Macbook Pro 2012, bocchi e crash

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Franz57
Approdato su Mac Peer
Macbook Pro 2012, bocchi e crash

Post by Franz57 »

Buongiorno,
innanzitutto mi presento, sono Francesco.
Ho dei grossi problemi con il mio MBP 15" early 2012. Da un po' di tempo (mesi) a questa parte, presenta dei blocchi improvvisi e con l'ultima versione di Sketchup Pro (la 2018 ) quando devo esportare dei disegni 2D in formato DWG, va in crash (pensavo fosse qualche software che desse problemi, ma ha dato gli stessi risultati anche dopo l'installazione "pulita").
Ho provato (ieri) a fare un installazione pulita di High Sierra senza ripristinare nulla da Time Machine e reinstallando da zero i programmi che uso per lavoro, ma niente da fare, ora si blocca anche durante la visualizzazione di pagine Web. Non appena installato High Sierra, ho anche provato a fare l'Hardware Test (quindi con il Mac "pulito"), ma anche quest'ultimo si blocca dopo qualche minuto.
Dopo averlo acquistato ho aggiunto 4 Gb di RAM e verso la fine del 2014 ho installato un SSD Crucial da 256 Gb al posto del masterizzatore, tenendo l'altro HD come HD secondario per i dati. Queste sono le uniche modifiche che ho fatto alla configurazione originale.
Il Mac è stato utilizzato per lavoro (e non) in maniera pesante, dal suo acquisto è rimasto acceso in media dalle 8 alle 10 ore al giorno (è per quello che ho scelto Mac dopo anni di "arrabbiature" con Windows).
Prima di valutare la soluzione drastica (scucire 3000 e rotti euro per un MBP nuovo), mi rivolgo a voi per cercare di capire quali possano essere le cause di questo malfunzionamento (anche ora che sto scrivendo si è bloccato 2 o 3 volte) e per vedere se riesco a risolverle.
Grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo.
Francesco

Post Reply