x quanto posso lasciare acceso il mio mac mini??

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
mark885
Mac Peer Aficionado
x quanto posso lasciare acceso il mio mac mini??

Post by mark885 »

Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!
iMac 21,5" 3,06ghz i3 - 4gb Ram - Macbook Air 11,6" 64Gb
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Re: x quanto posso lasciare acceso il mio mac mini??

Post by TheCube »

mark885 wrote:Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!
No, non è pericoloso.
Buona notte... Non a te, al tuo Mac Mini :wink:

danielegenova
Oracolo di Mac Peer
Re: x quanto posso lasciare acceso il mio mac mini??

Post by danielegenova »

mark885 wrote:Salve a tutti...vorrei lasciare il mio mac mini acceso di notte....ma è pericoloso?? attendo risp...grazie, ciao!!!
Lascia pure, nessun problema anzi è meglio in quanto di notte esegue le operazioni di mantenimento :wink:
Kratork

Post by Kratork »

male non gli fa, però ovvio che l'usura di tutte le componenti hardware diventerà più evidente man mano che lo lascerai acceso
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

Kratork wrote:male non gli fa, però ovvio che l'usura di tutte le componenti hardware diventerà più evidente man mano che lo lascerai acceso
Ho dei dubbi che sia così :? ??:
Kratork

Post by Kratork »

dici?
allora prova a prendere due mac uguali, installagli le stesse cose e usali alla stessa maniera

uno lo lasci acceso sempre per mesi e l'altro no

secondo te quale sarà quello con l'HD più incasinato, le ventole più rumorose, etc etc?
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

Se ti fai alcuni giri sui forum sentirai persone che hanno i propri mac accesi da anni e vanno che è una meraviglia...
Kratork

Post by Kratork »

certo che vanno che è una meraviglia...
io stesso non spengo quasi mai il mio iMac, ma ti assicuro che la differenza si sente eccome rispetto all'iMac stesso modello che ha comprato un mio amico , lo stesso giorno, insieme a me...

il suo è molto più silenzioso e (dopo una ripulitina all'HD fatta dal sottoscritto) anche il resto dell'hardware sembra più "reattivo"

inutile dire che lui ha usato l'iMac molto meno di me e nella maniera più assoluta non lo ha ai tenuto acceso di notte...

è una questione fisica molto semplice su cui credo ci sia poco da ribattere...
se un oggetto viene usato ne aumenta l'usura.

ovviamente è anche un po come gli strumenti musicali... se non li suoni mai..."muoiono", diventano muti... allo stesso modo un mac va usato e lasciarlo acceso di tanto in tanto anche per parecchi giorni non gli fa male, ma sicuramente spegnerlo e farlo riposare un po è utile e fà anche risparmiare un pochino :-P

no stò mica dicendo che tra due mesi è da buttare se lo lascia acceso di notte, sto solo diceno di farlo con buonsenso e farlo solo quando necessario...

lo stop è un'alternativa accettebilissima se proprio non lo si vuole spegnere :-P
simo2409
Mac Peer Aficionado

Post by simo2409 »

Tienilo pure acceso quanto vuoi, il mio mac mini viene riavviato quando si deve (dopo qualche aggiornamento) per il resto rimane acceso 24h al giorno :)

Se vuoi il computer 'sempre acceso' ricordati di dirgli di non andare mai in stop (nelle preferenze di sistema - risparmio energia) altrimenti ti va in stand-by (con conseguente disconnessione di eventuali programmi che utilizzano internet).

Ti consiglio di spuntare 'metti in stop il disco rigido quando è possibile' (se non lo è di default), almeno quando proprio non lo usi fai rilassare anche l'hd :)
Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

My gallery
Nippi
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by Nippi »

danielegenova wrote:Se ti fai alcuni giri sui forum sentirai persone che hanno i propri mac accesi da anni e vanno che è una meraviglia...
ma l'usura meccanica non ne hai mai sentito parlare?
I componenti hanno una vita misurata in tot clicli, cosi come gli hd, le ventole ecc, sono parti mobili/meccaniche non garantite a vita, piu si muovono più si usurano! E' inevitabile!

(compreresti una macchina con 200.000 km o una con 20.000 ? )
Imac G5 2.1 Ghz 20" 1.5 Ram - Ibook 1.2 Ghz 12" 768 Ram - Ipod mini 4Gb - Base airport extreme - jbl creature

nippi.it - Nippi's Blog

Post Reply