Informazione su come spostarsi in menu' con tasto azzurro

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
akenzo
Approdato su Mac Peer
Posts: 38
Joined: Sat Mar 31, 2007 12:37 pm
Informazione su come spostarsi in menu' con tasto azzurro

Post by akenzo »

Salve a tutti e auguri di buone feste fatte..

A distanza di un anno con l'iMac, un anno felicissimo aggiungerei, vorrei chiedere se esiste la possibilità di spostarsi tra i tasti di scelta di una qualche operazione..

Cerco di spiegarmi meglio: se faccio salva con nome, per esempio, nella finestra in basso a destra c'è il tasto registra di colore azzurro e quello annulla di colore bianco. Se schiaccio invio registro il file, se invece voglio scegliere annulla uso il mouse per cliccarlo..

Ecco, non c'è un modo da tastiera per selezionare annulla senza ricorrere al mouse?
Ho cercato in rete col risultato di avere imparato una miriade di scorciatoie da tastiera.. ma questa non la trovo..

esiste? oppure è così elementare che non sono riuscito a vederla?

Grazie
Attachments
Salva con nome.jpg
Salva con nome.jpg (6.35 KiB) Viewed 121 times
User avatar
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 7917
Joined: Tue Oct 04, 2005 9:40 am

Post by meigel »

In una situazione come questa

Image

con il tasto tab sposti la selezione (la cornice selezionata passa da un pulsante all'altro), con la barra spaziatrice dai l'invio al pulsante con la cornice selezionata, con il tasto Invio dai l'invio sempre e comunque al pulsante tutto colorato in azzurro (nella figura il pulsante Spegni).
Spero di essere stato chiaro e di aver compreso la domanda :)

Questo purché nelle Preferenze di Sistema>Tastiera e Mouse>Abbreviazioni da Tastiera sia selezionato Tutti i controlli nella opzione in basso, relativa al pulsante Tab


Edit:
akenzo wrote:se invece voglio scegliere annulla uso il mouse per cliccarlo..
Aggiungo che nel caso specifico che hai riportato nella tua immagine puoi più semplicemente usare esc per annullare
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
akenzo
Approdato su Mac Peer
Posts: 38
Joined: Sat Mar 31, 2007 12:37 pm

Post by akenzo »

ecco...

io non avevo "tutti i controlli attivato".

E pensare che avevo provato il tasto tab in tutte le salse :)

Grazie mille
iXion
Approdato su Mac Peer
Posts: 9
Joined: Mon May 19, 2008 9:23 am

Post by iXion »

inoltre c'è un programmino di nome spark(QUI il link per il download)che se non sbaglio ha proprio il compito di farti creare scorciatoie da tastiera di ogni genere

Post Reply