font cinese per Mac

Web design, grafica bitmap e vettoriale, DTP e creatività 3D.
Post Reply
marian
Approdato su Mac Peer
font cinese per Mac

Post by marian »

Ciao a tutti,
ho un problema di lavoro: mi han chiesto di impaginare un manuale in lingua cinese, mi invierebbero un file di excell con tutti i testi in cinese e io dovrei reimpaginare il tutto sul un file xpress (6.5) già esistente dove attualmente c'è lo stesso manuale in versione italiana.

Il mio problema è la font: esiste una font cinese (se free megli sennò anche a pagamento) per Mac che non crei problemi nel momento in cui copio e incollo il testo d excell a xpress??

Prima di prendere o meno il lavoro volevo capire se la cosa è fattibile o è meglio lasciare perdere.

Grazie in anticipo per qualsiasi info
Marian
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Forse ho frainteso, ma guarda che Mac OS X già prevede font cinesi:

Image

Vai in Pref. Sistema > Internazionale e selezioni il layout di tastiera che ti interessa. Ti confesso che ci ho provato a spanne, ma penso che si possa fare. Non chiedermi di più però :)
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao marian,
I font "cinesi-giapponesi..." di solito sono OpenType e la versione 6.5 di XPress non gestisce, appunto, gli OpenType.
Dovresti almeno utilizzare la versione 7.x o InDesign.
marian
Approdato su Mac Peer

Post by marian »

ciao Rob
grazie per l'info....non ho la possibilità di avere una versone 7 di xpress, non c'è qualche plu-in per Indesign CS3 che permetta di aprire senza problemi file di xpress 6.5

Scusami se approfitto della tua disponibilità

Grazie mille
Marian
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao marian: Q2ID a pagamento.
marian
Approdato su Mac Peer

Post by marian »

Ciao Rob,
ti ringrazio molto per la segnalazione, purtroppo non posso affrontare tale spesa...chi mi ha commissionato il lavoro non se la vuole accollare.

Ho però risolto così:
Ho salvato il file di Xpress 6.5 in versoone precedente Xpress5
ho recuperatao una versione di Xpress 5, l'ho riaperto e nuovamente risalvato in versione precedente Xpress 4 multilingua.
Questo file l'ho poi aperto in InDesign CS3: nessun problema, ha mantenuto perfettamente fogli di stile, tabulazioni, pagine mastro ecc.

Ho preparato una pagina di prova con font cinese e non ci son problemi di corrispondenze di carattere: pare tutto bene fin qua.

L'unica cosa che il file di excell l'ho dvuto aprire con NeoOffice perchè Office mi dava problemi.

Grazie ancora
Marian
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Perfetto!
E grazie per aver postato un'altra soluzione alternativa.
Ciao.
rob

Post Reply