uso del Terminale

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Giucri55
Amico di Mac Peer
Posts: 236
Joined: Sun Jan 20, 2008 11:57 pm
uso del Terminale

Post by Giucri55 »

prima di scrivere ho cercato sul forum :-)

conosco i comandi del terminale, avendoli letti dall'help on line.
Non riesco, però, a collocarmi in una specifica directory.

Ovvero, supponiamo di dover eseguire un ie che si trova nella directory :
machintosh HD -> utente-> nomeutente->download

apro il terminale digito cosa ? :-)

ciao

Giuseppe
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

cd /Users/tuonome/Download
Giucri55
Amico di Mac Peer
Posts: 236
Joined: Sun Jan 20, 2008 11:57 pm

Post by Giucri55 »

flashcream wrote:cd /Users/tuonome/Download
non mi riesce :-(

mi da questo errore:

-bash: cd: /users/giuseppe/download: No such file or directory

ciao

Giuseppe
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

scrivi cd e trascina la cartella download sulla finestra del terminale, dai invio.
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Giucri55 wrote:non mi riesce :-(

mi da questo errore:

-bash: cd: /users/giuseppe/download: No such file or directory

ciao

Giuseppe
I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...
Giucri55
Amico di Mac Peer
Posts: 236
Joined: Sun Jan 20, 2008 11:57 pm

Post by Giucri55 »

flashcream wrote:scrivi cd e trascina la cartella download sulla finestra del terminale, dai invio.
fatto :-)

per usare i comandi testo bisogna conoscere perfettamente i nomi delle directory di sistema.
nel mio caso la directory la vedo scritta DOWNLOAD, mentre bisogna usare DOWNLOADS.

ciao e grazie.

Giuseppe
User avatar
kphigo
Mac Peer Aficionado
Posts: 490
Joined: Thu Nov 17, 2005 10:33 pm

Post by kphigo »

TheCube wrote:I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...
puoi usare anche il tasto tab come completamento automatico ;)
Giucri55
Amico di Mac Peer
Posts: 236
Joined: Sun Jan 20, 2008 11:57 pm

Post by Giucri55 »

TheCube wrote:I nomi dei file e delle directory vanno digitati correttamente. Tu sbagli e giustamente il sistema te lo segnala...
chiaro, solo che io leggo i nomi da come li vedo nel finder, mentre i nomi reali sono diversi, essendo scritti in inglese.
Il problema non ci sarebbe se si usasse di default la lingua inglese :-)


ciao

giuseppe

Post Reply