si è piantata la rete

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
idrovolante
Approdato su Mac Peer
si è piantata la rete

Post by idrovolante »

ho il segunete materiale:
1) macbook aluminium con snow leopard aggiornato
2) netgear dg834g v3 aggiornato
3) airport express aggiornata
4) capsula aggiornata

per storie di cablaggi strani devo per forza connettere in questo modo:

linea---netgear---express ))) tc ))) macbook

tra tc e macbook ci saranno 4 metri orizzontali
tra tc ed express ci saranno 3 metri verticali

a) se faccio estendi rete navigo ma a velocità imbarazzante....
b) se lascio i canali automatici il macbook va a 5ghz e non voglio che ci vada perche non arriva segnale in bagno.... (ed io sto "seduto" con mac.... ;) )
c) se cerco di fare una wds non c'è verso di navigare agganciandomi alla capsula: il mac trova solo il wireless della express che oltretutto è il piu lontano.

dalle diverse guide ed istruzioni del sito apple niente da fare, ho provato ma non sono esaustive....
potete aiutarmi?
è un paradosso, ma navigavo molto piu veloce col solo netgear!!!!

grazie a tutti
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao idrovolante,
in questa discussione non hai dato riscontri: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=48139
Hai fatto quello che Lester ti ha detto?

Inoltre chiama l'hardware con il suo nome: "Time Capsule" e non "capsula", questo per agevolare la ricerca nel forum.
Come ti ho già chiesto, per favore leggi le regole per meglio interagire su Mac Peer.
Grazie.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

&quot wrote:Anche senza cercare nel forum, hai letto la guida all'installazione di Time Capsule fornita insieme al dispositivo? Trovi la spiegazione a pag. 5, la prima cosa dopo l'indice.
"solo n a 2,4 gzh"
Posta le screenshot di dove hai trovato questa opzione, perché nella mia TC non c'è, o comunque non in questo modo:

http://www.tuttologia.com/tutorial/inse ... forum.html

Peraltro se dici che l'hai impostata così e non ti va bene, puoi modificare le impostazioni con Utility Airport.
Dalla discussione che ha citato rob e che ho chiuso, vista l'inutilità di doppioni. Ti ribadisco di leggere le regole e di evitare trovate come questa di aprire un secondo topic, per di più senza dare riscontri.
idrovolante
Approdato su Mac Peer

Post by idrovolante »

ovviamente ho letto il manuale... e non ho trovato riscontri

questo è come è impostata la time capsule (capsula per me) e l'airport express:
come potete vedere nonostante sia molto vicino alla time capsule il macbook si aggancia all'express al piano di sopra di casa mia (vedi diversi id)

riassumendo: vorrei che rimanesse agganciato alla time capsule e possibilmente non a 5ghz....

grazie a tutti per l'aiuto

Image

Image

Image

Image

Image
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

idrovolante wrote:ovviamente ho letto il manuale... e non ho trovato riscontri
Mentre attendi qualcuno che abbia una base Express, di "ovvio" c'è solo quel che si può leggere. Questo era il tuo post originario:
idrovolante wrote:ho il seguente schema:

netgear-express(via cavo)-capsula(wifi)-mac

funziona tutto molto bene se non fosse ceh nella configurazione ho scelto

"solo n a 2,4 gzh" e "canale automatico"

qualcuno sa spiegarmi perche il mac si connette a 5ghz?? io non lo voglio connesso a questa frequenza...
lo voglio in n a 2,4
come risolvo?
Sembrava di capire che ti riferissi alla Time Capsule, mentre dalle screenshot risulta che ti riferivi all'Express. La TC non ha l'opzione "solo n a 2,4 GHz". Quanto meno non la mia:

Image
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Scusa, ma dai tuoi screenshot non vedo dove ti colleghi a 5Ghz.
Da quello che scrivi sembra che tu abbia una express di vecchia generazione (cosa che non hai specificato). Se, infatti, questa supportasse lo standard "n" non vedrei dov'è il problema, a meno che tu non debba collegare anche un iphone o altri device che arrivano al massimo allo standard "g" (tutte informazioni che mancano).
Ciò detto, verifica che non sia selezionata in Time Capsule > Airport > Wireless > Opzioni Network Wireless la voce "Nome Network da 5Ghz". Se lo è, togli la spunta da lì. Dopodichè (se non lo è già) consenti alla Time Capsule di estendere semplicemente il Network Wireless creato dalla base express.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
idrovolante
Approdato su Mac Peer

Post by idrovolante »

allora: l'express è di nuova generazione, quella in vendita attualmente, idem dicasi per la time capsule.
dagli screenshot che ho messo sono collegato a 2,4 ma per esempio 10 minuti fa ero collegato a 5ghz (vi metterò lo screenshot, ma al momento sto rispondendo da iphone).
non devo collegare nessun apparecchio con standard diverso da n.
semplicemnete vorrei che il mio macbook andasse in n a 2,4 ghz in maniera da avere piu campo.
quando (non so perche) si connete a 5ghz perdo campo e non arriva il segnale dove vorrei.
nella mia time capsule nn esce neanche il menu delle frequenze!!!
come non esce il menu per l'immagine disco (ma questo è un'atro tread)
Truzzo
Oracolo di Mac Peer

Post by Truzzo »

Ma se la express va a 5Ghz, perchè l'hai impostata a 2,5? Se è così, è ovvio che la time capsule utilizzi il dual mode (anche se dal mac, spostandoti, dovresti vedere e poter scegliere entrambi i network).
Imposta la express a 5Ghz.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
idrovolante
Approdato su Mac Peer

Post by idrovolante »

Truzzo wrote:Ma se la express va a 5Ghz, perchè l'hai impostata a 2,5? Se è così, è ovvio che la time capsule utilizzi il dual mode (anche se dal mac, spostandoti, dovresti vedere e poter scegliere entrambi i network).
Imposta la express a 5Ghz.
non voglio impostare a 5ghz!
vorrei tutto a 2,4 perche ha un campo piu vasto, altrimenti non riesco a coprire le stanze come voglio.
se a questo sommi che dalle schermate che ho postato la connessione viene fatta dal macbook sull' express (molto piu lontana da me) e non sulla capsula (che ho a 2 metri circa) (guarda gli identificativi mac) converrai che c'è qualcosa che non va ma non riesco a venire capo....
forse non riesco a spiegarmi bene, in caso ditemelo che cerco di chiarirmi meglio...
grazie ancora a tutti

Post Reply