Imac per la fotografia

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Post Reply
Nikonista
Approdato su Mac Peer
Imac per la fotografia

Post by Nikonista »

Ciao mi chiamo Luca e faccio il fotografo come secondo lavoro, vorrei prendere un Imac da 27" con 8 di ram, ma un mio amico ache lui fotografo mi ha detto
"Anche perchè l'imac ha un monitor che anche se ben calibrato, non è l'ideale per le foto , ha uno schermo lucido che falsa un pò la fedeltà cromatica.
Per chi fa foto come te con il Mac è meglio usare Monitor apple cinema display o anche Lacie"
Voi cosa mi dite? in effetti ho visto diverse volte il gioiello Imac, e il monitor e parecchio lucido.Se lo posiziono bene di modo da avere il meno possibile riflessi,posso usarlo per fotografia e fotoritocco?

ciaoo e grazie,Luca

web.tiscli.it/luca.manca
flashcream

Post by flashcream »

Voi cosa mi dite?
di andare presso un rivenditore e valutare i vari schermi con la stessa immagine. non esiste altro "saggio" consiglio ed è più corretto che il convincimento alla fine sia solo il proprio.
Nikonista
Approdato su Mac Peer
Grazie

Post by Nikonista »

Grazie seguirò il tuo consiglio...ciaoo :smt023
marksax
Approdato su Mac Peer

Post by marksax »

Concordo con Flash..... comunque uno schermo lucdo non falsa la fedelta' cromatica ma e' fastidioso in ambienti illuminati per via dei riflessi che potrebbero esserci.....io faccio il fotografo professionista e purtroppo un mesetto fa il mio apple display e' morto......era il modello vecchio in plexiglass (credo) bellissimo esteticamente e mi sono dovuto comprare di corsa un monitor per consegnare dei lavori.... ho dovuto prendere un full hd con schermo lucido non apple....l'importante e' tarare il monitor molto bene poi per i riflessi bisogna cercare di posizionarlo in modo che ce ne siano meno possibile.....io ci lavoro da un mese....e problemi non ne ho......e comunque presto mi prendero' imac da 27.....ho visto il 24 presso molti studi grafici e loro ci lavorano molto bene anche con le foto.....certo l'deale sarebbe il cinema Display 30 della apple opaco ma visto che il mio G5 PPC e' un po' vecchiotto e di questi tempi bisogna risparmiare un Imac da 27 credo sia la scelta migliore.....
P.S. devo dire pero' che io le mie foto non le ritocco quasi mai.....sono gia' perfette quando scatto.....e cosi' dovrebbero essere....scusate la modestia :-))
Nikonista
Approdato su Mac Peer
Grazie

Post by Nikonista »

Seguirò i tuoi consigli..comuqnue credo che senza stravolgere lo scatto iniziale, un po di elaborazione prima della stampa, sia necessaria..(saturazione,contrasto.elementi indesiderati..) :smt023

Grazie e ciao,Luca
marksax
Approdato su Mac Peer

Post by marksax »

la mia era una battuta/consiglio sto noleggiando a volte il mio studio quando e' libero e vengono da me molti fotoamatori o fotografi come te che lo fanno come secondo lavoro.....e vedo che quasi tutti partono dal presupposto che " tanto poi c'e' photoshop"..e' una delle cose piu' sbagliate io faccio il fotografo da 30 anni e percio' il digitale non esisteva i lavori si facevano solo in diapositiva e bastava un terzo di diaframma in piu' o in meno per buttare le foto.....ritocco per togliere elementi indesiderati non esisteva o meglio c'erano i ritoccatori che con pennellini e inchiostri speciali al prezzo di circa 100.000 lire ogni quarto d'ora di lavoro potevano ritoccarti le foto e per ogni ritocco ci voleva come minimo un ora, bisogna lavorare adesso in digitale come con le diapositive cioe' esposizione perfetta e inquadratura idem....io faccio per lo piu' moda ogni servizio sono 800/1.000 scatti di cui scelte 80/100 se dovessi mettermi a ritoccare ogni foto perderei delle settimane al computer.....percio' vedi tu.....per come prima cosa ti consiglio di scattare solo e dico solo in RAW fare il bilanciamento del bianco prima di ogni servizio o lavoro...poi le uniche cose da fare sono scegliere gli scatti migliori aprirli in Lightroom ( per me e' il piu' adatto) ma va bene anche Aperture o Camera raw sistemare la nitidezza che in raw e' sempre minima contollare se il contrasto e' ok e la luminosita anche ( se l'esposizione 'e perfetta non dovresti fare niente) al limite qualche sistematina leggera poi esportare le foto in tiff......poi in photoshop l'ultima controllatina finale....i lavori vanno fatti cosi' e consegnati cosi'...i jpg lasciamolo a chi fa le foto ricordo.....percio' secondo me se lavori bene a monte un Imac da 27 va piu' che bene........ a meno che tu voglia fare il fotoritoccatore come lavoro
Buon lavoro
[link rimosso]
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

una cortesia: interventi piú brevi e che tengano conto della richiesta. In questo topic si parla di quale schermo scegliere per il fotoritocco e basta! Grazie :)
marksax
Approdato su Mac Peer

Post by marksax »

OK....
Templaris
Mac Peer Aficionado

Post by Templaris »

Noi a Scuola di fotografia usiamo gli iMac da 22", ma li usiamo a luci spente e con il solo proiettore acceso che non dà fastidio, quindi ci lavoriamo benissimo... se lavori in un ambiente luminoso però devi stare attento ai riflessi che arrivano sullo schermo perché se è lucido ti fanno 'diventare matto'. ^_*
[CENTER]∞ Giorgio ∞
- Mac Mini 2 GHz Intel Core 2Duo - 2 GB 667 MHz DDR2 SDRAM - MAC OS X 10.6.2 -
- http://www.gioshot.com -
- http://templaris.deviantart.com/gallery -[/CENTER]

Post Reply