imac g5 impazzito

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
Jamming
Leggenda di Mac Peer
imac g5 impazzito

Post by Jamming »

oggi ho acceso l imac g5 come sempre solo che quando ha iniziato a caricare il software lo schermo ha iniziato a fare tutte righe e a tremare, quando ha finito di caricare la scrivania appariva tutta distorta poi tutto ad un tratto è ritornato normale

Ho provato ad riavviare ed ha fatto la stessa cosa... come sta succedendo?

ps: ho fatto subito un backup
smiroldo
Mac Peer Aficionado

Post by smiroldo »

hai avuto "semplicemente" un kernel panic, fenomeno piuttosto raro ma che può capitare di tanto in tanto...è l'equivalente della schermata blu 8) la prima cosa che mi verrebbe da chiederti: hai di recente installato RAM? spesso una RAM non digerita dal G5 è stata causa di Kernel panic...
we've got to get in to get out
Jamming
Leggenda di Mac Peer

Post by Jamming »

smiroldo wrote:hai avuto "semplicemente" un kernel panic, fenomeno piuttosto raro ma che può capitare di tanto in tanto...è l'equivalente della schermata blu 8) la prima cosa che mi verrebbe da chiederti: hai di recente installato RAM? spesso una RAM non digerita dal G5 è stata causa di Kernel panic...
ho aggiunto ram ma subito dopo acquistato l'imac ormai sono 3 mesi
flashcream

Post by flashcream »

io non credo sia un kernel panic.... tantè che non si è bloccato nulla e non ha dovuto riavviare

credo piuttosto qualcosa (di temporaneo) riguardo il monitor o la scheda video..... forse qualche inconveniente nel caricamento dei drivers nvidia (è un ipotesi)

è successo anche a me una volta due mesi fa (stesso iMac G5)..... ma riavviando non l'ha più fatto...

per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:
Jamming
Leggenda di Mac Peer

Post by Jamming »

flashcream wrote:io non credo sia un kernel panic.... tantè che non si è bloccato nulla e non ha dovuto riavviare

credo piuttosto qualcosa (di temporaneo) riguardo il monitor o la scheda video..... forse qualche inconveniente nel caricamento dei drivers nvidia (è un ipotesi)

è successo anche a me una volta due mesi fa (stesso iMac G5)..... ma riavviando non l'ha più fatto...

per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:
ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema
TonyMakkiozza

Post by TonyMakkiozza »

flashcream wrote:per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:
Jamming wrote:ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema
Ma allora uno che lo fa a fare 'sto cavolo di Hardware Test? :shock:
Jamming
Leggenda di Mac Peer

Post by Jamming »

TonyMakkiozza wrote:
flashcream wrote:per ora non mi preoccuperei, cmq jam se ti è posssibile fai l'hardware test.... che vedrai non rileva nulla di anomalo :wink:
Jamming wrote:ho fatto hardware test non ho riscontrato niente di anomalo ma appena riavviato ho riscontrato lo stesso problema
un altro cosa adesso ho riavviato e mancavano alcune parti della scrivania che sono ritorante cliccandoci col mouse
flashcream

Post by flashcream »

prova a fare quelle cose che si fanno quando non si sa che pesci pigliare...

reset pram
reset nvram e openfirmware

tanto male non fanno.... scopri come fare qui http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... gnosi.html

verifica anche i profili con utility colorsync e fai un force prebinding.... (per i driver della scheda video)

l'alimentatore quando sta per morire fa cose di quel genere sulla scrivania.... che sembra un vetro incrinato.... ho visto le foto da qualche parte.... e sentire l'assistenza? penso tu ne abbia diritto
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

Jamming wrote:
TonyMakkiozza wrote:
un altro cosa adesso ho riavviato e mancavano alcune parti della scrivania che sono ritorante cliccandoci col mouse
Jam,
ho paura che Flashcream abbia ragione: mi sa tanto che la tua scheda grafica sta facendo le bizze… :cry:

L'Apple Hardware Test è utile ma non è sicuro al 100%.
In altri termini: se ti trova un problema allora il problema c'è, ma se non ti trova niente, potrebbe comunque esserci qualcosa che non va…
Non per niente i tecnici apple NON lo usano… :shock:

Io ti consiglierei di portare il Mac in un centro assistenza e farlo vedere…

:?
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Re: imac g5 impazzito

Post by TheCube »

Jamming wrote:oggi ho acceso l imac g5 come sempre solo che quando ha iniziato a caricare il software lo schermo ha iniziato a fare tutte righe e a tremare, quando ha finito di caricare la scrivania appariva tutta distorta poi tutto ad un tratto è ritornato normale

Ho provato ad riavviare ed ha fatto la stessa cosa... come sta succedendo?

ps: ho fatto subito un backup
Prova attaccandolo a una presa di corrente diversa e possibilmente MOLTO lontana da quella che usi normalmente...

Post Reply