sparita la cartella "download"

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm
sparita la cartella "download"

Post by bid_in_japan »

ciao a tutti...mi è appena successa una cosa inspiegabile: è sparita la cartella di download da un momento all'altro. Nel dock è apparso un punto di domanda dove prima c'era il riferimento alla cartella e nel finder non c'è più dove doveva essere (cioè dentro la "casetta")...anche cercando con spotlight niente...grazie per l'aiuto che spero riusciate a darmi...
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

intanto riavvia.
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm

Post by bid_in_japan »

riavviato...cambiato niente
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

beh creala. si chiama Downloads e poi indicala a safari (vedi le sue preferenze) e trascinala nel dock. per l'icona, se ti interessa, vai in sistema/libreria/coreservices e apri il pacchetto coretypes.bundle, dove nelle risorse trovi l'icona.
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm

Post by bid_in_japan »

ok fatto...stranamente (o forse no) appena ho creato la nuova cartella con nome "Downloads" questa ha auto-aggiornato la sua icona a quella che era prima...e tutto sembra tornato come apple l'ha fatto...immagino che sia impossibile o molto difficoltoso ritrovare il contenuto della cartella "volatilizzata" o sbaglio?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

molto semplicemente usa easyfind con l'opzione di visualizzazione dei files invisibili attiva e cerca uno dei files che sai fossero contenuti in downloads.
User avatar
bid_in_japan
Approdato su Mac Peer
Posts: 97
Joined: Wed Dec 12, 2007 11:49 pm

Post by bid_in_japan »

grazie mille flash!...ultima domanda: hai qualche idea di che motivo potrebbe avere questa scomparsa improvvisa? un bug del sistema o un qualche tipo di "pseudo-virus"? ho di che preoccuparmi per il futuro?
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

la causa 10 volte su 10 è l'utente. le cartella si rinominano, si spostano, si rendono invisibili, si cestinano ecc ecc.

nessun bug (mai letto niente in giro) o virus. (quale che poi avresti volontariamente autorizzato? sono 3 i virus per mac OS X e soprattutto fanno altro.)

Post Reply