Installare doppio sistema mac os x leopard

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
evelyn89
Approdato su Mac Peer
Installare doppio sistema mac os x leopard

Post by evelyn89 »

Ciao,

ho un mac pro con installato leopard. Vorrei creare una seconda partizione, installare leopard anche nella seconda partizione in modo che il mac sia avviabile sia da una o dall'altra a mio piacimento. Vorrei anche che da questa nuova (seconda) partizione non sia visibile la prima (e possibilmente che dalla prima non sia visibile la seconda). Qualcuno sa aiutarmi?

Ciao,
EVE
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

Scusa la domanda ma...perchè vorresti fare ciò?
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Forse potresti prendere in considerazione l'uso di un disco esterno. In questo modo quando avvii da disco interno ovviamente a disco esterno staccato, non vedi l'altra partizione. Viceversa pero' quando avvii dall'esterno, quella interna non potrai non vederla.

Ma la domanda di Gas Gas... resta, perche' farlo ?
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
chitebbeiv
Approdato su Mac Peer

Post by chitebbeiv »

scusate ma vi devo correggere... avviando un mac con leopard o snow leopard (con tiger e precedenti non l'ho testato quindi non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi certo sia la stessa cosa) da un disco esterno, tutto il contenuto del disco interno è perfettamente visibile, incluse le cartelle personali, a meno che non si sia protetto il tutto con filevault. ovviamente vale lo stesso avviando da HD interno e visionando l'installazione sull'HD esterno.
lo so per esperienza personale, avendo installato la mia copia di Snow Leopard su un HD esterno USB per testarlo e valutare se vale davvero la pena effettuare il passaggio. credevo (=speravo) che Mac OS si comportasse meglio di altri OS da questo punto di vista, invece sono rimasto leggermente deluso... non che mi interessi più di tanto, ma questo significa che per accedere ai dati di un account protetto di Mac OS basta avviare il mac da una seconda installazione di Mac OS. l'unica soluzione per evitare ciò consiste nell'usare filevault che però non è il massimo della comodità... peccato!
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Peterpan wrote:Forse potresti prendere in considerazione l'uso di un disco esterno. In questo modo quando avvii da disco interno ovviamente a disco esterno staccato, non vedi l'altra partizione. Viceversa pero' quando avvii dall'esterno, quella interna non potrai non vederla.

Ma la domanda di Gas Gas... resta, perche' farlo ?
chitebbeiv wrote:scusate ma vi devo correggere... avviando un mac con leopard o snow leopard (con tiger e precedenti non l'ho testato quindi non ci metto la mano sul fuoco ma sono quasi certo sia la stessa cosa) da un disco esterno, tutto il contenuto del disco interno è perfettamente visibile
E quale sarebbe la "correzione" rispetto a quel che ha scritto Peterpan? Magari mi sfugge...
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Forse la doppia negazione è sfuggita... forse.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
chitebbeiv
Approdato su Mac Peer

Post by chitebbeiv »

Lester wrote:E quale sarebbe la "correzione" rispetto a quel che ha scritto Peterpan? Magari mi sfugge...
Peterpan wrote:Forse la doppia negazione è sfuggita... forse.
infatti, ho zompato un "non" :D
come non detto. :smt039
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Per capire il perché dell'operazione, basta guardare il primo messaggio di Evelyn sul forum...

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=43959
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Chiaro. Forse evelyn non sa è possibile cancellare l'archivio (l'elenco dei documenti aperti) di ogni applicazione, così come, ad esempio, è possibile navigare in modalità "privata" su safari.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Che l'utente evelyn89 sia leggermente paranoico/a si era capito...
Per parte mia suggerisco di creare un nuovo utente amministratore in modo che ci sia una netta separazione tra i files e tutte le preferenze e impostazioni del primo e quelli del secondo.

Post Reply