PowerBook bloccato dopo riavvio per disco pieno

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Ma collegandolo a win come riparerei eventuali files corrotti?

Nel frattempo mi sono accorto che pur essendo loggato come root, in terminale non mi permette di cancellare files... mi restituisce:

rm: /Users... etc.: Read-only file system

Nella mia ignoranza, possibile che il sistema non me li fa cancellare xché non riesce ad autenticarmi come root, pur essendo loggato come tale?
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Si parlava del target mode per recuperare "la tua vita" (vedi tuo primo post) che hai sciaguratamente affidato a un powerbook senza fare a quanto pare dei backup. Questa la prima cosa, poi COME HO DETTO SOPRA, non so se puoi fare altro. Ma prima di chiedere istruzioni, comincia giá a vedere se puoi collegarti e se puoi trasferire foto e documenti,... le cose più compatibili.
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Padmé Amidala wrote:Si parlava del target mode per recuperare "la tua vita" (vedi tuo primo post) che hai sciaguratamente affidato a un powerbook senza fare a quanto pare dei backup. Questa la prima cosa, poi COME HO DETTO SOPRA, non so se puoi fare altro. Ma prima di chiedere istruzioni, comincia giá a vedere se puoi collegarti e se puoi trasferire foto e documenti,... le cose più compatibili.
scusami, è che sono nel pallone... ho recuperato il cd di ripristino del pb, in utility ho diverse voci (disco di avvio, ripristino password, utility disco, terminale, system profiler, utility network): a questo punto avvio utility disco, e cliccando su "verifica permessi" compare una sfilza di file con "permission differ", poi "the privileges have been verified or repaired on the select volume"... provo a riavviare...

Nulla da fare, non riesco ad accedere... provo con ripristino password...

Neanche il ripristino password funziona... il computer carica sempre la finestra di login, ma non mi fa entrare...
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Nulla da fare, non riesco ad accedere... provo con ripristino password...
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Neanche il ripristino password funziona... il computer carica sempre la finestra di login, ma non mi fa entrare...
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Errata corrige: prima in Utility disco, anziché cliccare su "Ripara permessi" avevo cliccato su "Verifica permessi". Adesso ho rifatto di nuovo la procedura, in effetti il programma ha corretto diversi permessi ma non funziona lo stesso :x
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Niente di niente! Riparando il disco (non i permessi, per quelli la procedura è ok) mi spunta il seguente messaggio:

Collegamento "sibling" non valido
Verifica volume fallita.

Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume HFS verificato
1 volume non può essere riparato a causa di un errore

Adesso provo a farmi una ventina di km per recuperare un mac con la porta firewire... mannaggia!
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Ti serve comunque DiskWarrior per riparare quel volume:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47044
nidirex wrote:Nel frattempo mi sono accorto che pur essendo loggato come root, in terminale non mi permette di cancellare files... mi restituisce:

rm: /Users... etc.: Read-only file system
Per forza, puoi scrivere su un volume HFS+ solo con MacDrive da un PC.

E per cortesia: comprendo il panico ma, come già fatto, devo accorpare diversi tuoi messaggi, per cui non postare in sequenza: puoi usare il tasto "Modifica" entro 30 minuti. Non è "tutto il calcio minuto per minuto"...
nidirex
Approdato su Mac Peer

Post by nidirex »

Pensavo che la "radiocronaca" potesse servire a qualcuno che si trovasse negli stessi pasticci... la frenesia di provare soluzioni e avere risposte è data dal panico di non potere risolvere il problema.

Cmq per il momento ho tamponato in qualche modo: scaricato una trial di MacDrive su un winxp, sto copiando quantomeno le cose più importanti. Una domanda per cui non ho trovato risposta, visto che posso usare il powerbook solo come hd da cui estrarre documenti, è la seguente: oltre a copiare i files, come faccio a salvare il resto? Segnalibri di Safari, contenuti di iTunes (soprattutto i backup dell'iPhone)? Le migliaia di email di Mail? Per il momento non mi viene in mente altro...
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

http://support.apple.com/kb/HT2980?viewlocale=it_IT

Con MacDrive puoi anche liberare spazio. Per riparare il volume resta invece la necessità di DiskWarrior. A meno che, se riesci a salvare tutto quel che ti interessa, passi direttamente ad un inizializza e installa.

Post Reply