Router [NetgearADSL2+ DGL2000] + airport [network instabile in wds]
-
serginhobahia
- Approdato su Mac Peer
Router [NetgearADSL2+ DGL2000] + airport [network instabile in wds]
Ambiente:
router wifi NetgearADSL2+ DGL2000 fw 1.1.1
airport
macbook 13 os 10.6.3
rete wi-fi protetta in wpa-psk
wireless wds (ho letto nel forum che è indispensabile per il funzionamento tra i due apparati - ed è attivo)
Ho comprato la base airport principalmente per estendere il mio wi-fi e per collegare la stampante.
Da quando ho collegato l'airport son cominciati alcuni problemi e vorrei che qualcuno mi aiutasse.
- L'airport non sempre viene visto, nonostante sia a pochi metri da lui
- a volte, rientrando la sera, il mio network non viene più visto dal mac. Ritorna visibile solo dopo un restart del router
Ho provato a cambiare diversi canali di trasmissione, senza ottenere una soluzione definitiva al problema.
Ho provato a collegare l'airport con il router sia con il cavo che via wi-fi ma i problemi persistono.
Cosa sbaglio? Vi sarei grato anche se mi spiegaste qual'e la configurazione più idonea tra airport e router, visto che sono a un metro uno dal'altro.
Se servissero altre info per un help più accurato ditemelo.
grazie
Sergio
router wifi NetgearADSL2+ DGL2000 fw 1.1.1
airport
macbook 13 os 10.6.3
rete wi-fi protetta in wpa-psk
wireless wds (ho letto nel forum che è indispensabile per il funzionamento tra i due apparati - ed è attivo)
Ho comprato la base airport principalmente per estendere il mio wi-fi e per collegare la stampante.
Da quando ho collegato l'airport son cominciati alcuni problemi e vorrei che qualcuno mi aiutasse.
- L'airport non sempre viene visto, nonostante sia a pochi metri da lui
- a volte, rientrando la sera, il mio network non viene più visto dal mac. Ritorna visibile solo dopo un restart del router
Ho provato a cambiare diversi canali di trasmissione, senza ottenere una soluzione definitiva al problema.
Ho provato a collegare l'airport con il router sia con il cavo che via wi-fi ma i problemi persistono.
Cosa sbaglio? Vi sarei grato anche se mi spiegaste qual'e la configurazione più idonea tra airport e router, visto che sono a un metro uno dal'altro.
Se servissero altre info per un help più accurato ditemelo.
grazie
Sergio
Se sono ad un metro l'uno dall'altro a cosa serve? Non volevi estendere il network?
Anche se il tuo router supporta il wds non è detto che sia compatibile con la AirPort (Express? Extreme?). Prova a postare gli screenshot di come hai configurato il tutto, in modo che ti si possa suggerire qualcosa.
Anche se il tuo router supporta il wds non è detto che sia compatibile con la AirPort (Express? Extreme?). Prova a postare gli screenshot di come hai configurato il tutto, in modo che ti si possa suggerire qualcosa.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
-
serginhobahia
- Approdato su Mac Peer
Screenshoot
Grazie per la risposta. Li ho messi abbastanza vicini per eliminare (per il momento) problemi legati alla distanza: in futuro li dovrei allontanare, fermo restando che sfrutto comunque la stampante via wifi.
Ecco le schermate.
Ecco le schermate.
- Attachments
-
- Schermata 2010-04-14 a 13.14.17.jpg (10.71 KiB) Viewed 129 times
-
- Schermata 2010-04-14 a 13.14.08.jpg (12.42 KiB) Viewed 126 times
-
- Schermata 2010-04-14 a 13.13.52.jpg (12.28 KiB) Viewed 137 times
Ah ok, allora hai fatto bene a tenerli vicini. Già che ci siamo fai le prove senza proteggere il network: lo puoi fare dopo aver verificato che funzioni tutto correttamente.
Non ho mai impostato i parametri WDS con periferiche di terze parti, ma devi impostare "Partecipa a un network WDS" nella Modalità wireless. Dovrai poi impostare di conseguenza la base principale e la base remota.
EDIT: se le periferiche sono tutte due "n" dovrebbe essere ancora più semplice (andavo a memoria nella configurazione di un network compatibile b/g). Apri l'Aiuto di Utility AirPort e leggi l'articolo "Estendere il raggio di azione di un network 802.11n".
Non ho mai impostato i parametri WDS con periferiche di terze parti, ma devi impostare "Partecipa a un network WDS" nella Modalità wireless. Dovrai poi impostare di conseguenza la base principale e la base remota.
EDIT: se le periferiche sono tutte due "n" dovrebbe essere ancora più semplice (andavo a memoria nella configurazione di un network compatibile b/g). Apri l'Aiuto di Utility AirPort e leggi l'articolo "Estendere il raggio di azione di un network 802.11n".
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
-
serginhobahia
- Approdato su Mac Peer
Wds
Ho provato a capirci qualcosa guardando la configurazione WDS ma non sono stato in grado di cavare un ragno dal buco.
Aggiungo lo screenshoot della schermata del router e degli indirizzi ip e mac del router e del mio mac
Non ho ancora tolto la password alla rete, anche se è una delle prime cose che ho fatto appena si è presentato il problema ma il risultato ahimè non è cambiato.
Mi dai una mano per cortesia?
grazie
EDIT: leggo l'articolo........thanks
Aggiungo lo screenshoot della schermata del router e degli indirizzi ip e mac del router e del mio mac
Non ho ancora tolto la password alla rete, anche se è una delle prime cose che ho fatto appena si è presentato il problema ma il risultato ahimè non è cambiato.
Mi dai una mano per cortesia?
grazie
EDIT: leggo l'articolo........thanks
- Attachments
-
- Schermata 2010-04-14 a 13.33.00.jpg (12.91 KiB) Viewed 132 times
-
- Schermata 2010-04-14 a 13.31.09.jpg (15.22 KiB) Viewed 124 times
-
serginhobahia
- Approdato su Mac Peer
Wds
Nessuno mi può dare un mano per verificare/configurare wds sul router?
Nel caso si confremi l'incompatibilità tra aiport e netgear dgl2000 c'è qualcuno che può suggerirmi l'acquisto di un router compatibile?
Grazie
Nel caso si confremi l'incompatibilità tra aiport e netgear dgl2000 c'è qualcuno che può suggerirmi l'acquisto di un router compatibile?
Grazie