1º, 2º, 3º...

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
sappa
Approdato su Mac Peer
1º, 2º, 3º...

Post by sappa »

Ciao a tutti!

dopo l'aggiornamento a Mavericks ho notato che non è più possibile inserire i numeri "primo", "secondo" eccetera tenendo premuto a lungo il tasto del medesimo numero. sottolineo che prima non andavo a premere il tasto del numero e poi shift + à, infatti il carattere 1º è ben diverso da 1°. non penso sia un problema solo mio perché è una funzione che ho sempre utilizzato con os 10.6 e 10.7.
non ho neanche cambiato nessuna delle impostazioni dal system preferences. qualcuno sarebbe così gentile da darmi una dritta?? :worty:
[CENTER]Sappa Vive[/CENTER]
sappa
Approdato su Mac Peer

Post by sappa »

proprio nessuno nessuno che si è reso conto di questo??
flashcream

Post by flashcream »

nessuna dritta.

ma se per te è importante, puoi segnalarlo ad apple attraverso la pagina dei feedback. serve a quello.
Klaus
Portento di Mac Peer

Post by Klaus »

sappa wrote:....sottolineo che prima non andavo a premere il tasto del numero e poi shift + à, infatti il carattere 1º è ben diverso da 1°
Per completezza è bene specificare il diverso significato dei simboli:
º si usa per i numeri ordinali maschili (1º 2º 3º) e si ottiene con la combinazione dei tasti alt + k
ª allo stesso modo per i numeri ordinali femminili (1ª 2ª 3ª) si usa la combinazione alt + j
° il simbolo che si ottiene premendo la combinazione di tasti shift + à si riferisce al grado, usato in matematica per la misura di un angolo (45° 90°) oppure in fisica per la misura della temperatura (°C °F)

In ogni nuovo OS X sono state apportate varie novità relative all'uso della tastiera. Ad esempio, a partire da Lion, tenendo premuto il tasto di una vocale, questa non viene ripetuta, ma si apre un menu con opzioni di scelta del carattere accentato
sappa
Approdato su Mac Peer

Post by sappa »

grazie a tutti e due!
credo che scriverò ad apple per questo!
grazie a Klaus che mi ha suggerito delle combinazioni di tasti che non conoscevo! penso che comunque fosse molto più comodo avere sui numeri le funzioni di 1ª e di 1º tendendo semplicemente premuto più a lungo il tasto com'è per le vocali!
grazie ancora!!

Post Reply