musica random

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
niximaxi
Mac Peer Aficionado
Posts: 443
Joined: Sun Nov 19, 2006 11:19 pm
musica random

Post by niximaxi »

ciao a tutti, premesso che non salvo la musica nella cartella di itunes ma in una cartella sul desktop (in cui ci sono le varie sottocartelle raggruppate per nomeartista album ecc) c'è un modo (pensavo ad automator) per fare una selezione random del contenuto a livello di singola traccia e mandare in play la musica con vlc o itunes (ed evitare di creare delle playlist a mano))
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

selezioni i brani o le cartelle, le trascini nella finestra playlist di VLC e menu riproduzione-->casuale (mela+Z)
User avatar
timothymoth
Mac Peer Aficionado
Posts: 585
Joined: Tue Dec 05, 2006 11:34 am

Post by timothymoth »

Ma la riproduzione casuale di iTunes non soddisfa le tue esigenze? Oppure ho capito male la domanda che hai posto?
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Anche iTunes ha una funzione random:

Riprodurre i brani casualmente
Puoi configurare iTunes per riprodurre casualmente brani, album o gruppi di brani (raccolte di movimenti di un'opera classica).

Di seguito i modi per riprodurre in ordine casuale i brani:
Per attivare o disattivare la modalità casuale, fai clic sul pulsante Casuale (mostrato sotto).
Per scegliere se iTunes deve riprodurre in modalità casuale brani, album o gruppi, scegli iTunes > Preferenze e fai clic su Riproduzione, quindi seleziona l'opzione Casuale. Se selezioni Album o Gruppi, iTunes riproduce i brani nell'ordine in cui appaiono nell'album o nel gruppo e poi sceglie a caso un altro album o un altro gruppo.
Per regolare il livello di probabilità con cui iTunes riproduce più brani consecutivamente dello stesso artista o album, scegli iTunes > Preferenze e fai clic su Riproduzione, quindi trascina il cursore "Casuale smart".


Quando è attiva la modalità casuale, non puoi trascinare e ordinare i brani in una playlist.
User avatar
niximaxi
Mac Peer Aficionado
Posts: 443
Joined: Sun Nov 19, 2006 11:19 pm

Post by niximaxi »

si itunes soddisfa come del resto vlc...il problema è che devo trascinare dentro le cartelle...( in itunes non ho musica)...io vorrei invece "dire" ad itunes o vlc "vai in quella cartella e riproduci il contenuto in modo casuale"...non so se mi sono spiegato..
User avatar
niximaxi
Mac Peer Aficionado
Posts: 443
Joined: Sun Nov 19, 2006 11:19 pm

Post by niximaxi »

il problema è che nella libreria di itunes non ho tracce. potrei creare una playlist gigante con tutto il contenuto della mia cartella musica al solo scopo di riempire la libreria di itunes (ma non fisicamente, nel senso che non voglio ovviamente il doppione fisico della musica)
User avatar
timothymoth
Mac Peer Aficionado
Posts: 585
Joined: Tue Dec 05, 2006 11:34 am

Post by timothymoth »

E allora aggiungile alla libreria di iTunes, ma prima di farlo, ondeevitare di creare i doppioni; Apri le preferenze di iTunes -> Avanzate -> Quindi deseleziona il Check ''Copia i documenti nella cartella iTunes Music quando vengono aggiunti alla libreria''.
User avatar
niximaxi
Mac Peer Aficionado
Posts: 443
Joined: Sun Nov 19, 2006 11:19 pm

Post by niximaxi »

non posso importare (credo) le cartelle,(da archivio>importa) ma solo i singoli pezzi...quindi non posso farlo...sono circa 500 album!!!
User avatar
timothymoth
Mac Peer Aficionado
Posts: 585
Joined: Tue Dec 05, 2006 11:34 am

Post by timothymoth »

Apri iTunes, fai Tasto Mela + O e scegli la cartella.
User avatar
niximaxi
Mac Peer Aficionado
Posts: 443
Joined: Sun Nov 19, 2006 11:19 pm

Post by niximaxi »

ok funziona ...spero...perchè continua a girare...forse è troppa roba(ma perchè da importa non le prende le cartelle? che diff c'è con mela+o?)...

Post Reply