imac non si avvia

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am
imac non si avvia

Post by Dedomuse »

ciao a tutti ho un grandissimo problema quando accendo il mio imac compare la mela poi dopo alcuni secondi diventa tutto grigio e viene scritto di riavviare il computer teneno premuto il tasto dietro, io lo faccio ma ogni volta che lo accendo è sempre la solita storia :x cosa devo fare???vi prego aiutatemi. :)
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

si tratta di un kernel panic. una ricerca nel forum ti illustra di cosa si tratta. intanto rimuovi la ram difettosa (o non compatibile) e tutte le periferiche collegate, ad eccezione del mouse e della tastiera apple. mentre se il panic è determinato dal software avvia in safe boot e rimuovilo. se anche questo non basta archivia/installa.

qui tutto quanto devi sapere: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am

Post by Dedomuse »

ma questo da cosa è stato causato?

probabilmente non mi sono spiegato bene ma il computer non mi lascia accedere alla mia scrivania mi lascia quel messaggio e basta.
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am

Post by Dedomuse »

probabilmente non mi sono spiegato bene ma il computer non mi lascia accedere alla mia scrivania mi lascia quel messaggio e basta.
User avatar
ANDREAONLINE
Nume Tutelare di Mac Peer
Posts: 1479
Joined: Sun Sep 24, 2006 9:10 am

Post by ANDREAONLINE »

avvia dal disco del OS per fare archivia ed installa. questa è la soluzione drastica.
inserisci il dvd e premi C mentre avvii

altrimenti puoi provare come detto da flash :
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

dove è indicato come avviare in safe boot appunto.
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

Dedomuse wrote:probabilmente non mi sono spiegato bene ma il computer non mi lascia accedere alla mia scrivania mi lascia quel messaggio e basta.
Per fvore evita di postare a ripetizione; se devi aggiungere qualcosa ad un messaggio che hai già postato usa il tasto Modifica.

Flashcream ti ha già risposto. Devi spegnere il Mac tenendo premuto il pulsante di accensione, scollegare tutte le periferiche e riavviare per vedere se il kernel panic si ripete.
Aggiungi le periferiche una ad una per vedere quale provoca il problema, oppure rimuovi la ram (se ne hai aggiunta).
Se non risolvi in questo modo procedi con un Archivia e Installa.
Se ancora non risolvi vai in assistenza. Trovi tutti i dettagli nel forum, facendo una ricerca. Se qualcosa ancora non ti è chiaro, chiedi ;)
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am

Post by Dedomuse »

non mi avvia in safe boot! continua a girare la rotellina sotto la mela ma non suceede niente :x
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am

Post by Dedomuse »

ce l'ho fatta dopo 10 minuti safeboot è partito ed ho eseguito il login è venuto poi scritto il computer se riavviato in seguito ad una chiusura inaspettatta di mac osx adesso onde evitare che riaccada cosa faccio invio i problemi ad apple e poi?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

innanzitutto calma, perchè se usi il forum (che non è una chat) in questo modo ti vedrai chiuso il topic prima o poi.

adesso leggi il panic log e cerca di capire da cosa è stato generato. il panic log si legge con console ed è presente tra i resoconti. soprattutto fai mente locale a cosa hai ultimamente installato. (software e hardware).

prova un riavvio normale, se il problema non si ripete molto probabilmente bastava la riparazione del disco o cmq altro che il safe boot ha effettuato.
User avatar
Dedomuse
Approdato su Mac Peer
Posts: 51
Joined: Sun Jun 15, 2008 3:13 am

Post by Dedomuse »

scusa per prima ma ero nel panico comunque adesso sono arrivato al punto 5 del link che mi avevi dato ma la situazione è sempre la stessa adesso sono al punto 6 mi potresti dire come elumino le cashes con onix? comuque ultimamente ho installato real player 11 e non mi ha dato problemi, e inoltre come faccio a leggere la consol io non sono capace....

Post Reply