Elementi ipg non spostabili dalla scrivania.

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
navigatore2
Approdato su Mac Peer

Post by navigatore2 »

Buona sera a tutti.
Ho cercato tra i vecchi messaggi ma non sono riuscito a trovare un argomento simile.Scusate la mia imprecisione e l'inesperienza.
Ho un iMac OS X Tiger vers. 10.4.11, 2,4 GHz, Intel Core2 Duo, e devo aver combinato involontariamente qualche pasticcio perchè sulla scrivania sono apparsi 1338 elementi con estensione ipg che non riesco a spostare; se cerco di metterli nel cestino mi viene segnalato che l'elemento è usato da un'altra applicazione e che lo spostamento non è consigliabile. Inoltre le icone normalmente presenti sulla scrivania quando riavvio non si vedono e bisogna cliccare a caso per trovarle e renderle evidenti.
Vi ringrazio sin da ora se gentilmente potete aiutarmi a risolvere questo problema.
Spero in una vostra rapida risposta perchè ho sospeso ogni lavoro per paura di combinare qualche altro guaio.A presto.
navigatore2
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

In attesa di altri suggerimenti io proverei a riavviare il finder: cmd+alt+esc>seleziona Finder>Uscita Forzata
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
navigatore2
Approdato su Mac Peer

Post by navigatore2 »

Ringrazio Meigel per la pronta risposta.
Ho provveduto ad eseguire quanto consigliato (uscita forzata da Finder) ma la situazione è rimasta la stessa.
Riguardo alle possibili cause dell'inconveniente mi sembra di ricordare di aver involontariamente aperto e forse usato il "Terminale". Non so se questa indicazione può essere utile.
Chiedo ancora un rapido aiuto, perchè a causa della mia inesperienza e paura di ulteriori danni, non sto usando più il computer: Grazie per quanto farete.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Scusa, l'estensione dei documenti è ipg (ipod games) oppure jpg (immagini)?
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
navigatore2
Approdato su Mac Peer

Post by navigatore2 »

Buon Giorno Padmè Amidala.
L'estensione è ipg immagini.
Spero nel tuo aiuto, Grazie.
Riker
Leggenda di Mac Peer

Post by Riker »

navigatore2 wrote:[...]
Riguardo alle possibili cause dell'inconveniente mi sembra di ricordare di aver involontariamente aperto e forse usato il "Terminale".
Il problema non è aprire Terminale ma come lo si usa.

1-se ti ricordi che operazioni hai fatto col terminale e per quale motivo, sarebbe utile saperlo.
2-Prova a vedere con What's Keeping Me? che cosa blocca gli elementi "incriminati".
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... post379764
3-Crea una nuova cartella in scrivania e mettici (se puoi) tute i 1338 ipg, così verifichiamo se magari è quella la causa del problema delle icone.
4-Ripara i permessi con Utility Disco
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... messi.html
5-Riavvia.
6-seleziona la scrivania, apri la finestra informazioni (⌘+i) e scrivi qual'è la situazione in Proprietario e permessi:
(La mia)
Permessi -Lettura/Srittura
dettagli
proprietario-Nome utente
Accesso -Lettura/scrittura

Gruppo -Nome utente
Accesso -Nessun accesso

Altri -Nessun accesso

-Cestina le preferenze della scrivania (se poi si risolve il problema delle icone che scompaiono puoi cancellarlo)
il file è: com.apple.desktop.plist che si trova nella libreria dell'utente nome utente/Libreria/Preferences
"Le menti non sono vasi da riempire ma fuochi da accendere" - Plutarco
navigatore2
Approdato su Mac Peer
elementi ipg non spostabili dalla scrivania.

Post by navigatore2 »

Intanto ringrazio Riker e mi scuso per il ritardo nella risposta ma impegni familiari non mi hanno permesso di farlo prima.
Rispondo a Riker:
1-non ricordo cosa ho fatto con il Terminale in quanto l'ho usato involontariamente;
2-ho usato, con difficoltà a causa della mia inesperienza , What's Keeping Me e mi veniva indicata una cartella del cestino contenente documenti Unix eseguibili che non possono essere cancellati perchè in uso da Mac OS.Ho selezionato e cliccato su "quit" ma la situazione non è cambiata.
3-Per quanto riguarda i permessi di lettura/scrittura ho l'accesso per tutti
4-scusami ma non ho capito che significa "cestina la preferenze della scrivania".
Abbiate pazienza per la mia incapacità e grazie ancora a chi vorrà aiutarmi.
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

navigatore2 wrote:...scusami ma non ho capito che significa "cestina la preferenze della scrivania".
Vai nella Libreria utente (la directory con la casetta)/Preferences e trova e spedisci nel cestino il file chiamato com.apple.desktop.plist come ti ha spiegato Riker.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

navigatore2 wrote:2-ho usato, con difficoltà a causa della mia inesperienza , What's Keeping Me e mi veniva indicata una cartella del cestino contenente documenti Unix eseguibili che non possono essere cancellati perchè in uso da Mac OS.Ho selezionato e cliccato su "quit" ma la situazione non è cambiata
Quella cartella e quei documenti hanno nome e percorso, che naturalmente è opportuno conoscere. La cosa più semplice è che riutilizzi What's Keeping Me e fai una screenshot. Qui avresti trovato una descrizione dettagliata su come usare l'applicazione:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=45474
navigatore2
Approdato su Mac Peer
elementi ipg non spostabili dalla scrivania.

Post by navigatore2 »

Buonasera e grazie "Votantonio".
Ho trovato e spostato nel cestino il file "com.apple.desk.top.plist ma sulla scrivania sono sempre presenti 1348 elementi ipg (immagini) che non posso spostare nè aprire.
Grazie anche a "Lester" e adesso riproverò ad usare What's Keeping Me sperando di non sbagliare.Grazie ancora ed a presto.

Post Reply