Ciao a Tutti

L'occasione giusta per presentarsi e ricevere il benvenuto degli altri iscritti al Forum!
Locked
vonkes
Approdato su Mac Peer
Ciao a Tutti

Post by vonkes »

Ciao a tutti sono nuovo sia del forum sia di mac. Sono passato dal mondo window
al mondo Mac con l'acquisto di un nuovo MAC BOOK. 4 Gb di Ram processore intel core 2 velocità 2,4 S. OP 10.6 HD interno da 250 GB + uno esterno da 25O da dedicare solo al Mac. Sono un Consulente Informatico e ho fatto una primissima conoscenza del mondo Mac si con la prima versione quando come processore montava il 68000 Motorola. L'ho conosciuto perchè negli anni ottanta lavoravo presso un rivenditore Apple con i meravigliosi Apple ][ plus e poi il 2C. L'uscita del Mac oltre ad essere un bellissimo parallepipedo che meravigliò il mondo intero lo presentai ad un maestro di Musica che in quattro e quattrotto lo programmò per suonare un pezzo musicale. Tutto bellissimo ma estremamente costoso rispetto ai P.C. e pensate che allora stavano imperversando i cloni dell'IBM che venivano chiamati IBM Compatibili, decisamente bruttignaccoli ma efficienti e sopratutto molto economici. Sono rimasto ancora nel mondo Apple ma con il mio Apple ][ plus dove ho cominciato a programmare. A utilizzare l'Applesoft il primo linguaggio basic dedicato all'Apple. Ma questa è preistoria.Ho Utilizzato , a partire dal 1984,sempre P.C.anche perché sul posto di lavoro i sistemi che venivano acquistati a livello di P.C erano appunto quelli che usavano MSDOS e.... poi Windows-----
Praticamente per 30 anni ho frequentato il mondo Windows e saltuariamente il Mondo Linux e anche qualche Mac. Mi sono sempre occupato principalmente di fare da Interfaccia tra i produttori di Softwer fornitori del mio datore di lavoro (Ferrovie dello stato) e gli utilizzatori delle applicazioni che erano gli addetti alla marcia dei treni per regolarne la regolarità, creare nuovi percorsi e nuovi treni, un mondo molto complesso pensate che ogni giorno da nord a sud circolano qualcosa come 30 mila treni. Dopo questa lunghissima e forse anche un po pallosa presentazione sono qui a chiedervi di conoscere:
1) Se c'è in questo forum una sezione che si occupa di programmazione.
2) Se c'è qualcuno che programma in Python e sue librerie grafiche ,io uso wxPython delle quali c'è anche una versione per Mac.
3)Ho 3 progetti in avanzato stato di sviluppo e vorrei completarli usando il Mac di nuovo acquisto.
4) Vorrei essere guidato nella installazione del mio ambiente di sviluppo che sotto Windows prevede Python, scintilla come editor che mi lancia anche i programmi ,le librerie grafiche di cui sopra.
Vorrei poter continuare lo sviluppo usando appunto il Mac entro 15 giorni per non far soffrire i progetti in corso.
5) Vorrei anche sapere se sul mio Mac è possibile installare anche Linux
Gli applicativi già girano sia sotto Windows che sotto Linux e sarebbe bello che potessero girare anche sotto Mac. Sul Mio PC HP portatile ho gli ambienti di sviluppo sia per Windows che per Linux. Sarebbe il massino se sotto Mac potessi disporre di tutti e 3 i sistemi operativi.
Mi rendo perfettamente conto che ho chiesto una miriade di Informazioni tuttavia prego tutti coloro che possono darmi una mano di non farsi remore,intendo dire che anche se non interessa ma sanno dove posso reperire informazioni per il mio problema me lo dicano tranquillamente.
Ringrazio Tutti e resto a disposizione per fornire eventuali consulenze o informazioni nell'ambito delle mie conoscenze ed esperienze fatte sotto il Mondo Windows.
Ciao e ancora Grazie
Vonkes vecchio clipparolo e giovane pythoniano.
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao vonkes,
innanzitutto benvenuto su Mac Peer. :)
Questo forum si occupa solo di problematiche legate al Mac e al suo sistema operativo o alle applicazioni native.
Lasciamo sempre qualche margine di risposta riguardo all'installazione di Windows su Mac, ma non è materia di discussione di questo forum.
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
Ismene
Quintessenza di Mac Peer

Post by Ismene »

:benarrivato:
Se hai trovato un cammino senza ostacoli, è probabile che non conduca a nulla.
LordSteve
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by LordSteve »

:macpeer:
OS X 10.10 Yosemite
vonkes
Approdato su Mac Peer
Ciao Nuovo iscritto ma non solo ......

Post by vonkes »

Ringrazio Rob,Ismene,e LodSteve,
http://www.tuttologia.com/macp2p/images ... apping.gif
Mi meraviglia tantissimo che ben tre moderatori non abbiano saputo o voluto leggere la mia richiesta di darmi una mano.Vi siete limitati a dirmi Rob benvenuto e la richiesta di poter installare windows sul mio Nuovo MACBOOK non rientra tra le informazioni di cui questo forum si occupa. Gli altri due si sono limitati al Benvenuto.Non capisco perchè nessuno abbia voluto darmi almeno un indicazione eppure cercando meglio nel forum qualche risposta in merito al linguaggio python l'ho trovata. Certo devo cercare molto in rete per trovare delle risposte che finora non hanno centrato l'obiettivo.per quanto riguarda questo forum ho visto che gli argomenti di programmazione sono direi quasi inesistenti .Ok evidentemente questo specifico argomento di grandissima estensione non interessa a nessuno.
Forse ho frainteso io nel leggere le vs 11 regole alla quale ne aggiungerei una 12 e cioè "se cercate programmazione linguaggi e quant'altro ruota intorno a questi argomenti questo forum non fa per voi". Attenzione non è una critica ma solo una constatazione.
Vi ringrazio comunque delle parole( ma quali) di benvenuto a far parte del vs. forum.
Ciao vonkes vecchio clipparolo e nuovo pythoniano
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

vonkes wrote:Ringrazio Rob,Ismene,e LodSteve,
Mi meraviglia tantissimo che ben tre moderatori non abbiano saputo o voluto leggere la mia richiesta di darmi una mano.Vi siete limitati a dirmi Rob benvenuto e la richiesta di poter installare windows sul mio Nuovo MACBOOK non rientra tra le informazioni di cui questo forum si occupa. Gli altri due si sono limitati al Benvenuto.Non capisco perchè nessuno abbia voluto darmi almeno un indicazione eppure cercando meglio nel forum qualche risposta in merito al linguaggio python l'ho trovata.
Questa è una sezione in cui ci si presenta e "meraviglia" molto anche me doverlo sottolineare, perchè mi sembra molto evidente dal suo titolo e descrizione.
Aggiungo che il tuo tono polemico mi pare del del tutto fuori luogo e francamente incomprensibile per chi è appena arrivato e non si è preso nemmeno la briga di capire come funziona questo forum...mah!

chiudo questo noioso topic e invito vonkes ad occuparsi di più su come si pone invece di sindacare sul regolamento di un forum che nemmeno conosce.
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

vonkes wrote:Ringrazio Rob,Ismene,e LodSteve,
Mi meraviglia tantissimo che ben tre moderatori non abbiano saputo o voluto
Senza nulla togliere a LordSteve (ci mancherebbe!), magari avrai visto che non è un moderatore... e che è LordSteve, non LodSteve. E' un pessimo inizio per chi si lamenta (fuori luogo) di non ricevere la dovuta attenzione.

Locked