Bianco e nero con oggetto colorato (colorazione selettiva)
Ho scritto un tutorial a tal proposito per il forum in cui sono moderatore.
Purtroppo la netiquette mi impedisce il cross-posting...
Purtroppo la netiquette mi impedisce il cross-posting...
Le mie foto su flickr
(phasing out) iMac 20" Intel Core Duo - 2Gbyte RAM
(phaisng in) iMac 27" Intel i5 - 4Gbyte RAM
Ciò che conta di più in questo tipo di operazione è la qualità/precisione della selezione. E' cioè importante saper usare bene soprattutto lo strumento lazo. Una volta isolato il particolare lo si può copiare e incollare in un nuovo livello, salvarne la selezione eccetera eccetera. L'essenziale è che, alla fine, io possa intervenire sui colori della selezione indipendentemente dal resto.
Esistono decine e decine di tutorial sul web che propongono metodi diversi per arrivare fondamentalmente allo stesso risultato. Anche il mio metodo "rapido" e descritto in tre passaggi non è affatto disprezzabile e permette di ottenere facilmente quanto è stato richiesto.
In breve: quello che consiglio è di affinare la propria tecnica di selezione. Ci vuole molta pratica, ma è il passo fondamentale da compiere
Esistono decine e decine di tutorial sul web che propongono metodi diversi per arrivare fondamentalmente allo stesso risultato. Anche il mio metodo "rapido" e descritto in tre passaggi non è affatto disprezzabile e permette di ottenere facilmente quanto è stato richiesto.
In breve: quello che consiglio è di affinare la propria tecnica di selezione. Ci vuole molta pratica, ma è il passo fondamentale da compiere
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Rollei wrote:sempre continuanzdo OT: è una missione impossibile]
Si è vero,ma il rapporto intimo che si viene a creare tra un fotografo e la sua foto che sviluppa (e magari ritocca) nella camera oscura con le sue mani non è paragonabile a niente che appartenga a quest'era digitale...indipendentemente dal risultato...
La miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.avrobay wrote:Metodo rapido:
seleziona la parte che vuoi rimanga colorata
selezione > inversa
immagine > regolazioni > togli saturazione
MacBook 2.0 GHz Core 2 Duo 4 Giga Ram 80 HD Photoshop CS3 Extended iWork8 ViceAdmin CS_GRAPHICS
Non c'è dubbio.begand wrote:La miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.avrobay wrote:Metodo rapido:
selezione > inversa
Come "metodo rapido" il togli saturazione era appunto il più rapido da spiegare.... Rimediamo adesso con uno screenshot.
Si chiama Mappa Sfumatura:
immagine > regolazioni > Mappa sfumatura... e scegliere la scala di grigio

Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
avrobay wrote:Non c'è dubbio.begand wrote:La miglior maniera per convertire una foto in BN non è Togli Saturazione ma GradientMap,non so come si dica in Italiano avendo PS in inglese,con l'impostazione di Primo piano e Sfondo di default.La gamma di grigi è notevolmente più ampia.avrobay wrote:Metodo rapido:
selezione > inversa
Come "metodo rapido" il togli saturazione era appunto il più rapido da spiegare.... Rimediamo adesso con uno screenshot.
Si chiama Mappa Sfumatura:
immagine > regolazioni > Mappa sfumatura... e scegliere la scala di grigio
MacBook 2.0 GHz Core 2 Duo 4 Giga Ram 80 HD Photoshop CS3 Extended iWork8 ViceAdmin CS_GRAPHICS
I metodi per passare dal colore al bianco e nero sono molti e nessuno migliore degli altri. Dipende dalla foto. Vi elenco solo quelli che conosco
1. Conversione diretta in scala di grigio (sconsigliato)
2. Passaggio al metodo Lab ed estrazione del canale L
3. Desaturazione
4. Livello di regolazione Miscelatore canale
5. Livello di regolazione Mappa sfumatura
6. Estrazione di uno dei canali R-G.-B
7. Livello di regolazione soglia (un po' brutale ma a volte d'effetto, guardate l'ultima pubblicità di fox crime...)
Ciaoooo
1. Conversione diretta in scala di grigio (sconsigliato)
2. Passaggio al metodo Lab ed estrazione del canale L
3. Desaturazione
4. Livello di regolazione Miscelatore canale
5. Livello di regolazione Mappa sfumatura
6. Estrazione di uno dei canali R-G.-B
7. Livello di regolazione soglia (un po' brutale ma a volte d'effetto, guardate l'ultima pubblicità di fox crime...)
Ciaoooo
Le mie foto su flickr
Rianimo il post:
Come posso fare quest'effetto con Seashore ?? Se non è fattibile, con che altro programma di grafica lo posso fare ??
Come posso fare quest'effetto con Seashore ?? Se non è fattibile, con che altro programma di grafica lo posso fare ??
Il mio sito: http://astroluca.altervista.org
Sono un felice possessore di un iMac 17" 2,0 GHZ
Sono un felice possessore di un iMac 17" 2,0 GHZ