NON S'ACCENDE PIU'!!!!!!!!!
Lorenzo wrote:Beh, senza offesa, ma è l'ultima cosa da fare tenere attaccato a corrente e telefono un computer durante un temporale... c'entra niente che è un iMac, poteva essere anche un Compaq presario per quel che mi riguarda...
E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica?
Io ogni volta che spengo il mac stacco la spina per evitare cali di tensione e soprattutto fulmini (ho visto cose assurde, credimi, vere e proprie fiammate nere sulle schede).Macflow wrote:E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica???:
E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusi
Lorenzo wrote:E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusiMacflow wrote:E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica???:
Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...
Casa tua è attaccata tutta alla spina del Mac? Stacchi quella ed è tutto al buio?Macflow wrote:Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...
Scherzo, è una rottura di scatole, ma serve, sennò finisci allìassistenza con le lacrime agli occhi, nella migliore delle ipotesi...
io ho affrontato molto tempo fa il problema in questo modo:
http://www.kraun.it/htm/spec.asp?IDL=1&IDP=19&IDC=19
mi sembra una precauzione che costa poco e tranquillizza.
certo se proprio viene via la fine del mondo che ti incenerisce la casa, beh il computer che frigge credo sia l'ultimo dei pensieri.
http://www.kraun.it/htm/spec.asp?IDL=1&IDP=19&IDC=19
mi sembra una precauzione che costa poco e tranquillizza.
certo se proprio viene via la fine del mondo che ti incenerisce la casa, beh il computer che frigge credo sia l'ultimo dei pensieri.
- photostudio
- Pietra Miliare di Mac Peer
guarda... le multiprese con interruttore in caso di fulmini servono poco. la differenza di potenziale nel caso di fulmini è dell'ordine di milioni di volt, quindi l'aria (lo spazio vuoto) tra la posizione off e quella on si comporta come qualsiasi isolante (ovvero si rompe) e diventa conduttrice. é il principio del fulmine stesso.
il gruppo di continuità invece, essendo in mezzo ta fulmine e mac se è sufficientemente "corposo" dovrebbe danneggiarsi di brutto salvando il mac. dico dovrebbe, perchè il condizionale è d'obbligo.
l'unica è veramente staccare la spina nel caso di assenza di gruppo di continuità.
Ti porto la mia esperienza di un fulmine caduto sulla ringhiera della terrazza di casa: fortuna vuole che l'int. differenziale della FEM sia saltato (salvando tutti gli elettrodomestici), mentre quello della sezione luci si è rotto. Morale della favola: trasformatori delle lampade da tavolo a 12 V andati, tutti i relè accendi e spegni delle luci di casa da sostituire + alcuni dimmer inseriti nel filo delle lampade (quindi oltre l'alimentazione).
vedo bene la soluzione dell'ups, ma credo bisogni prenderne uno serio...
il gruppo di continuità invece, essendo in mezzo ta fulmine e mac se è sufficientemente "corposo" dovrebbe danneggiarsi di brutto salvando il mac. dico dovrebbe, perchè il condizionale è d'obbligo.
l'unica è veramente staccare la spina nel caso di assenza di gruppo di continuità.
Ti porto la mia esperienza di un fulmine caduto sulla ringhiera della terrazza di casa: fortuna vuole che l'int. differenziale della FEM sia saltato (salvando tutti gli elettrodomestici), mentre quello della sezione luci si è rotto. Morale della favola: trasformatori delle lampade da tavolo a 12 V andati, tutti i relè accendi e spegni delle luci di casa da sostituire + alcuni dimmer inseriti nel filo delle lampade (quindi oltre l'alimentazione).
vedo bene la soluzione dell'ups, ma credo bisogni prenderne uno serio...
è quello che dicevo, un conto sono le sovratensioni anche molto forti nel qual caso una buona multipresa protetta fa il suo lavoro; altro è beccarsi un fulmine in casa, qui
l'ultimo problema è il computer bruciato.
(intero impianto elettrico saltato, principi di incendio o ancora peggio, con conseguente corsa in ospedale)
l'ultimo problema è il computer bruciato.
(intero impianto elettrico saltato, principi di incendio o ancora peggio, con conseguente corsa in ospedale)