Keynote non trova o rimpiazza font
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Keynote non trova o rimpiazza font
Non uso molto keynote, ma da oggi ricevo messaggi strani riguardo ai font. I font io non li ho mai toccati (aggiunti o cancellati volontariamente), anche se alcuni anni fa ho dovuto usare FontFinagler sul computer le cui preferenze, applicazioni,... ho trasferito su questo iMac.
Se cerco, per esempio, di caricare la presentazione keynote su iwork mi dice che manca il font Cochin nella 32a diapositiva.
Se carico altri temi, mi dice che non c'è Helvetica e ha dovuto rimpiazzarla con Helvetica Narrow. Ma vi pare che io non abbia Helvetica sul sistema?
A che livello bisogna intervenire? Libro font? (quasi mai aperto).
Keynote (in prova): 4.0.2
iMac 24" 10.5.2
Se cerco, per esempio, di caricare la presentazione keynote su iwork mi dice che manca il font Cochin nella 32a diapositiva.
Se carico altri temi, mi dice che non c'è Helvetica e ha dovuto rimpiazzarla con Helvetica Narrow. Ma vi pare che io non abbia Helvetica sul sistema?
A che livello bisogna intervenire? Libro font? (quasi mai aperto).
Keynote (in prova): 4.0.2
iMac 24" 10.5.2
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Allora, Cochin in font della libreria utente non c'era e l'ho copiato da Font della libreria principale. Ora, con la stessa presentazione di prima (panoramica iwork.key), mi dice che il font helvetica narrow è stato sostituito per il font mancante helvetica in quasi tutte le diapositive.
Ho pensato di guardare il libro font
Tutti i font: 207
Font italiani: 138
font Utente: 78
Font Computer: 146
Nelle preferenze di libro font: posizione di default è utente (non l'ho cambiata)
Aspettando la risposta su MacPeer avevo spento il computer e questa qui sopra è la situazione attuale, ma ricordo perfettamente che prima della riaccensione avevo altre cifre, nettamente più basse.
Libreria principale: 174 elementi
Libreria mia/utente: 78 (77+Cochin).
Libreria system: 37.
Nel backup di time machine di un mese fa (l'ultimo) ho esattamente queste cifre.
Ho creato un utente standard: le cifre per le librerie sono:174, 0, 37.
Per il libro font: 146, 79, 0, 146
Ho qualche problema qui che non ho con il mio nome utente: il tasto destro mouse per avere le info non funziona, la disposizione dei folder è completamente sballata.
Ho pensato di guardare il libro font
Tutti i font: 207
Font italiani: 138
font Utente: 78
Font Computer: 146
Nelle preferenze di libro font: posizione di default è utente (non l'ho cambiata)
Aspettando la risposta su MacPeer avevo spento il computer e questa qui sopra è la situazione attuale, ma ricordo perfettamente che prima della riaccensione avevo altre cifre, nettamente più basse.
Libreria principale: 174 elementi
Libreria mia/utente: 78 (77+Cochin).
Libreria system: 37.
Nel backup di time machine di un mese fa (l'ultimo) ho esattamente queste cifre.
Ho creato un utente standard: le cifre per le librerie sono:174, 0, 37.
Per il libro font: 146, 79, 0, 146
Ho qualche problema qui che non ho con il mio nome utente: il tasto destro mouse per avere le info non funziona, la disposizione dei folder è completamente sballata.
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
perfetto ed ora il problema su quel font non c'è più, giusto?mestizia wrote:Allora, Cochin in font della libreria utente non c'era e l'ho copiato da Font della libreria principale.
(ti preciso che non doveva esserci neppure prima, solo che alcuni programmi hanno questo problema e lo risolvi proprio nel modo che hai letto).
per il discorso helvetica invece la presentazione iwork.key di cui parli dove la trovo?
ps: il tasto destro o secondario devi configurarlo in pref. sistema, cosi come le opzioni vista delle cartelle. normale quando crei un nuovo utente.
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
La panoramica io l'avevo aperta con apri... cercando un qualsiasi documento .key da vedere. E' la panoramica con il grosso pallone giallo di iwork 05. Ma i problemi li ho anche con la panoramica di iwork 08, che si può recuperare con Keynote 08 aperto, nel menu AIUTO, panoramica. Ma, senza complicare tutto, mi succede lo stesso aprendo i temi di Keynote 08, per esempio quello che dice CARBON, con la foto del Cervino (?). Sempre il messaggio su helvetica. Vedi la 2a immagine allegata
In Keynote di iWork 05 non mi succede (vedo adesso).
Ooops, non ricordavo che il nuovo utente dovesse fare certe operazioni... (non le ho dovute fare per questo mio Intel/Leopard, ho portato le configurazioni del PPC/Tiger tramite firewire).
In Keynote di iWork 05 non mi succede (vedo adesso).
Ooops, non ricordavo che il nuovo utente dovesse fare certe operazioni... (non le ho dovute fare per questo mio Intel/Leopard, ho portato le configurazioni del PPC/Tiger tramite firewire).
- Attachments
-
- Immagine 6.jpg (38.08 KiB) Viewed 248 times
-
- Immagine 4.jpg (50.82 KiB) Viewed 260 times
-
- Immagine 2.jpg (38.23 KiB) Viewed 246 times
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
parti da qui: http://discussions.apple.com/thread.jsp ... 2&tstart=0 (lungo lo so...ma so che l'inglese lo sai :lol 
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Ehhhhhhhhh..... Se ho capito bene, non è il mio computer che è ammattito (era questa la mia preoccupazione), ma è un problema di iWork 08 che Apple non ha ancora risolto!.....ti sembra che farò tutto quanto descritto per una applicazione che ho ancora in prova per 29 giorni..? Penso che finirà subito nel cestino! E non credo che la compererò. Spero solo che ora il mio libro font non abbia subito conseguenze nefaste da tutto ciò.
Come non detto:
.. (sono una pignola). La voglia di tirare fuori il disco di ripristino Leopard, pacifist, text wrangler, Terminale e,...... non ce l'avevo, ma ho fatto il tentativo più semplice.
Ho messo sul desktop "N Helvetica Narrow", uno dei font che viene citato nel topic in inglese e che avevo visto facendo la ricerca helvetica (ma non sapevo potesse dare problemi) e ora tutto funziona. Aspetto di vedere quale maledetta applicazione mi richiede questo font.
A scelta:

E... ci risentiamo, forse, in un altro topic... ho un nuovo problema!
PS: ora il topic in inglese... è ancora più lungo... Quanto ad Apple, avevo già segnalato il bug questo pomeriggio.
Come non detto:
Ho messo sul desktop "N Helvetica Narrow", uno dei font che viene citato nel topic in inglese e che avevo visto facendo la ricerca helvetica (ma non sapevo potesse dare problemi) e ora tutto funziona. Aspetto di vedere quale maledetta applicazione mi richiede questo font.
A scelta:
E... ci risentiamo, forse, in un altro topic... ho un nuovo problema!
PS: ora il topic in inglese... è ancora più lungo... Quanto ad Apple, avevo già segnalato il bug questo pomeriggio.