creare lista film

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
Ipeppe81
Approdato su Mac Peer
creare lista film

Post by Ipeppe81 »

salve,ho la mia cartella filmati piena zeppa di film;saranno un centinaio.
vorrei sapere come creare una lista dei titoli dei file in essa contenuta,da scrivere in word,pages o mi accontenterei pure di text edit.
naturalmente senza copiarlo uno per uno manualmente. :lol:
non esiste una specie di copia e incolla??
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Apri la cartella filmati (la finestra deve contenere solo i file dei filmati e non i livelli superiori). Seleziona i film che vuoi (command A per selezionarli tutti). Tasto destro del mouse > Copia xx elementi
Apri Textedit > Nella pagina vuota > Composizione > Incolla e mantieni lo stile.

Poi con TextEdit puoi aggiungere i numeri davanti ad ogni file e compiere altre operazioni, oppure puoi aprire la lista con l'applicazione che vuoi (Word, Pages,..)o magari con Listomator, se hai bisogno di lavorarla, filtrarla, invertire l'ordine.

Se hai lasciato le estensioni per ogni file, puoi toglierle dal Finder > Preferenze >Avanzate > Mostra/Nascondi estensioni. Se non funziona (o solo per certi), tasto destro del mouse >Ottieni Informazioni > Nascondi estensione. Ma se sono tanti, selezionane diversi e prova con alt e tasto destro del mouse > Mostra inspector e spunta nascondi estensioni (vale solo se nella selezione in questione vi sono solo file con stessi attributi...spesso non è selezionabile).
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Ipeppe81
Approdato su Mac Peer

Post by Ipeppe81 »

perfetto strafunziona, grazie!

Post Reply