E' arrivata l'ora di inizializzare?

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
sturla83
Amico di Mac Peer
E' arrivata l'ora di inizializzare?

Post by sturla83 »

Ciao ragazzi. Non so cosa sia successo al mio mac, ma credo proprio che debba inizializzare tutto (non archivia/installa).
Mi si pianta sempre, Safari in primis (tra gli altri browser) devo sempre chiuderlo forzatamente dopo una decina di minuti che lo uso, perchè inizia a non rispondere ai comandi. A volte devo addirittura spegnere tenendo premuto il pulsante d'avvio.
Stessa cosa con VLC, metto un po di file nella playlist e basta saltare da uno all'altro o attivare exposè che si chiude da solo.
Il collegamento wifi tramite airport è diventato talmente lento che devo collegarmi via ethernet col cavo.
Anche Adium spesso mi va lento e ci vuole qualche minuto per farlo riprendere.
In generale, è diventato tutto molto lento.
Ora sto scrivendo e pare tutto normale, ma quando ho iniziato a scrivere questo post, tra quando scrivevo e quando appariva il testo passavano 5 o 6 secondi.

Comunque, dovendo inizializzare, mi verrà chiesto un numero seriale quando procedo con l'operazione? Perchè io ho i dvd di tiger che mi hanno dato insieme all'iBook, però non so dove trovare i serial (sempre se li richiede).

Il backup dei documenti, foto e video lo ho fatto. Ma come faccio a salvare la rubrica indirizzi? Basta esportare le Vcards e una volta che ho il nuovo sistema le importo? E Mail? Me le rileggerà tutte quelle che ho? Anche perchè da Gmail non ne ho mai eliminato una...
Qualche consiglio da darmi per fare questa benedetta inizializzazione? Non l'ho mai fatta prima (su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...ma qua sono nuovo per queste cose)

Scusate per la lunghezza del post...
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Francamente? Cosa "inizializzi" a fare? Se reputi che il tuo system abbia problemi, risolvi con un banale "archivia e installa". O forse si crede che formattando il disco scompaiano i problemi?
Per le modalità di installazione del sistema operativo consulta il manuale che accompagna il tuo Mac.
avrobay

Post by avrobay »

Perché formattare? Se proprio non hai tempo per fare indagini e capire che cosa determini questi problemi, fai un semplice Archivia e Installa: http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
Mai formattato in vita mia... eppure installo decine di applicazioni ogni settimana ;)

Comunque non hai bisogno di seriali ma solo del DVD originale acquistato insieme al Mac

EDIT: in ritardo di due minuti :lol:
gabod3

Post by gabod3 »

Prima di passare ad altri suggerimenti, perché dici di non voler fare un Archivia e Installa? :roll:

In ogni modo, sia che tu lo faccia, sia che tu opti per un'inizializzazione, non ti servirà nessun seriale...

http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html

EDIT: ultimoooooo...
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Re: E' arrivata l'ora di inizializzare?

Post by TheCube »

sturla83 wrote:su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...
Che splendido ossimoro :lol:
sturla83
Amico di Mac Peer

Post by sturla83 »

TheCube wrote:O forse si crede che formattando il disco scompaiano i problemi?
Se formatto e installo il software a partire da zero si. O sbaglio?

Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

TheCube wrote:
sturla83 wrote:su win non avevo problemi, ero abituato a formattare ogni 2 mesi...
Che splendido ossimoro :lol:
:lol: :lol:
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

sturla83 wrote:Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora
Sì, sempre che tu non voglia perder del tempo per capire cosa non va con il Mac.
sturla83
Amico di Mac Peer

Post by sturla83 »

TheCube wrote:Che splendido ossimoro :lol:
Cavoli, non ci avevo fatto caso :lol:
Eheeheh
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

sturla83 wrote:Quindi mi consigli l'archivia e installa? Proverò così allora
Anche io ti consiglio senz'altro Archivia e Installa.

Comunque per rispondere alla tua domanda
sturla83 wrote:Ma come faccio a salvare la rubrica indirizzi? Basta esportare le Vcards e una volta che ho il nuovo sistema le importo?
In Rubrica Indirizzi>Menu Archivio c'è la funzione "Esegui il backup" e "Ripristina dal backup"... ovviamente con Archivia e Installa non ne avrai bisogno, ma è utile a sapersi ;)

Post Reply