iPhoto '11 impegna rapidamente una spaventosa quantità di RAM

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Tetello
Amico di Mac Peer
iPhoto '11 impegna rapidamente una spaventosa quantità di RAM

Post by Tetello »

Buona sera allo staff e agli amici di Mac Peer.
Anzitutto, faccio a tutti i miei auguri di Buone Feste.

Come da titolo, mi spinge a chiedere aiuto un problema che mi impedisce di usare iPhoto: dopo aver aggiornato alla versione '11, qualche tempo fa, non appena avvio l'applicazione, l'impegno della memoria di sistema subisce un rapido e notevole incremento, al punto da inchiodarmi il Mac dopo poco tempo di utilizzo.

Queste di seguito le caratteristiche del mio sistema:

iMac7,1 – 2,8 GHz – 1 processore – Cache L2: 4 MB – Memoria: 4 MB (espansione massima per il mio hardware) – Velocità bus: 800 MHz – Versione Boot ROM: IM71.007A.B03 – Versione SMC: 1.21f4
Mac OS X 10.7.5

Fino a questa mattina avevo una versione di iPhoto "ereditata" dalle configurazioni precedenti e progressivamente aggiornata. Dopo aver consultato il forum Apple, ho eliminato i due file plist in Utente/Libreria/Perferences e la cartella Utente/Libreria/Caches/com.apple.iPhoto (che in realtà conservo in una archiviazione esterna).
Non sortendo alcun risultato, ho riavviato in modalità Rescue, riparato i permessi, eliminato nuovamente i file di cui sopra e acquistato una copia della versione '11 sull'App Store. Il problema persiste. Tra l'altro, nulla cambia se mantengo l'applicazione posizionata sulla libreria che crea automaticamente al primo avvio o se la sposto sulla libreria originaria. Quest'ultima non è particolarmente pesante, avendo un volume di circa 9 GB.
Di seguito alcuni screenshot con andamento della memoria impegnata e tempo trascorso. Il primo non presenta orario, serve solo a stabilire il punto di partenza. È sufficiente sottolineare che per giungere ai numeri indicati nell'ultimo screenshot sono bastati poco più di 3 minuti.

Dimenticavo: le applicazioni che tenevo aperte al momento della prova qui descritta erano Safari, TextEdit, Monitoraggio Attività e iPhoto.
Grazie in anticipo del prezioso aiuto che vorrete darmi.

Saluti cari e natalizi
Attachments
Schermata 12-2456291 alle 17.56.30.jpg
Schermata 12-2456291 alle 17.54.01.jpg
Schermata 12-2456291 alle 17.53.07.jpg
Schermata 12-2456291 alle 17.52.15.jpg
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Buongiorno e buon anno a tutti.
Non c'è proprio nessuno che voglia aiutarmi? Ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare soluzioni al mio problema.

Grazie
avrobay

Post by avrobay »

Ciao Tetello, Buon Anno :)
Gli screenshot sono un po' piccoli, ma forse non c'è bisogno di postarli di nuovo.
Per il momento mi viene in mente solo il seguente suggerimento: in monitoraggio attività controlla molto attentamente nella colonna CPU e poi in quella Mem. reale quali PROCESSI o APPLICAZIONI effettivamente sono coinvolti e in quale misura. Chiudi tutte le altre applicazioni, avvia iPhoto e osserva con attenzione.

Image
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Grazie avrobay!

Con solo Monitoraggio Attività c'è un mucchio di operazioni in corso. Farò un po' di scatti allo schermo, cerco di capirci qualcosa e poi li metto in un successivo post.
Per adesso grazie ancora.
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Ciao avrobay e naturalmente ciao a tutti gli amici di Mac Peer.

Oggi ho effettuato l'upgrade a Mac OS X 10.8.2, ho eliminato la precedente libreria di iPhoto e di nuovo la relativa cartella cache e i due file plist nella cartella ~/Library/Preferences.
Dopo numerose prove e altrettanti screenshot, seguendo le tue indicazioni ho notato che l'applicazione semplicemente aperta, senza fare alcunché, arriva nel giro di pochi secondi a impegnare più del 100% della CPU e nell'arco di circa un minuto pressappoco 1 GB tanto di memoria reale quanto di memoria virtuale. Allego gli screenshot.
Non so, è forse il caso di disinstallare l'applicazione cancellando tutti i file ad essa collegati in tutte le librerie e poi reinstallare? In caso affermativo, cosa lasciare intatto per non perdere la possibilità di scaricare di nuovo l'applicazione dallo store?
Ho notato che in Macintosh HD/Libreria/Application Support/iPhoto/iPhoto Library Upgrader/Contents/ i file info.plist e version.plist recano la data settembre 2010 ma so se questo può avere a che fare col mio problema.

Grazie per l'attenzione
Schermata 2013-01-12 alle 00.14.01.jpg
Attachments
Schermata 2013-01-12 alle 00.14.46.jpg
Schermata 2013-01-12 alle 00.13.51.jpg
Schermata 2013-01-12 alle 00.13.28.jpg
Schermata 2013-01-12 alle 00.13.08.jpg
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa per l'insistenza, non so se ho sbagliato qualcosa nell'avvio di questa discussione o in qualcos'altro.
Non so davvero come risolvere questo problema né se si può. Potreste darmi una mano?

Grazie ancora
avrobay

Post by avrobay »

Tetello wrote:Buongiorno a tutti,

Chiedo scusa per l'insistenza, non so se ho sbagliato qualcosa nell'avvio di questa discussione o in qualcos'altro.
Non so davvero come risolvere questo problema né se si può. Potreste darmi una mano?

Grazie ancora
Avevo letto la tua risposta con l'iPad e non vedevo bene le immagini. Poi purtroppo avevo dimenticato di controllare col Mac.
L'ho fatto adesso. Mentre, a mio avviso, non c'è da preoccuparsi riguardo all'impiego di memoria (immagino siano immagini grandi e in gran numero), non mi spiego invece il 100% di CPU. Forse in quel momento stati scorrendo le immagini? Davvero l'applicazione è in stato di quiete?
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Ciao avrobay, grazie davvero.
Sì, l'applicazione era in stato di quiete, con la libreria resettata.
In questo momento sto cercando di capire cosa fare, dopo aver letto altre discussioni sul sito e aver verificato che il problema NON persiste con un nuovo utente (non amministratore) creato sul mio Mac.
Sarei propenso a creare un nuovo utente amministratore ma ho paura di non essere capace di trasferirvi tutte le cartelle e soprattutto il portachiavi
Klaus
Portento di Mac Peer

Post by Klaus »

Dopo creazione di un nuovo Utente Amministratore i documenti sono recuperabili da un backup fatto precedentemente su unità esterna.
Per il portachiavi, vai in Libreria Utente>Keychains e copia il file login.keychain su unità esterna. Dal nuovo Utente avvia Accesso Portachiavi che si trova in Applicazioni>Utility, quindi seleziona menu File>aggiungi portachiavi e trasferisci il file che avevi salvato su disco esterno.
Non rimuovere il vecchio utente finché non sarai sicuro di aver completato il tutto
Tetello
Amico di Mac Peer

Post by Tetello »

Grazie infinite Klaus.

Per il backup devo usare una applicazione tipo CCC o posso semplicemente copiare le cartelle e il loro contenuto su un HD esterno, così come sto facendo? I backup di Time Machine verranno perduti?

Post Reply