hd esterno già pieno ?

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

bionicle wrote:io so che il buon flash ha la risposta pronta ma preferisce farmi cercare quello che non riesco a trovare...
Non solo lui. E sai perchè? Credo che entrambi siamo convinti che tu sia in grado di farcela. :)
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

Nessuno di quei tre. Una volta resi visibili i file li trascini nel terminale (quelli che vuoi eliminare), dove avrai preventivamente scritto il comando:
sudo rm -rf
quindi dai invio.
bionicle
Amico di Mac Peer

Post by bionicle »

Gas Gas wrote:Nessuno di quei tre. Una volta resi visibili i file li trascini nel terminale (quelli che vuoi eliminare), dove avrai preventivamente scritto il comando:

quindi dai invio.

continua a darmi questo errore:

Macintosh:~ davide$ sudo rm -rf/Volumes/IOMEGA500GB/.Trashes/502/2009-01-01-171804
rm: illegal option -- /
usage: rm [-f | -i] [-dPRrvW] file ...
unlink file
Riker wrote:
Hai più volumi nell'HD esterno?
per volumi intendi più cartelle e sotto cartelle?
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

dopo aver scritto il comando, devi dare uno spazio, quindi trascinare il file. Aggiungo che poi ti chiederà la password, che non vedrai mentre digiti. Dopo averla digitata dai invio.
bionicle
Amico di Mac Peer

Post by bionicle »

Gas Gas wrote:dopo aver scritto il comando, devi dare uno spazio, quindi trascinare il file. Aggiungo che poi ti chiederà la password, che non vedrai mentre digiti. Dopo averla digitata dai invio.
perfetto sta funzionando, sta cancellando solo quello che volevo cancellare.
grazie a tutti
grazie a gas gas per avermi tolto dall'impaccio :smt038
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Dall'Aiuto Mac
Suddividere in partizioni un disco rigido
Usa Utility Disco per dividere un disco in sezioni, o "volumi", ognuno dei quali funzionerà come un'unità distinta. Puoi voler dividere il disco per avere diverse versioni di Mac OS su una stessa macchina o per organizzare le informazioni in maniera logica.

Quando si suddivide in partizioni un disco si eliminano definitivamente tutti i documenti sul disco. Se desideri registrare dei documenti presenti sul disco, esegui una copia di tali documenti su un altro disco prima di suddividere in partizioni.

Non è possibile suddividere in partizioni il disco da cui hai effettuato l'avvio. Se desideri suddividere in partizioni il disco di avvio, devi riavviare il computer utilizzando il disco di installazione di Mac OS X, come descritto di seguito. Poiché suddividendo in partizioni si elimina definitivamente il contenuto del disco rigido, dovresti effettuare un backup del disco rigido prima di procedere.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo di Utility Disco, apri Utility Disco, nella cartella Applicazioni/Utility e scegli Aiuto > Aiuto Utility Disco.
Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Riker wrote:Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.
E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

Così viene copiato nel secondo volume e cancellato dal primo.
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Lester wrote:E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.
Riker wrote:Così viene copiato nel secondo volume e cancellato dal primo.
Be', mi sembrava chiaro: come spostare un libro dal tavolo, se è uno, resta uno.
bionicle
Amico di Mac Peer

Post by bionicle »

Riker wrote:Dall'Aiuto Mac

Un disco partizionato in più sezioni/partizioni/volumi ti apparirà come più dischi sulla scrivania, come nelle immagini che ho messo prima. Se trascini un file da un volume all'altro, viene copiato e non spostato.

ok, tutto chiaro...il mio hd esterno non ha altri volumi...ma solo cartelle e sotto cartelle
Lester wrote:E se vuoi solo spostarlo e non copiarlo tra diversi volumi, tieni premuto il tasto Command mentre lo sposti.
proverò anche questa :smt023

grazie nuovamente :smt038

Locked