problemi con screenshot

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Klaus
Portento di Mac Peer
Posts: 2158
Joined: Thu Sep 13, 2007 8:43 pm

Post by Klaus »

looca wrote:il sistema operativo è OSX 10.5.8 snowleopard su macbook 2008
O si tratta di Mac OS X 10.5.8 Leopard, oppure di OS X 10.6.8 Snow Leopard :)
altre idee?
File di preferenze corrotte possono causare questi problemi, anche per l'utilizzo di particolari applicazioni come detto sopra da Padmè Amidala (post 2)

Ripeto: individua la cartella Preferences da Libreria Utente e sposta sulla scrivania i file com.apple.Image_Capture.plist e com.apple.Grab.plist
Se presente, sposta anche il file com.apple.screencapture.plist
Quindi riavvia e prova ad usare lo shortcut Cmd - Maiuscola - 4 per selezionare un'area da catturare, oppure usa l'app Istantanea.

Ulteriore test: usa la combinazione Cmd - Maiuscola - 4 - barra spaziatrice, il cursore dovrebbe trasformarsi in una piccola fotocamera che evidenzia le finestre e le cattura al click del mouse (o trackpad)
looca
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Fri Mar 28, 2014 2:28 am

Post by looca »

corretto il sistema operativo è un OSX 10.5.8 che è Leopard scusate.
ad ogni modo ho spostato i tre file su scrivania presi dalla libreria, riavviato il pc ma continua a non funzionare. scatta l'istantanea ma non compare il file su scrivania.
altre possibili soluzioni?
User avatar
Klaus
Portento di Mac Peer
Posts: 2158
Joined: Thu Sep 13, 2007 8:43 pm

Post by Klaus »

looca wrote:altre possibili soluzioni?
Puoi disconnettere eventuali periferiche collegate e riavviare in Modalità sicura
In questo modo il sistema carica solo le estensioni necessarie e così puoi valutare se applicazioni o plug in di terze parti possano essere la causa:
  1. Accertati che il Mac sia spento.
  2. Premi il pulsante di accensione.
  3. Tieni premuto il tasto Maiuscole non appena senti il segnale acustico di avvio.
    Devi premere il tasto Maiuscole non appena senti il segnale di avvio, ma non prima.
  4. Rilascia il tasto Maiuscole quando sullo schermo vengono visualizzati il logo Apple grigio e l'indicatore di avanzamento (simile a un ingranaggio)
In alternativa, potrebbe essere l'occasione per aggiornare il MB al sempre valido OS X 10.6, a partire dal link segnalato al post n 9, sia nel caso si tratti del MB bianco early 2008 che dell'unibody alluminio late 2008
looca
Approdato su Mac Peer
Posts: 5
Joined: Fri Mar 28, 2014 2:28 am

Post by looca »

ciao,
ho risolto con l'applicazione instantanea che almeno quella funziona.
sull'ultima soluzione indicata non mi sono avventurato ma appena posso proverò.
grazie
ciao
L

Post Reply