Dati persi

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
paron
Approdato su Mac Peer
Dati persi

Post by paron »

Ciao a tutti.

Sono un nuovo arrivato al Mac ed è la prima volta che chiedo aiuto.

Ho provato a cercare nei vari post, ma non sono riuscito a trovare nulla.

Mi è successo questo: mentre stavo trasferendo dei file (musica ecc.) dal disco fisso ad un disco esterno, ho tolto una chiavetta USB che stavo usando in contemporanea; mi ha dato il messaggio (all'incirca): "Periferica esterna rimossa non correttamente" anche se la chiavetta USB l'avevo correttamente rimossa e sul disco esterno mi trovo ora questa situazione: - all'apertura con Finder disco vuoto, ma se faccio "Informazioni" mi trova dei dati presenti.

Utility disco mi trova degli errori che però non riesce a correggere ed io ho pwerso parecchi Giga di dati.

E' già successo a qualcuno? Si può fare qualcosa?
Grazie in anticipo.

PS Il disco è formattato NTFS :piangere :piangere :piangere
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Quel messaggio è tipico di quando la chiavetta viene estratta fisicamente senza aver prima rimosso il volume dalla scrivania.
Hai provato prima con un semplice riavvio?
Come hai provato a "correggere" il disco esterno?
paron
Approdato su Mac Peer

Post by paron »

Grazie per il veloce interessamento.

Il problema è che la chiavetta, prima di toglierla, (sono sicuro al 99% http://www.tuttologia.com/macp2p/images ... etto.gifho rimosso il volume dalla scrivania.

Per correggere il disco esterno ho utilizato il "verifica" ed il "ripara" dell'utility disco di Mac.
paron
Approdato su Mac Peer

Post by paron »

Scusa, ma ho dimenticato un pezzo: ora provo a riavviare (non ci avevo assolutamente pensato).

Il disco esterno lo devo lasciare acceso o lo rimuovo dalla scrivania e lo ricollego a riavvio avvenuto?

Grazie.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

lascialo collegato
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Hai detto che il tuo disco esterno è in formato Windows. Cosa stai usando per scriverci sopra dal Mac?
paron
Approdato su Mac Peer

Post by paron »

PER MAINA

Grazie, stasera proverò a fare come dici.

PER PADME' AMIDALA

Il disco è formattato in NTFS ed è visto dal Mac grazie ad una utility che lo riconosce (non mi ricordo esattamente il nome, ma stasera arrivato a casa controllerò e ti dirò.

Grazie a tutti
paron
Approdato su Mac Peer

Post by paron »

PER PADME' AMIDALA

L'utility che ho usato per leggere NTFS su Mac è MacFuse.

Ciao.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

mmm...Macfuse non è proprio un programma noto per la sua stabilità. Nel forum ricordo di aver letto alcuni post a riguado
Forse vale la pena collegarlo ad un PC per verificare la presenza dei file
paron
Approdato su Mac Peer

Post by paron »

Grazie Maina.

Ho già provato su PC ed è uguale.

Prima di installare Macfuse ho fatto un po' di ricerca e non ho trovato nulla di strano: dopo la tua risposta ho rirpovato ed effettivamente ho letto di problemi che si presentano proprio quando non si smontano i dischi correttamente.

Devo dedurre di aver perso tutto o secondo te ci possono essere dei programmi che setacciano il disco e recuperano in tutto o in parte i files?

A questo punto è meglio togliere Macfuse?

Se hai risposte saranno molto gradite.

Ciao.

Post Reply