Dati persi

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm
Dati persi

Post by paron »

Ciao a tutti.

Sono un nuovo arrivato al Mac ed è la prima volta che chiedo aiuto.

Ho provato a cercare nei vari post, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Mi è successo questo: mentre stavo trasferendo dei file (musica ecc.) dal disco fisso ad un disco esterno, ho tolto una chiavetta USB che stavo usando in contemporanea; mi ha dato il messaggio (all'incirca): "Periferica esterna rimossa non correttamente" anche se la chiavetta USB l'avevo correttamente rimossa e sul disco esterno mi trovo ora questa situazione: - all'apertura con Finder disco vuoto, ma se faccio "Informazioni" mi trova dei dati presenti.

Utility disco mi trova degli errori che però non riesce a correggere ed io ho pwerso parecchi Giga di dati.

E' già successo a qualcuno? Si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo.

PS Il disco è formattato NTFS :piangere :piangere :piangere
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

Quel messaggio è tipico di quando la chiavetta viene estratta fisicamente senza aver prima rimosso il volume dalla scrivania.
Hai provato prima con un semplice riavvio?
Come hai provato a "correggere" il disco esterno?
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm

Post by paron »

Grazie per il veloce interessamento.

Il problema è che la chiavetta, prima di toglierla, (sono sicuro al 99% http://www.tuttologia.com/macp2p/images ... etto.gifho rimosso il volume dalla scrivania.

Per correggere il disco esterno ho utilizato il "verifica" ed il "ripara" dell'utility disco di Mac.
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm

Post by paron »

Scusa, ma ho dimenticato un pezzo: ora provo a riavviare (non ci avevo assolutamente pensato).

Il disco esterno lo devo lasciare acceso o lo rimuovo dalla scrivania e lo ricollego a riavvio avvenuto?

Grazie.
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

lascialo collegato
User avatar
Padmé Amidala
Posts: 7607
Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am

Post by Padmé Amidala »

Hai detto che il tuo disco esterno è in formato Windows. Cosa stai usando per scriverci sopra dal Mac?
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm

Post by paron »

PER MAINA

Grazie, stasera proverò a fare come dici.

PER PADME' AMIDALA

Il disco è formattato in NTFS ed è visto dal Mac grazie ad una utility che lo riconosce (non mi ricordo esattamente il nome, ma stasera arrivato a casa controllerò e ti dirò.


Grazie a tutti
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm

Post by paron »

PER PADME' AMIDALA

L'utility che ho usato per leggere NTFS su Mac è MacFuse.

Ciao.
User avatar
maina
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 13710
Joined: Wed May 11, 2005 9:32 am

Post by maina »

mmm...Macfuse non è proprio un programma noto per la sua stabilità. Nel forum ricordo di aver letto alcuni post a riguado
Forse vale la pena collegarlo ad un PC per verificare la presenza dei file
paron
Approdato su Mac Peer
Posts: 7
Joined: Wed Jan 28, 2009 11:30 pm

Post by paron »

Grazie Maina.

Ho già provato su PC ed è uguale.

Prima di installare Macfuse ho fatto un po' di ricerca e non ho trovato nulla di strano: dopo la tua risposta ho rirpovato ed effettivamente ho letto di problemi che si presentano proprio quando non si smontano i dischi correttamente.

Devo dedurre di aver perso tutto o secondo te ci possono essere dei programmi che setacciano il disco e recuperano in tutto o in parte i files?

A questo punto è meglio togliere Macfuse?

Se hai risposte saranno molto gradite.

Ciao.

Post Reply