Il mio mac fa tre bip e non si accende! :(
Il mio mac fa tre bip e non si accende! :(
Ciao a tutti!
Vi illustro subito il mio problema, in pratica da ieri sera l'imac ha smesso di fungere..
All'improvviso ha iniziato a lampeggiare, poi ha fatto tre bip e contemporaneamente ad essi è iniziato un rumore di sottofondo, tipo ventola impazzita (ma potrei sbagliare).
Ho spento e riacceso e da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Ho dato un'occhiata in giro per il forum e posso gia dirvi che non accetta il dvd e che di conseguenza mi è impossibile effettuare l'hardware test.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?! Triste
Grazie in anticipo!
Vi illustro subito il mio problema, in pratica da ieri sera l'imac ha smesso di fungere..
All'improvviso ha iniziato a lampeggiare, poi ha fatto tre bip e contemporaneamente ad essi è iniziato un rumore di sottofondo, tipo ventola impazzita (ma potrei sbagliare).
Ho spento e riacceso e da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Ho dato un'occhiata in giro per il forum e posso gia dirvi che non accetta il dvd e che di conseguenza mi è impossibile effettuare l'hardware test.
Qualcuno sa dirmi cosa posso fare?! Triste
Grazie in anticipo!
- flashcream
non superi il "test" iniziale dell'openfirmware
problema hardware serio.... probabilmente dovuto alla ram
(o al disco fisso)
lascia la standard, forse è saltata quella aggiunta oppure è uscita dal banco
prova il reset dell'openfirmware (ma non ci credo molto) punto 10 del tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
problema hardware serio.... probabilmente dovuto alla ram
(o al disco fisso)
lascia la standard, forse è saltata quella aggiunta oppure è uscita dal banco
prova il reset dell'openfirmware (ma non ci credo molto) punto 10 del tutorial: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html
Re: Il mio mac fa tre bip e non si accende! :(
Concordo con Flash: potrebbe essere un problema di RAM. Hai installato nuova RAM recentemente?Ly wrote:da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Dovresti specificare che Mac hai, comunque prova a resettare la PRAM.
Riavvia il Mac e immediatamente tieni premuti i 4 tasti Mela Alt P R.
Tienili premuti fino a che senti il suono d'avvio per la seconda volta.
Lascia andare i tasti così il Mac si avvia normalmente.
Si potrebbe anche resettare la PMU, ma occorre conoscere il tipo di Mac e l'anno di fabbricazione.
:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
se hai ancora lo scontrino della ram vai dove l'hai comprata e fattela cambiare. hai due anni di garanzia o garanzia illimitata in alcuni casi (per le ram kingston mi pare sia cosi')Ly wrote:Allora. Ho provato a togliere la seconda ram (immagino che la principale sia la prima da sinistra, di fianco al processore, giusto).
E il problema si è risolto.
Ho provato ad inserirla, ma si è verificato lo stesso problema, quindi immagino sia quello!
Grazie a tutti!
Iolla Iolla® supporter
-
i10anniavanti
- Approdato su Mac Peer
Sai percaso come si effettua il resete della PMU per un macbook?Hartz wrote:Concordo con Flash: potrebbe essere un problema di RAM. Hai installato nuova RAM recentemente?Ly wrote:da allora continua a dare i tre bip con il rumoraccio, mentre il monitor resta spento.
Dovresti specificare che Mac hai, comunque prova a resettare la PRAM.
Riavvia il Mac e immediatamente tieni premuti i 4 tasti Mela Alt P R.
Tienili premuti fino a che senti il suono d'avvio per la seconda volta.
Lascia andare i tasti così il Mac si avvia normalmente.
Si potrebbe anche resettare la PMU, ma occorre conoscere il tipo di Mac e l'anno di fabbricazione.
:vecchietto:
- flashcream
http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=303319i10anniavanti wrote:
Sai percaso come si effettua il resete della PMU per un macbook?
Ripesco questo vecchio messaggio perché mi è capitata una cosa simile: all'avvio il monitor si accende, compare lo sfondo grigio, poi ripetutamente i 3 bip e da lì non più si muove. Non ho notato rumori insoliti ma c'era un po' di confusione e potrei non essermene accorto.
Tuttavia dopo qualche minuto ho riprovato ad avviare e stavolta nessun problema (tant'è che vi sto scrivendo)
Mi devo preoccupare??
Tuttavia dopo qualche minuto ho riprovato ad avviare e stavolta nessun problema (tant'è che vi sto scrivendo)
Mi devo preoccupare??