Thumbs.db

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Cris
Amico di Mac Peer
Thumbs.db

Post by Cris »

Buongiorno ragazzi,
ieri mi è successa una cosa molto strana, credo.
Ho provato ad eliminare i file thumbs.db (generati da windows) e il mac è andato in crash :-o
Se ne elimino 10/20 non c'è problema se provo con 100/200 o oltre va in crash dicendomi di riavviare la macchina.
Vi sembra normale??? :roll:
Grazie.
Wherever I May Roam
flashcream

Post by flashcream »

li elimini da dove e come?

personalmente sul disco fisso ne ho forse 10 e appartengono all'installazione di adobe golive

non ho un disco esterno condiviso con xp (ne l'interno)... mentre nel tuo caso?
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

Facendo una ricerca da Spotlight. Selezionandoli e spostandoli nel cestino. Tutto qua. :? ??:

Me ne trovo tanti perchè ho sempre in passato lavorato in windows. Quindi in tutti i miei progetti, in ogni cartella c'è sto maledetto "thumbs.db" :x
Wherever I May Roam
flashcream

Post by flashcream »

beh diciamo che non dovrebbe succedere

credo sia indipendente dal tipo di files.... ti succederebbe anche con altri e questo forse è dovuto alla quantità che intendi spostare/cestinare contemporaneamente da spotligth

I suppose.... di più non so 8)
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

Grazie. Faccio delle prove e vi faccio sapere...anche se a mio avviso non dovrebbe dipendere dalla quantità di files da spostare/cestinare. :? ??:
mha!
Wherever I May Roam
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

i file Thumbs.db sono file creati da versioni di windows superiori al 95 quando in una finestra di risorse del computer si seleziona la vista Anteprima: le miniature di immagini e cartelle vengono appunto salvate in questo file.

La cancellazione di questi file può essere fatta senza problemi! se il tuo mac, dopo aver cancellato questi file, va in crash non dipende dal fatto di cancellarli ma da qualcos'altro... privilegi a posto? routine di mantenimento? :roll:
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

peciot wrote:non dipende dal fatto di cancellarli ma da qualcos'altro... privilegi a posto? routine di mantenimento? :roll:
Già......in questo momento sto cmq facendo l'hardware test...provo ad escludere l'hardware almeno.

Come controllo i privilegi? e cos'è la routine di mantenimento? Scusate ma sono un nuovo utente mac.
Grazie ;)
Wherever I May Roam
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

Cris wrote:
peciot wrote:non dipende dal fatto di cancellarli ma da qualcos'altro... privilegi a posto? routine di mantenimento? :roll:
Già......in questo momento sto cmq facendo l'hardware test...provo ad escludere l'hardware almeno.

Come controllo i privilegi? e cos'è la routine di mantenimento? Scusate ma sono un nuovo utente mac.
Grazie ]

Tiger o Panther (cioè OS X 10.3 o 10.4) ????

i privilegi li ripari avviando l'applicazione UtilityDisco che trovi in Applicazioni/Utility, cliccando sul disco del Mac sulla colonna di sinistra, poi sul Tab SOS e quindi su ripara permessi disco

le routine di mantenimento sono degli script settimanali, giornalieri e mensili che OS X compie per "mantenersi in forma". L'avvio avviene in automatico quando lasci acceso il mac durante la notte.
ora, visto che la maggior parte di nnoi spegne il mac durante la notte, ti ho chiesto se hai panther o tiger perchè, se non eseguite durante la notte, tiger le esegue al primo riavvio mentre panther no.

quindi se hai tiger tutto ok, mentre se hai panther ti spiegherò come proseguire!
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

Ho il tiger. (10.4)
Ripara permessi disco...si ho capito. Appena finisco l'hardware test lo faccio...adesso vi scrivo da un altro pc.
Grazie.
Wherever I May Roam
Cris
Amico di Mac Peer

Post by Cris »

Hardware ok. Nessun problema. Ho riparato i permessi disco.
Ho duplicato diversi file .doc (circa 1700) e li ho cestinati senza problemi.
Adesso riprovo con i files thumbs.db.
:? ??:
Wherever I May Roam

Post Reply