Backup mozilla nel passaggio windows-mac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am
Backup mozilla nel passaggio windows-mac

Post by briciola02 »

Sono definitivamente passata a mac ossia, prima avevo solo il portatile, adesso anche il computer di casa non è più windows ma mac. :)

Questo il mio problema:

Come faccio a passare sul mac i preferiti di firefox e soprattutto le mail archiviate di thunderbird? Con windows usavo MozBackup ma non credo che ci sia qualcosa di simile per mac.

Potete aiutarmi?
Vi chiederei la cortesia di essere molto precisi nella descrizione dei passaggi da fare.... la mia conoscenza del mondo mac è ancora molto elementare :D

Grazie
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Spero che su Windows le funzioni siano uguali...Da Firefox vai sulla barra del menu Segnalibri>organizza i segnalibri e scegli quello strano simbolo con tre punte >esporta file html. Crei un file html per esempio sulla Scrivania e poi lo sposti sul Mac per esempio con una chiavetta o te lo spedisci....

Poi in Firefox sul Mac: Segnalibri>Organizza i segnalibri >simbolo strano > importa da Html > da un file html e si apre il finder, dove vai a cercare il file che hai trasferito.

Preciso che sono su Firefox 3.0.4 e Leopard.

Sul Mac intendi usare ancora Thunderbird o invece Mail?
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Padmé Amidala wrote:Spero che su Windows le funzioni siano uguali...Da Firefox vai sulla barra del menu Segnalibri>organizza i segnalibri e scegli quello strano simbolo con tre punte >esporta file html. Crei un file html per esempio sulla Scrivania e poi lo sposti sul Mac per esempio con una chiavetta o te lo spedisci....

Poi in Firefox sul Mac: Segnalibri>Organizza i segnalibri >simbolo strano > importa da Html > da un file html e si apre il finder, dove vai a cercare il file che hai trasferito.

Preciso che sono su Firefox 3.0.4 e Leopard.

Sul Mac intendi usare ancora Thunderbird o invece Mail?
Ancora thunderbird. Grazie
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Spiacente... non ho Thunderbird. Guarda l'aiuto dell'applicazione, il loro sito o aspetta la risposta di qualcuno che ce l'ha. Credo che devi trasferire il profilo contenuto in qualche cartella Thunderbird da Windows a Mac. Il Mail c'è una funzione per importare da Thunderbird (sullo stesso computer) o da altri computer attraverso il formato mbox.

Comunque sul sito c'è questo:
How do I export e-mail messages to another mail program or computer?

Thunderbird's mail files are in the standard plain text "mbox" format, which almost all mail programs can use or import. Many proprietary mail programs have a function to import from Eudora, which also uses the "mbox" format; this function should read your Mozilla mail files properly.

Your mail files are inside your profile (see the Profile Folder), in the Mail and (if you use IMAP) ImapMail folders. Each mail folder (Inbox, Sent, etc.) is stored as two files — one with no extension (e.g. INBOX), which is the mail file itself (in "mbox" format), and one with an .msf extension (e.g. INBOX.msf), which is the index (Mail Summary File) to the mail file. Tell the other program to import mail from the file with no extension.

If you want to transfer a mail file to another Mozilla profile or another installation of Mozilla, simply put the mail file into the other installation's Mail folder.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Forse ho trovato il modo leggendo qua e là ma c'è prtò un problema....

se creo un profilo in thunderbird, nella libreria non dovrebbe comparire una cartella thunderbird? Io credo di sì ma a me non compare niente, nessuna cartella.
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

Io non so perchè ma la cartella thunderbird non la trovo :x anche con la funzione ricerca, in alto a destra della scrivania :x
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

briciola02 wrote: la cartella thunderbird non la trovo
La libreria dove cercare quella cartella è la Libreria dell'Utente (quella nella "casetta") e non la Libreria di Sistema; assicurati di cercare in quella giusta.
In ogni caso Spotlight con la configurazione di default non cerca nella libreria; usa EasyFind al posto di Spotlight
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Padmé Amidala wrote: Credo che devi trasferire il profilo contenuto in qualche cartella Thunderbird da Windows a Mac.
Comunque credo che il profilo venga creato al momento della chiusura di Thunderbird, se l'hai cercato prima è normale non averlo trovato.
User avatar
briciola02
Amico di Mac Peer
Posts: 119
Joined: Fri Jan 25, 2008 4:27 am

Post by briciola02 »

meigel wrote:La libreria dove cercare quella cartella è la Libreria dell'Utente (quella nella "casetta") e non la Libreria di Sistema; assicurati di cercare in quella giusta.
In ogni caso Spotlight con la configurazione di default non cerca nella libreria; usa EasyFind al posto di Spotlight
Grazie, trovata!

Post Reply