PowerBook bloccato dopo riavvio per disco pieno
Vista l'impossibità di fare altro (DiskWarrior dovrei acquistarlo, e il problema è che entro stasera devo risolvere tutto) la mia idea era proprio quella di inizializzare e reinstallare tutto.
Grazie per avermi linkatola pagina del supporto Apple, il problema è che non so quante di queste procedure a dranno a buon fine, visto che molte debbono attuarsi a SO funzionante.. speriamo bene.
Grazie per avermi linkatola pagina del supporto Apple, il problema è che non so quante di queste procedure a dranno a buon fine, visto che molte debbono attuarsi a SO funzionante.. speriamo bene.
- Padmé Amidala
Scusa, non ho capito come stai trasferendo le cose più importanti. Tramite il target mode? I backup dell'iphone non li puoi semplicemente spostare? Non funziona? Sono in user/tuo nome utente/Libreria/application support/mobilesync e in libreria/Safari c'è una bookmark.plist.nidirex wrote:Cmq per il momento ho tamponato in qualche modo: scaricato una trial di MacDrive su un winxp, sto copiando quantomeno le cose più importanti. Una domanda per cui non ho trovato risposta, visto che posso usare il powerbook solo come hd da cui estrarre documenti, è la seguente: oltre a copiare i files, come faccio a salvare il resto? Segnalibri di Safari, contenuti di iTunes (soprattutto i backup dell'iPhone)? Le migliaia di email di Mail? Per il momento non mi viene in mente altro...
Stavo per completare lo spostamento dei files, quando di colpo la finestra di esplora risorse di windows si è bloccata... ho riavviato win, e MacDrive non vedeva più il PowerBook in modalità TargetMOde.
Ho riavviato quindi anche il PowerBook, ma nulla, poi aìdi nuovo Win, nada. Mi ritrovo adesso funzionante la modalità TargetMode solo con il dvd di ripristino di MacOsX, ma l'hd del PowerBook non riesco più a vederlo. Proprio ora che stavo per esportare i backup dell'iPhone...
Mi sto rassegnando a formattare... vorrei farvi una domanda: DiskWarrior come funziona? Non ho capito se occorre il cd, oppure scaricando la versione solo software riuscirei a operare - tramite il pc con windows - sul PowerBook.
Grazie per il sostegno
Ho riavviato quindi anche il PowerBook, ma nulla, poi aìdi nuovo Win, nada. Mi ritrovo adesso funzionante la modalità TargetMode solo con il dvd di ripristino di MacOsX, ma l'hd del PowerBook non riesco più a vederlo. Proprio ora che stavo per esportare i backup dell'iPhone...
Mi sto rassegnando a formattare... vorrei farvi una domanda: DiskWarrior come funziona? Non ho capito se occorre il cd, oppure scaricando la versione solo software riuscirei a operare - tramite il pc con windows - sul PowerBook.
Grazie per il sostegno
Nella discussione che ti ho linkato è descritto con abbondanza di dettagli (ad es., nel post # 8 ). Il PC non c'entra, ti serve il DVD avviabile oppure la procedura descritta dalla Alsoft e pure linkata.nidirex wrote:...vorrei farvi una domanda: DiskWarrior come funziona? Non ho capito se occorre il cd, oppure scaricando la versione solo software riuscirei a operare - tramite il pc con windows - sul PowerBook
Riporto per comodità i tuoi suggerimenti che ho trovato in quel post:Lester wrote:Nella discussione che ti ho linkato è descritto con abbondanza di dettagli (ad es., nel post # 8 ). Il PC non c'entra, ti serve il DVD avviabile oppure la procedura descritta dalla Alsoft e pure linkata.
1) collegalo al Mac e riavvia dal DVD di Snow Leopard
2) da Utility apri Utility Disco > Partiziona > Opzioni > Mappa partizioni GUID e formato Mac OS Esteso Journaled (ovviamente perdi tutti i dati che hai sul disco esterno)
3) esci da Utility Disco e installa SL sul disco esterno
4) se sei in possesso legalmente di DiskWarrior applicazione (quindi versione 4.2), il supporto Alsoft spiega come fare in attesa di ricevere il DVD.
