NON S'ACCENDE PIU'!!!!!!!!!

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Flow

Post by Flow »

Lorenzo wrote:Beh, senza offesa, ma è l'ultima cosa da fare tenere attaccato a corrente e telefono un computer durante un temporale... c'entra niente che è un iMac, poteva essere anche un Compaq presario per quel che mi riguarda...

E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :? ??:

mauda
Amico di Mac Peer

Post by mauda »

quindi l'ultimo consiglio è chiamare l'assistenza?
:x tempo del cavolo!!!!
Lorenzo
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Lorenzo »

Macflow wrote:E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :? ??:
Io ogni volta che spengo il mac stacco la spina per evitare cali di tensione e soprattutto fulmini (ho visto cose assurde, credimi, vere e proprie fiammate nere sulle schede).
E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusi
Flow

Post by Flow »

Lorenzo wrote:
Macflow wrote:E quindi se uno non fa il metereologo e deve assentarsi 10 giorni che deve fare? Staccare spina del Mac e connessione telefonica? :? ??:
E poi è buona norma staccare tutti gli elettrodomestici quand non vengono usati e se fai attenzione te lo dice pure Apple nei manuali inclusi

Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...

Lorenzo
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Lorenzo »

Macflow wrote:Of course...ma siccome vado via soltanto io (yyyaaaauuuuhhh!!!) e mia moglie rimane in città a lavorare :twisted: e rientra solo la sera e la notte (o almeno spero ghgh) la lascio senza elettrodomestici? Vabbè scherzo però è un bel busillis...
Casa tua è attaccata tutta alla spina del Mac? Stacchi quella ed è tutto al buio? :lol:
Scherzo, è una rottura di scatole, ma serve, sennò finisci allìassistenza con le lacrime agli occhi, nella migliore delle ipotesi...
Flow

Post by Flow »

Lorenzo wrote:Casa tua è attaccata tutta alla spina del Mac?

Ci devo pensare...stasera gli misuro i pantaloni e in mia assenza faccio comandare lui. :smagliante:

maceric
Amico di Mac Peer

Post by maceric »

io ho affrontato molto tempo fa il problema in questo modo:

http://www.kraun.it/htm/spec.asp?IDL=1&IDP=19&IDC=19

mi sembra una precauzione che costa poco e tranquillizza.
certo se proprio viene via la fine del mondo che ti incenerisce la casa, beh il computer che frigge credo sia l'ultimo dei pensieri. :)
photostudio
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by photostudio »

guarda... le multiprese con interruttore in caso di fulmini servono poco. la differenza di potenziale nel caso di fulmini è dell'ordine di milioni di volt, quindi l'aria (lo spazio vuoto) tra la posizione off e quella on si comporta come qualsiasi isolante (ovvero si rompe) e diventa conduttrice. é il principio del fulmine stesso.

il gruppo di continuità invece, essendo in mezzo ta fulmine e mac se è sufficientemente "corposo" dovrebbe danneggiarsi di brutto salvando il mac. dico dovrebbe, perchè il condizionale è d'obbligo.

l'unica è veramente staccare la spina nel caso di assenza di gruppo di continuità.

Ti porto la mia esperienza di un fulmine caduto sulla ringhiera della terrazza di casa: fortuna vuole che l'int. differenziale della FEM sia saltato (salvando tutti gli elettrodomestici), mentre quello della sezione luci si è rotto. Morale della favola: trasformatori delle lampade da tavolo a 12 V andati, tutti i relè accendi e spegni delle luci di casa da sostituire + alcuni dimmer inseriti nel filo delle lampade (quindi oltre l'alimentazione).

:?

vedo bene la soluzione dell'ups, ma credo bisogni prenderne uno serio...
maceric
Amico di Mac Peer

Post by maceric »

è quello che dicevo, un conto sono le sovratensioni anche molto forti nel qual caso una buona multipresa protetta fa il suo lavoro; altro è beccarsi un fulmine in casa, qui
l'ultimo problema è il computer bruciato.
(intero impianto elettrico saltato, principi di incendio o ancora peggio, con conseguente corsa in ospedale)
mauda
Amico di Mac Peer

Post by mauda »

volevo aggiornarvi sulla situazione dell'imac g5.
portato in assistenza e in pratica era l'alimentatore. x fortuna! si pensava che potesse essere la scheda madre e lì sarebbero partiti tanti soldini! invece se l'è cavata con poco + di 100 euro!

Post Reply