spinning ball a palla
spinning ball a palla
ciao a tutti...
un mesetto fa (neanche) ho riparato tutti i permessi del mio eMac G4 1,42ghz...
ho usato anche yasu e e per un pò di tempo è tornato come nuovo.
mi era stato detto di preoccuparmi finchè le mie pagine in uscita non superassero il valore di 5000...
beh, è da un paio di giorni che il mac rallenta...e per ogni applicazione ci va di spinning ball che è una bellezza..
che gli debba far fare un hardware test???
vi appiccico lo screen del monitoraggio..

grazie
ciao
un mesetto fa (neanche) ho riparato tutti i permessi del mio eMac G4 1,42ghz...
ho usato anche yasu e e per un pò di tempo è tornato come nuovo.
mi era stato detto di preoccuparmi finchè le mie pagine in uscita non superassero il valore di 5000...
beh, è da un paio di giorni che il mac rallenta...e per ogni applicazione ci va di spinning ball che è una bellezza..
che gli debba far fare un hardware test???
vi appiccico lo screen del monitoraggio..

grazie
ciao
Scusa, mi sono espresso male io...xabier wrote:cosa può essere, visto il fatto che ho montto un espansione ram di 512Mb?
E' un problema di paging, ovvero hai poca RAM rispetto alle applicazioni aperte; però non ti manca lo spazio su disco affinchè il paging possa avvenire, quindi non dovresti subire rallentamenti clamorosi.
Probabilmente c'è anche qualcos'altro in agguato
I fattori in gioco per il rallentamento potrebbero essere tanti: quante e quali applicazioni sono aperte contemporaneamente?xabier wrote:ma con 1 giga di ram non dovrei avere problemi ad aprire qualche foto in formato tiff...!!
quindi cosa può essere
Tieni il Mac sempre acceso o lo riavvii ogni tanto?
In base a quanto dice "mamma" Apple lo spazio libero sul disco dovrebbe oscillare tra il 10 e il 15% della capacità totale e quindi, nel tuo caso, tra i 16 e i 24 Gb: certo che, se usi Photoshop, non ne resta molto a disposizione per la memoria virtuale.
:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
fai così, chiudi tutti i widget di dashboard, fai una riparazione dei permessi con utility disco, se hai tante cartelle/documenti sulla scrivania, fai un po di ordine e lascia la scrivania il più libero possibile.
poi fai un logout e login
sperimenta un po e dicci se i problemi di rallentamento persistono...
poi fai un logout e login
sperimenta un po e dicci se i problemi di rallentamento persistono...
il mac resta parecchio acceso. ma photoshop non lo uso quasi mai...
uso shakespeer e skype (sempre).
a volte anteprima per visualizzare tiff e color synk per trasformarli in jpg...
spesso itunes
e per scansionare negativi uso uno scanner con annesso software epsonscan.
ho montato un'espansione ram per stare tranquillo, ma a volte il mac rallenta tantissimo...
uso shakespeer e skype (sempre).
a volte anteprima per visualizzare tiff e color synk per trasformarli in jpg...
spesso itunes
e per scansionare negativi uso uno scanner con annesso software epsonscan.
ho montato un'espansione ram per stare tranquillo, ma a volte il mac rallenta tantissimo...