aiuto 9.2.2 in dual boot con Panther

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
iLupus
Eminenza Grigia di Mac Peer
aiuto 9.2.2 in dual boot con Panther

Post by iLupus »

con riferimento al thread "classic" su mac basic, in cui sono stato illuminato da avro, approdo su Mac Help in quanto non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD. Devo dire che ho già avuto il sospetto che classic non funzionasse a dovere sul G4, quando non supportava l'applicazione "fax" dell'OS 9 e non voleva saperne di stampare direttamente da appleworks di classic usando la stampante di sistema nell'OS X, dovevo trasferire su appleworks dell'OS X e poi stampare. Il soft utilizzato è quello suggeritomi da avro, il 9.2.2 fornito in bundle col G4. Mi sa che non prende le periferiche...chissa perché, ed è pure sua interna, che posso fare? Vi dico un altro dettaglio interessante: oggi classic non era installato sul G3, quindi l'ho installato via CD, e si è installato, e quindi ha letto il cd, ho avviato da OS 9 e dal quel momento qualsiasi cd nisba. Ne ho provati diversi, all'inizio ho creduto che si fosse "guastato" il dischetto CD, ma niente.
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Ma se provassi a usare un sw fax piu' aggiornato che funzioni con X? :?

Scusa la mia ignoranza se ho appena detto una caxata.
iLupus

Post by iLupus »

Godness wrote:Ma se provassi a usare un sw fax piu' aggiornato che funzioni con X? :?

Scusa la mia ignoranza se ho appena detto una caxata.
l'ho già fatto, ma non è questo il punto, il punto è che voglio l'os 9.2.2 sul G3 (panther è troppo pesante per il povero piccolo) l'OS 9.2.2 di classic non mi prende le periferiche. Visto che come ha detto avro (ed è così) è dual boot, vuol dire che qualche cervellone di Mac Peer può risolvermi il problema. ;)
iGodness
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by iGodness »

Bhe', ma se non erro prima del Panther ci sta il Jaguar. Magari quello si rivela piu' leggero.

Comunque ho compreso il problema. Spero riesci a risolverlo. Io il 9 non l'ho mai usato (sfortunatamente).... :roll:
eziardo
Re: aiuto classic

Post by eziardo »

iLupus wrote:.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....
Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
:)
avrobay

Post by avrobay »

Godness wrote:Bhe', ma se non erro prima del Panther ci sta il Jaguar. Magari quello si rivela piu' leggero.
No, è vero il contrario. Panther è più leggero e veloce di Jaguar (e non di poco) grazie all'ottimo lavoro di ottimizzione degli ingegneri Apple. ;)
iLupus

Post by iLupus »

eziardo wrote:
iLupus wrote:.... non mi è possibilie installare software alcuno visto che da quando ho avviato con l'OS 9 non legge più i CD .....
Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
un menu del genere non l'ho trovato...
cioè gestione estensioni è chiaro che c'è è "Foreign file access" che non lo vedo...
eziardo

Post by eziardo »

iLupus wrote:
eziardo wrote:
cioè gestione estensioni è chiaro che c'è è "Foreign file access" che non lo vedo...
In MacOs 9 Menù Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni-->spuntare Foreign file access

sempre che io abbia capito bene, cioè che avviando in OS9 non ti legge i CD .... questo vale SOLO per il 9 ... :)
iLupus

Post by iLupus »

eziardo wrote:
iLupus wrote:
eziardo wrote: Prova a controllare in gestione estensioni che sia attivato "Foreign file access", se non lo è non puoi vedere i CD ...
In MacOs 9 Menù Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni-->spuntare Foreign file access

sempre che io abbia capito bene, cioè che avviando in OS9 non ti legge i CD .... questo vale SOLO per il 9 ... :)
guarda Apple-->Pannello di controllo-->Gestione estensioni--> le opzioni sono in ordine alfabetico, l'unica con la f è FontSync Extension, prima c'è Estensione Menu Contestuali e dopo c'è Guida Apple...
eziardo

Post by eziardo »

Ci deve essere! Prova manualmente a guardare in Cartella sistema-->Estensioni disabilitate se per caso è lì; se c'è trascinalo manualmente in Estensioni e riavvia.
Capita a volte che gestione estensioni non "veda" tutto .... :?

Post Reply