Messaggi (iMessage) crash all'avvio

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Fede
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Fede »

Padmé Amidala wrote:Prova a spostare sulla scrivania le seguenti preferences dalla Libreria
com.apple.imessage.plist
com.apple.imservice.iMessage.plist

Però ci possono essere altri file plist che coinvolgono imessage, ichat, iagent, iservice,... che potrebbero entrare in conto e che magari bisogna spostare...
Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist ne com.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.

Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Non mi fiderei troppo del controllo delle preferenze corrotte...
Proprio nulla nelle preferenze con imessage?
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

In quale delle Librerie hai guardato?
Fede

Post by Fede »

Sia in quella utente (HD) che in quella di sistema. Non le trovo da nessuna parte. Ho anche cercato con Spotlight ma niente. Ma che ho fatto?!
avrobay

Post by avrobay »

Klaus wrote:Potrebbe essere dovuto alla gestione di nuovi font installati e non ancora validati
Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?
Fede

Post by Fede »

avrobay wrote:Fede, hai verificato quanto suggerito da Klaus?
Sì (scusate), ho convalidato tutti i font disabilitati da Libro Font. Purtroppo ho molte font installate, alcune scaricate, e so che spesso possono essere "difficili da digerire".
Ho fatto un check anche con Font Doctor http://www.fontgear.net/fontdoctor.html e non vedo particolari problemi.

Resta tuttavia il fatto che non trovo le Preferenze suggerite da Padmé.
Ho utilizzato anche Pacifist http://www.charlessoft.com/ e la ricerca non trova le preferenze. Potrei reinstallarle dal pacchetto di istallazione di Lion ma devo scaricare più di 4Gb dall'App Store. Pazienza. Scarico. Con calma faccio tutto.
avrobay

Post by avrobay »

Fede wrote:Ciao Padmé, ho controllato eventuali preferenze corrotte dalla Shell (sia utente che root) e da esito positivo, tutto OK.
Nella libreria>preferenze non vedo ne com.apple.imessage.plist necom.apple.imservice.iMessage.plist
tuttavia in Libreria>Messages>Plugins vedo due cartelle: iMessage.imservice e FaceTime.imservice.

Riguardo invece alle preferenze:

1) Mentre tieni premuto il tasto ALT: Vai > Libreria
2) Nella cartella Preferences dovresti trovare questo file com.apple.iChat.plist e rimuoverlo
3) Potresti provare a rimuovere (senza buttarlo via) anche questo file com.apple.AddressBook.plist
Fede

Post by Fede »

Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.
Fede

Post by Fede »

Fede wrote:Grazie Gianni, rimosse ma non ho risolto.
Nel frattempo forse ho individuato il problema. In: Libro Font>File>Ripristina font standard mi dice che mancano delle font di standard e per recuperarle devo reinstallare OSX.
Ho risolto reinstallando Lion.
Grazie a tutti.
avrobay

Post by avrobay »

Tutto è bene quel che finisce bene.
Diciamo che Klaus ha avuto ragione a cercare nei Font la causa del problema :)

Post Reply