5) riavvia il MacBook tenendo premuto alt e scegli come disco di avvio il disco esterno
6) usa DiskWarrior per riparare il volume del MacBook
7) se riesci a ripararlo, non hai bisogno di recuperare dati; altrimenti vediamo
Tu suggerisci di installare MacOsX su un hard disk esterno collegato al POwerBook, mi pare di aver capito. L'unico hd che ho è pieno dei documenti che sono riuscito a salvare prima che desse forfait. La procedura funziona anche con una pendrive? Di che capacità?
Se hai il DVD avvii il PowerBook tenendo premuto C e segui le istruzioni a video. Dal menu Help accedi al manuale in inglese. E' l'opzione più semplice. L'avvio sarà lentissimo, è normale.nidirex wrote:Tu suggerisci di installare MacOsX su un hard disk esterno collegato al POwerBook, mi pare di aver capito. L'unico hd che ho è pieno dei documenti che sono riuscito a salvare prima che desse forfait. La procedura funziona anche con una pendrive? Di che capacità?
L'altra procedura è indicata dal supporto Alsoft nell'attesa che il DVD venga spedito.
Tu hai qualche problema in più:
- Di pendrive non si parla nemmeno
- Ti serve un disco esterno FireWire perché con il PowerBook non puoi scegliere un volume di avvio su un disco collegato via USB
- Ti servono i dischi di installazione del PowerBook per poterlo riavviare e scegliere il disco esterno per installarci Tiger (dovrebbe funzionare anche se i dischi non sono retail). Scegli Mappa Partizioni Apple, altrimenti non potrai avviare il PB dal volume esterno
- Non puoi usare il MacBook per installare Leopard sul disco esterno (che quindi dovrebbe avere doppia interfaccia, FW e USB), perché i dischi del MacBook sono per quella macchina, quindi per Intel, quindi dovresti usare come mappa partizioni del drive esterno GUID, che non riavvierà il PowerBook.
- Potresti ovviare a questi problemi se potessi collegare in target mode un altro Mac con processore PPC, sul quale installi DiskWarrior
Finalmente sn riuscito a recuperare tutto quanto montando il PowerBook su un altro PB, in target mode 
A questo punto ho inserito il dvd orginale di Tiger e ho inizializzato il volume.. vorrei chiedervi se è necessario impostare a zero i dati oppure non cancellarli: qual'é il sistema migliore per non avere problemi in seguito?
A questo punto ho inserito il dvd orginale di Tiger e ho inizializzato il volume.. vorrei chiedervi se è necessario impostare a zero i dati oppure non cancellarli: qual'é il sistema migliore per non avere problemi in seguito?
Non è necessario impostare a zero i dati. Lo potresti fare per isolare eventuali blocchi danneggiati, ma tu non sai nemmeno se ci siano. L'importante è Mappa Partizioni Apple e formato Mac OS Esteso Journaled. Dopo aver installato Tiger, applichi il combo update 10.4.11 seguendo il tutorial:
http://www.tuttologia.com/tutorial/aggi ... c-osx.html
http://www.tuttologia.com/tutorial/aggi ... c-osx.html
Capisco... ormai però ho sovrascrityo con zeri, alla fine non penso di aver fatto proprio male nell'incertezza
Sarà la Legge di Murphy ma l'installazione si è bliccata a metà, consigliandomi di rieffettuarla. Ho letto il tuo messaggio, e ho creato una partizione in pratica quanto l'hard disk, ma non ho trovato info sul tipo fi partizione (GUID, o sbaglio) perché mancava il tasto opzioni. Sto rifacendo l'installazione.
Sarà la Legge di Murphy ma l'installazione si è bliccata a metà, consigliandomi di rieffettuarla. Ho letto il tuo messaggio, e ho creato una partizione in pratica quanto l'hard disk, ma non ho trovato info sul tipo fi partizione (GUID, o sbaglio) perché mancava il tasto opzioni. Sto rifacendo l'installazione.
Be', mi sembra di essere stato chiaro. GUID si riferiva al MacBook; la procedura è la stessa, solo si sostituisce Mappa Partizioni Apple a GUID:
Edit: Poi basta. Questa è da Snow Leopard, ma è uguale per Tiger; il pulsante non è selezionabile perché sono avviato dal disco interno:

Il pulsante Opzioni c'è. Rileggi con calma.2) da Utility apri Utility Disco > Partiziona > Opzioni > Mappa partizioni GUID e formato Mac OS Esteso Journaled
Edit: Poi basta. Questa è da Snow Leopard, ma è uguale per Tiger; il pulsante non è selezionabile perché sono avviato dal disco interno: