella pagina del supporto di iTunes Store, ma non ne avevo trovato traccia.
Grazie!
Paolo
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

"con i brani scaricati devi averli..." mi riferivo al backup di time machine di cui si parla in un altro topic. si presume che esso, visto che è orario, sia più aggiornato. ora invece è scritto chiaro che i brani non ci sono proprio.

Post Reply