Creare suonerie gratis per iPhone

Richieste di aiuto. Il supporto hardware e software per iPad, iPhone e iPod.
Padmé Amidala
Creare suonerie gratis per iPhone

Post by Padmé Amidala »

Premessa: ci sono variazioni a questo procedimento, ma io spiego quello che ho testato con successo.

Creare suonerie gratis per l'iPhone partendo da nostre canzoni NON PROTETTE (AAC/MP3) presenti nella libreria Musica di iTunes e usando unicamente quest'ultima applicazione.

1. In iTunes Preferenze>Avanzate>Importazione, selezionare, almeno provvisoriamente, il codificatore AAC (se non è già selezionato) e cliccare su OK.

Image

2. Selezionare una canzone presente nella Libreria Musica, non protetta. Tasto destro del mouse: Informazioni>Opzioni. Spuntare Inizio e Fine e fissare un intervallo di 30 secondi al massimo (iniziando e finendo dal punto che vogliamo). Confermare con OK.

Image

Image

3. Mantenendo selezionata la canzone, tasto destro del mouse>converti selezione in AAC. Nella libreria Musica si crea una nuova canzone, con lo stesso titolo dell'originale ma della durata di 30 secondi.

Image

4. Selezionare questa nuova canzone e con il tasto destro del mouse scegliere >Mostra nel finder e rinominare la canzone (che si chiama xxx.m4a) in xxx.m4r, confermando la scelta.

Image

5. Importantissimo: selezionare di nuovo la canzone, ora chiamata xxx.m4r, e con il tasto destro del mouse scegliere >Elimina poi >Rimuovi e >Mantieni documento. Se non si fa questo poi ci sono complicazioni...

Image

Image

6. Ricercarla nel Finder (è vicina all'originale normalmente, quindi si può usare il tasto destro del mouse e Mostra nel Finder su quest'ultima) e cliccarci sopra due volte per farla leggere e mettere automaticamente in Libreria Suonerie.

Image

7. Ora che è in Libreria Suonerie collegare con il cavo apposito, se non è già stato fatto, l'iPhone. Scegliere in Sommario "Gestisci manualmente musica e video", fare un drag and drop da Libreria Suonerie verso il dispositivo iPhone (appare un +) e la canzone xxx.m4r viene messa automaticamente nella sezione Suonerie dell'iPhone.

Image

8. Parte la sincronizzazione e nell'iPhone, sotto Impostazioni >Suoni >Suoneria >ad Hoc appare la vostra canzone.

Image

9. Ricordarsi nella canzone originale di togliere le spunte da Fine e Inizio (in Informazioni>Opzioni) e eventualmente di rimettere il vostro codificatore per l'importazione preferito.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
gabod3

Post by gabod3 »

Ottimo tutorial, grazie Padmé! :smt038
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
maniamac
Approdato su Mac Peer

Post by maniamac »

Un metodo un po' meno laborioso sarebbe quello di importare il file musicale in GarageBand, "tagliare" i nostri 30 secondi di traccia che ci interessano, selezionare la traccia e cliccare su "invia come suoneria a iTunes.
A me è riuscito (sull' iPhone del mio amico...io purtroppo non me lo posso ancora permettere...).
ciao!
fantrucchi
Approdato su Mac Peer

Post by fantrucchi »

grandissimi entrambi :)
ale.macchi
Amico di Mac Peer

Post by ale.macchi »

Devo dire che vi meritate un sacco di complimenti!
Nel week end sono riuscito a creare con facilita' le mie suonerie...
E' scontato, ma siete davvero due grandi.
Padme... Grazie per il tutorial. Sei sempre la migliore!
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Grazie, preciso che ho scelto UN metodo per non complicare troppo le cose, ma che al punto 5 ci sono delle varianti (tipo trasportare il file sul desktop) e anche la sincronizzazione, naturalmente, uno può farla come crede.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

Complimenti per il tutorial!!! :smt023 Io comunque preferisco Garage Band, che mi permette anche di editare e di mettere dissolvenze. :)
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

..saperlo usare GarageBand.... :oops
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Padmé Amidala wrote:..saperlo usare GarageBand.... :oops
Trascini il/i files audio nella finestra, prendi la porzione che ti interessa spostandoti con il cursore e tagliando il brano con cmd+T.
Realizzi eventuali dissolvenze/fade in/fade out come descritto qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=19253
Menu Condividi>Invia suoneria a iTunes.

Fine :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
linkxvi
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by linkxvi »

Puoi anche cantare o aggiungere loops o usare strumenti reali (attraverso microfono o collegamento al mac). In GarageBand 09 è più facile, basta fare nuovo e scegliere suoneria iPhone. :)
Quel che non puoi pagare col denaro, pagalo almeno col ringraziamento.

Post Reply