Aiuto ! Errore sul disco
-
salvatore.fusco
- Amico di Mac Peer
Aiuto ! Errore sul disco
Salve,facendo la verfica del disco con le utility disco,del mio mac mini fine 2012 con sistema operativo YOSEMITE 10.10.4 mi è uscito scritto in rosso questa frase : CONTEGGIO BLOCCHI LIBERI DEL VOLUME NON VALIDO
(dovrebbe essere112561169 invece è 11256146
ERRORE, IL DISCO DOVREBBE ESSERE RIPARATO con utility finestra UTILITY OS X , scegli utility Disco .
E' una cosa grave ?
Per favore aiutatemi a risolverla con pazienza perchè io non son abbastaxa competente,oltre ad esere avanti con gli anni .
GRAZIE anticipate.
(dovrebbe essere112561169 invece è 11256146
ERRORE, IL DISCO DOVREBBE ESSERE RIPARATO con utility finestra UTILITY OS X , scegli utility Disco .
E' una cosa grave ?
Per favore aiutatemi a risolverla con pazienza perchè io non son abbastaxa competente,oltre ad esere avanti con gli anni .
GRAZIE anticipate.
nic
- flashcream
nel forum come riparare un disco o un volume c'è molte volte. il consiglio è di imparare, quindi, a fare qualcosa di meglio e cioè a sbrigarsela da soli, quando è possibile. come? usando la ricerca nel forum e l'aiuto del mac. ti servirà in un sacco di occasioni, soprattutto utilizzare l'aiuto. è alla portata di tutti. io lo uso molto spesso.
per tanto, apri utility disco. dal suo menu aiuto apri l'aiuto. sotto la voce "gestire i dischi" trovi come "riparare un disco". ecco, in sintesi, cosa leggerai:
per tanto, apri utility disco. dal suo menu aiuto apri l'aiuto. sotto la voce "gestire i dischi" trovi come "riparare un disco". ecco, in sintesi, cosa leggerai:
fatta questa riparazione, dal menu disco di avvio scegli Macitosh HD per riavviare normalmente. quindi con utility disco puoi eseguire una verifica per vedere se il problema si è risolto e vedrai che sarà cosi.
- Scegli menu Apple > Riavvia. Quando Mac si riavvia e senti il suono di avvio, tieni premuti i tasti Comando (⌘
e R.
Puoi rilasciare i tasti quando appare il logo Apple.- Fai clic su Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
- Nella barra laterale, seleziona Macintosh HD.
- Fai clic su S.O.S.
Se Utility Disco ti informa che il disco sta per corrompersi, esegui il backup dei dati e sostituisci il disco. Non puoi più ripararlo.- Fai clic su “Ripara disco”.
-
salvatore.fusco
- Amico di Mac Peer
Grazie per il suggerimento ma è successo che rifacendo di nuovo la verifica del disco,l'errore precedente non me lo da più anzi esce la solita frase in verde :il disco è ok. Cosa può essere successo ? E' affidabile l'utility ? Ho rifatto per la seconda volta la verifica ed ancora una volta mi ha dato : disco ok.
nic
- flashcream
nella struttura dei dati del file system ci sono i blocchi di controllo dei volumi cioè i dettagli della partizione, il numero dei blocchi, la dimensione, il numero die blocchi liberi, i puntatori, ecc. il sistema deve avere sempre traccia dello spazio libero perchè quando crea un file verifica se ha la quantità di spazio sufficiente ad allocare il file stesso. lo spazio è però liberato e allocato continuamente. questo potrebbe spiegare come mai il problema non sia più riscontrabile. naturalmente anche una verifica errata di utility disco non è da escludere. difficile da dire.
tra 7 gg verifica nuovamente il disco cosi da tenere sotto controllo il disco. utility disco solitamente è affidabile.
tra 7 gg verifica nuovamente il disco cosi da tenere sotto controllo il disco. utility disco solitamente è affidabile.
-
salvatore.fusco
- Amico di Mac Peer