manuale - come usare il terminale

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
pippi
manuale - come usare il terminale

Post by pippi »

Vorrei un consiglio su un manuale per imparare ad usare il Terminale.
non un link a varie info, proprio un manuale da comperare e leggere con calma e che non sia troppo complesso...
Grazie :-)
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Re: manuale - come usare il terminale

Post by Hartz »

pippi wrote:Vorrei un consiglio su un manuale per imparare ad usare il Terminale.
non un link a varie info, proprio un manuale da comperare e leggere con calma e che non sia troppo complesso...
Io ti posso consigliare:
1) Unix for Mac OS X Tiger di Dave Taylor (ed. O'Reilly - June 2005) 18€
2) Il Terminale e Unix per Mac OS X di Dave Taylor e Jerry Peek (ed. O'Reilly - 2002) 22,50€ (aggiornato a Jaguar 10.2)

:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
pippi

Post by pippi »

Hartz wrote:
pippi wrote:Vorrei un consiglio su un manuale per imparare ad usare il Terminale.
Io ti posso consigliare:
1) Unix for Mac OS X Tiger di Dave Taylor (ed. O'Reilly - June 2005) 18€
2) Il Terminale e Unix per Mac OS X di Dave Taylor e Jerry Peek (ed. O'Reilly - 2002) 22,50€ (aggiornato a Jaguar 10.2)

:ciao-smile:
grazie! :)
kphigo
Mac Peer Aficionado

Post by kphigo »

io posso consigliarti un manuale di bash che è un terminale unix... che poi è quello che usi tu su macosx(per una conferma apri il terminale e scrivi: echo $SHELL) se nessuno ha toccato nulla dovrebbe risponderti con /bin/bash.

gratis, in italiano, la trovi http://it.tldp.org/guide/abs/ qui. sia in versione html che pdf per scaricartela e stamparla se vuoi
;) in bocca al lupo!
VISTA?! Viruses, Intrusions, Spyware, Trojans and Adware!!!
Jonny&Mary
Amico di Mac Peer

Post by Jonny&Mary »

Come già postato in passato qui trovi qualcosa di semplice per i primi passi, all'attenzione di tutti, dimmi poi come ti trovi.

Ciao J&M
Ubique et Omnia
pippi

Post by pippi »

grazie a tutti per le dritte... :)
kphigo
Mac Peer Aficionado

Post by kphigo »

pippi wrote:grazie a tutti per le dritte... :)
pippi io ti consiglio anche questo... http://www.cs.unibo.it/~montreso/doc/un ... ToUnix.pdf

in inglese, semplice e chiaro... se sei proprio a digiuno di qualsiasi comando del terminale potresti iniziare da qui. senza dimenticare che digitando
man <comando> il terminale ritorna in manuale relativo a quel singolo comando con tutte le opzioni possibili!
VISTA?! Viruses, Intrusions, Spyware, Trojans and Adware!!!
pippi

Post by pippi »

kphigo wrote:
pippi wrote:grazie a tutti per le dritte... :)
pippi io ti consiglio anche questo... http://www.cs.unibo.it/~montreso/doc/un ... ToUnix.pdf

in inglese, semplice e chiaro... se sei proprio a digiuno di qualsiasi comando del terminale potresti iniziare da qui. senza dimenticare che digitando
man <comando> il terminale ritorna in manuale relativo a quel singolo comando con tutte le opzioni possibili!
grazie! mi sembra piuttosto accessibile anche a "utenti imbecilli" come me :)
ciau ciau
Albino
Amico di Mac Peer

Post by Albino »

kphigo wrote:io posso consigliarti un manuale di bash che è un terminale unix... che poi è quello che usi tu su macosx(per una conferma apri il terminale e scrivi: echo $SHELL) se nessuno ha toccato nulla dovrebbe risponderti con /bin/bash.

gratis, in italiano, la trovi http://it.tldp.org/guide/abs/ qui. sia in versione html che pdf per scaricartela e stamparla se vuoi
]

Oltre al manuale di bash scripting che ha consigliato kphigo potresti dare un occhiata anche al celebre appunti linux.
Nonostante sia un opera mastrodontica dedicata ai sistemi operativi linux, quello che riguarda l´uso del terminale e delle varie shell (bash,csh,ksh ...) puo´ adattarsi anche al mac.
pippi

Post by pippi »

Albino wrote:
kphigo wrote:io posso consigliarti un manuale di bash che è un terminale unix... che poi è quello che usi tu su macosx(per una conferma apri il terminale e scrivi: echo $SHELL) se nessuno ha toccato nulla dovrebbe risponderti con /bin/bash.

]

Oltre al manuale di bash scripting che ha consigliato kphigo potresti dare un occhiata anche al celebre appunti linux.
Nonostante sia un opera mastrodontica dedicata ai sistemi operativi linux, quello che riguarda l´uso del terminale e delle varie shell (bash,csh,ksh ...) puo´ adattarsi anche al mac.
non so se ne ho la competenza :-)
comunque, grazie ancora, comincero' da qualche parte e poi vedremo :-)

Post Reply